Ventilatori raffreddamento cilindri

Alle prese con le chiavi inglesi

Si, sono convinto che siano un beneficio per aiutare il motore a raffreddarsi un po' d'estate nel traffico, ad aiutare anche l'olio a non surriscaldarsi e far durare la moto di piu'
22
50%
No, credo che il motore possa resistere temperature alte anche quando fermo in estate nel traffico senza danneggiarsi nel lungo periodo
22
50%

Voti totali: 44

ghira75
Modello: Dyna SuperGlide Custom

Messaggio da ghira75 »

Sto per decidermi all'acquisto, in vista dell'estate. Quando mi trovo in citta' o in una situazione di traffico lenta, con 30-35° d'estate, non mi va che il motore sia privo del flusso d'aria che e' l'unica fonte per il suo raffreddamento.
Voi che ne dite, lo trovate un problema e pertanto li montereste?

Immagine

Immagine
Immagine
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da Massimo »

Avevo pensato di montarla sulla mia,ma non so i costi...mi sembravano un pò alti..... :confuso:
Cmq penso che sia utile. :ok:
MODERATORE FORUM
ghira75

Messaggio da ghira75 »

Massimo ha scritto:Avevo pensato di montarla sulla mia,ma non so i costi...mi sembravano un pò alti..... :confuso:
Cmq penso che sia utile. :ok:
considerando spedizione, iva etc.. dovrei cavarmela con 2/300 euro ( e li puoi smontare e rimontare su un'altra moto se la cambi)
Immagine
ugolux
Modello:

Messaggio da ugolux »

Detto con la massima simpatia. Sono contento di non essere l'unico a farsi un sacco di pippe mentali... Immagine
Immagine Electra Glide 105th
beaver

Messaggio da beaver »

Prima il radiatore dell'olio, poi il ventilatore...... Finirete con un V-Rod per avere anche l'acqua :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Scherzi a parte...... Un buon olio sintetico non dovrebbe risentire del fermo nel traffico estemporaneo, certo se poi invece usate la moto per andare al lavoro tutti i giorni allora......... Meglio comprare uno scooter, che tanto la moto soffre comunque anche con un iceberg fasciato ai pistoni
Milo91
Modello: Sportster 883 Iron

Messaggio da Milo91 »

credo che qualcosa debba fare, farsi una colonna di macchine a passo con il motore che scalda senza potersi raffreddare non è il massimo...

almeno quello butta un po d'aria

:ciao:
Dyna Street Bob

"Le birre sono come le donne: c'è quella meglio, quella peggio, ma in fondo sempre tutte da provare..."
vins
Modello: fxdc

Messaggio da vins »

Credo che la passione verso queste moto ci rende troppo apprensivi, come una mamma chioccia... comunque, non credo che una ventolina così piccola riesca a raffreddare bene i cilindri....anche perché spara aria solo al centro della V. Quella prevista da HD è una padella enorme e spara aria su tutta l'alettatura....esteticamente uno scandalo però credo sia l'unica a funzionare. Una ventolina così piccola sarebbe utile solo sul radiatore olio...
Mi domando: ma se noi col 96 ci facciamo tutte ste pippe mentali, uno col 103 o col 110 che fà?? Quelli si che son motori che scaldano davvero di brutto!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi c'è un video su youtube dove hd dimostra come testa i suoi motori...li accende e li fa restare al minimo per ore, nel rovente caldo del deserto....se lo ritrovo lo posto...spero siano test reali !!!!

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Nel caso delle nuove touring c'è però da dire che escono di serie con il radiatore dell'olio......già questa miglioria un po ti fa pensare..... :confuso:
Noi che abbiamo delle Electra o R.King annata 2007/2008 e precedenti (Chi ha una Street Glide se ne accorge di piu...),abbiamo il problema dei doppi collettori sotto la sella...che solo quelli d'estate ti fondono le palle! Una ventola non dico che risolverebbe il problema,ma almeno toglierebbe quel tot di calore in eccesso.
MODERATORE FORUM
ghira75

Messaggio da ghira75 »

Vins, l'efficacia di tali ventole e' indiscuss, ce ne sono di vari tipi.
Sono stati fatti test lasciando la moto calda col motore acceso per vari minuti con e senza ventola accesa: a ventola spenta la temperatura sale con la ventola accesa non sale e pian piano (lentamente). Ma l'importante e che non salga. Temperatura intendo temperatura della testa non dell'olio.
Quindi la domanda e' crediamo che tale raffreddamento sia necessario oppure no, scusa se sono puntiglioso.. :occhiolino:

Massimo, la ventola e' piu' per la salvaguardia del motore che per comfort: chiaro che se il motore non sale di temperatura grazie alla ventola, c'e' anche un beneficio nel comfort.
Il radiatore oli sulle nuove Touring e' perche' scaldano l'olio anche quando si muovono.... tra il peso e anche il fatto che spesso i clienti touring viaggiano in due...
Immagine
berry
Modello: Dyna street bob 1450

Messaggio da berry »

Non servono a una poppa, se le teste diventano troppo calde si spegne tutto e bona, dopo aver fatto alcuni interventi correttivi, tipo ingrassare e andare a un cilindro!
harley's don't leak oil
they mark their territory
Rispondi