Lambda sì, Lambda no.

Alle prese con le chiavi inglesi
Power
Modello:

Lambda sì, Lambda no.

Messaggio da Power »

Ciao a tutti. Ho una domanda da porvi sulla quale sono un po' indeciso.
Attualmente ho uno sportster 1200 r del 2008 con le marmitte originali USA un po' sfondate, filtro lavabile tipo K&N arricchitori per le lambda e regolatore del minimo.
La moto va piuttosto bene, solo qualche strappettino ogni tanto nel transitorio dei 2 mila giri ma molto meno che originale quindi dicimao che è una configurazione con cui mi trovo molto bene, candele belle nocciola etc etc.
Il quesito è il seguente: ho la possibilità di avere a un prezzo stracciato uno scarico MCJ a sonorità variabile 2 in 1 e vorrei cacciarglielo su.
Solo che è per moto a carburo e non ha l'alloggiamento per le sonde lambda quindi mi trovo di fronte a queste due opzioni:
o compro questi:
http://www.wildbike.it/catalogo/it/allo ... richi.html
foro i collettori, glieli saldo e installo le lambda sulle mamitte nuove oppure prendo questi:
http://www.ebay.it/itm/Sonda-Lambda-O2- ... 540wt_1141
ed elimino le lambda.
Io sarei più propenso per la seconda scelta per i seguenti motivi
a-meno sbattimenti
b-Da quanto so le lambda hanno una "vita" e le mie sono già a 70 mila chilometri.... così risparmio di doverle cambiare
c-estetica (anche perché le nuove marmitte le vorrei fasciare)
d-Penso che la centralina andando solo in open loop vada un po' meglio (ma è un'ipotesi non supportata da conoscenza)

Voi che mi consigliate? E perché? Grazie mille
serjeep
Modello:

Re: Lambda sì, Lambda no.

Messaggio da serjeep »

perchè , sullo sporster le sonde sono negli scarichi? non nei collettori .
comunque se le elimini ti si sballa tutta la carburazione , quindi arricchitori non servono più e diventa inguidabile
memento audere semper
Coelum nostrum incipit ubi vestrum desinit"

Immagine Immagine
Power
Modello:

Messaggio da Power »

serjeep ha scritto:perchè , sullo sporster le sonde sono negli scarichi? non nei collettori .
comunque se le elimini ti si sballa tutta la carburazione , quindi arricchitori non servono più e diventa inguidabile
Sì sì, è un semplice errore di scrittura, le lambda le ho nei collettori come tutti. :occhiolino:
mick
Modello:

Messaggio da mick »

se elimini le sonde, devi inserire una centralina al posto degli arricchitori... a quel punto prendi pure i connettori per eliminare le sonde...

scarichi senza sonde + tappi per le sonde + centralina (che ricarbura il tutto) + più filtro aria (che già possiedi)

questo per quel che mi ricordo di aver letto... cmq mechano quando leggerà potrà essere più esaustivo...
serjeep
Modello:

Messaggio da serjeep »

ma i colletori mantieni i tuoi o compri tutto nuovo , perche se amntieni i tuoi non vedo quale sia il problema , se le sonde le avevi prima ce le avrai anche con gli scarichi nuovi
memento audere semper
Coelum nostrum incipit ubi vestrum desinit"

Immagine Immagine
Power
Modello:

Messaggio da Power »

no no, è uno scarico completo cambio anche i collettori anche perché attualmente ho un 2 in 2 quello è un 2 in 1 ed è totalmente diverso.
berry
Modello: Dyna street bob 1450

Messaggio da berry »

Dovrebbero esistere degli aggeggi da mettere al posto dei sensori, sono sicuro perchè quando ho preso la tfi sulle istruzioni si parlava proprio di questi aggeggi che venivano venduti x i modelli californiani prova a informarti bene! O addirittura che di alla mcj se hanno qualcosa
harley's don't leak oil
they mark their territory
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

Se elimini le sonde la moto va in open loop e segue una mappa base. La mappa base è ovviamente per moto originale. Quindi non andrà bene con quello scarico.

Il 2in1 essendo un disegno diverso dal 2in2 compensato originale, necessita di rimappatura perché cambia parecchio l'efficienza volumetrica ai vari regimi/apertura gas. Ance mettendo i bung (gli alloggi filettati per le sonde) non risolvi il problema, gli arricchitori non sempre funzionano con disegni diversi dall'originale.
Non per colpa loro, ma perché proprio la ECU quando deve correggere +/-27% segna un errore, all'accumulo di 50 errori stacca tutto e passa in open loop.
Immagine
Power
Modello:

Messaggio da Power »

Mechano ha scritto:Se elimini le sonde la moto va in open loop e segue una mappa base. La mappa base è ovviamente per moto originale. Quindi non andrà bene con quello scarico.

Il 2in1 essendo un disegno diverso dal 2in2 compensato originale, necessita di rimappatura perché cambia parecchio l'efficienza volumetrica ai vari regimi/apertura gas. Ance mettendo i bung (gli alloggi filettati per le sonde) non risolvi il problema, gli arricchitori non sempre funzionano con disegni diversi dall'originale.
Non per colpa loro, ma perché proprio la ECU quando deve correggere +/-27% segna un errore, all'accumulo di 50 errori stacca tutto e passa in open loop.
Grande Mechano, sei sempre un guru. Ma quindi il tuo consiglio sarebbe non montare nemmeno le lambda e fare una rimappatura in conce, oppure montare le lambda comunque poi rimappare oppure centralina aggiuntiva per forza?
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

Power ha scritto: Grande Mechano, sei sempre un guru. Ma quindi il tuo consiglio sarebbe non montare nemmeno le lambda e fare una rimappatura in conce, oppure montare le lambda comunque poi rimappare oppure centralina aggiuntiva per forza?
Ma i "conce" da quando sanno fare le rimappature?
Tu stai lontano da Verona?

Il tuo problema lo risolvi o con centralina aggiuntiva a mappatura completa come la Power Commander, Daytona Twin Tuner. O rimappando l'originale.
Oppure ovviamente con centraline che sostituiscono l'originale come la Daytona TCFI IV e V o la Thundermax.

Ma la mappatura va fatta da qualcuno bravo, coi diagnostici o col banco. Sennò avrai una moto che va un po' così, approssimativa.
Immagine
Rispondi