L'altro giorno in pieno traffico Monzese,col motore caldo di brutto,butto l'occhio sullo strumento (manometro) della pressione olio..

A prima vista pareva che la pressione fosse scesa oltre il normale....ovvero i 5 PSI che la casa dichiara....
Non dico a zero ma qualche tacca sopra...

Come si può leggere sopra,può variare dai 5 PSI al minimo,a 30/38 PSI a 2000 giri.
Con il motore nella normale temperatura di funzionamento 110 gradi.
Nel mio caso la temperatura era ben sopra il normale per via della colonna fatta e del viaggiare a passo d'uomo..
Ho voluto dare (oggi) per scrupolo un'occhiata all'olio a freddo (non ho tempo di accendere ecc).
A freddo il livello dovrebbe essere dove segnala la casa.

L'olio che ho dentro è questo:

Il livello riscontrato a freddo pare quello a caldo.....


Domani controllo meglio a caldo per avere una misurazione migliore.
Cmq tornando alla pressione olio.Una volta fatto raffreddare il motore la misurazione del manometro era di nuovo quella di prima.
Quello che non capisco,è se in estreme condizioni di caldo la misurazione della pressione olio possa scendere oltre i 5 PSI....


