wilc ha scritto:
non sono moto da comprare per fare la milano venzia a cannone a 300 all' ora ma per andare in val trebbia e pennellare una curva dietro l'altra (sempre nei limiti del buon senso ovviamente) e ti assicuro che anche senza impiccarsi ad ogni staccata la guida su una strada di quelle con un giocattolino come la ducati in questione e' appagante.... magari diversamente appagante secondo la filosofia che ti porta a comprare un' harley ma non c'e' vrod o kt 990 che tenga.....
per non essere frainteso... devono comunque essere usate con testa.... la strada non e' una pista e nel misto stretto o misto veloce ti diverti anche a velocita umane.... se vuoi fare il valentino dei poveri allora vai in pista dove puoi liberare i tuoi istinti piu' nascosti.... per strada rischi la tua vita e spesso quella degli altri.... non sono un ipocrita e anche io c'ho dato dentro col gas ma solo dove potevo e quando potevo e rischiando del mio e basta....
Mau
Beh appunto la V Rod, essendo un TIR, richiede di fare le curve a velocità da passeggio come tutte le altre HD, ossia non ti permette di farti una S ai 110 all'ora grattando lepedane ed aprendo il gas appena oltre il punto di corda ossia uscire dalla S ai 170, con gli inevitabili pericoli che ne derivano. Infatti tutte le HD pagano un premio ridicolo di assicurazione proprio per questo motivo.
La mia "critica" sulle supersportive non è tanto dovuta alle prestazioni (che comunque ti mettono prima o poi inevitabilmente in situazione di pericolo) quanto alla posizione di guida per me delirante, con i polsi spesso più bassi del sedere.
Io preferisco (gusti personali) sportive a manubrio rialzato, che di fato sono le stesse moto ma con il manubrio alto ed una seduta più decente.
Ad esempio a casa mia è certo che non verrà mai una 848 1098 e simili: se proprio prenderei delle naked di pari potenza peso e maneggevolezza come la Streetfighter, la Superduke o la KTM SM990 (queste due KTM le ho già avute, oltre alla SM950) od un bell'enduro veloce come il KTM Adventure 990 od il BMW GS1200 (avuti entrambi).
Pur non essendo dei mostri come R1 e simili, sono moto molto più confortevoli e pratiche all'uso pure se nel misto il Superduke e l'SM990 non si fanno distanziare da una R1 e compagnia.
Rimangono però tutte pericolosissime, molto più una qualunque HD, in quanto ti spronano ad aprire sempre il gas e sorpassare sempre e comunque tutto e tutti. E come ben sai apire il gas su quelle moto li significa arivare in un attimo a velocità da paura, velocità che non occorre ridurre di molto in curva, dato che hanno una tenuta di strada ed una maneggevolezza eccellente.
Ovvio che son moto emozionanti, ma sono madettamente pericolose. Naked o supersportive che siano.
Il segreto sta nell'andare piano e le HD sanno andare solo piano, anche se la V ROD al semaforo si difende.