Butto giù una BOZZA veloce và
Siamo un po sparpagliati...credo...e dare un punto di incontro conveniente per tutti è praticamente impossibile!!!
Quindi la scelta del punto di incontro la 'setto' in funzione dell'itinerario ;-)
I luoghi più evocativi e facili da aggiungere che vorrei toccare in giornata con questa zingarata sono i seguenti:
Ascoli Piceno
Offida
Ripatransone
Acquaviva
San Benedetto
Grottammare
In ogni luogo c'è un pezzo di vita, di storia dell'arte e qualche buffa curiosità. Oltre ovviamente a cibo e bevande...
Ad offida, ad esempio, nel periodo pasquale (giovedì grasso) si evoca da secoli una corsa farneticante dietro ad un finto toro detto 'bove finto'....
Sembra di stare a Pamplona....vino e follia ovunque....a volte c'è da ridere a volte c'è da piangere. Inoltre c'è una chiesa
stupenda da visitare ubicata a strapiombo....
A Ripatransone (paese con densità museale più alta) c'è la via più stretta d'Italia...oltre ad essere assai noto per prodotti
di ottima qualità quali vino ed olio.
Acquaviva, famosa per la sua Rocca...se siamo fortunati è aperta....per gli amanti del buon vino
c'è qui la mia cantina preferita. Il miglior Pecorino e la miglior Passerina della zona. Oltre ad un ottimo RossoPiceno.
San benedetto e Grottammare cittadine di mare. A grottammare hanno vissuto diversi personaggi storici. Giro sul lungomare,
alcune curiosità, aperitivo ecc...
Sarebbe bello visitare poi anche l'entroterra....visitare i Sibillini...il lago di Pilato e molte altre cose....ma occorre molto tempo...
Vins-