Candele

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Re: Candele

Messaggio da Mechano »

Speedo280 ha scritto:Ragazzi ho provato con il Cerca, ma non ho trovato niente, volevo sapere che candele sono indicate per il mio sportsetr che è un 1200 iniezione con scarichi, filtro e tra pochi giorni centralina. Mi sapete aiutare? Se vanno bene candele standard, mi potete dire cosa comprare?

Grazie in aticipo
NGK DCPR7E un po' per tutte le stagioni.
DCPR8E per chi sta al sud e la usa in estate.
Immagine
Mechano

Messaggio da Mechano »

Speedo280 ha scritto:La moto la uso quando comincia a fare caldino e non c'è ghiaccio in strada perchè di freddo bestia e ghiaccio in moto ne ho preso troppo un po di anni fa :skull: , quindi non so se prendere le prima che mi hai consigliato ( NGK DCPR7E ), penso che vadano bene anche per l'estate, le altre magari non vanno bene per la primavera e l'autunno...no?
Tu stai al nord mi pare... Prendi pure la 7.
La 8 è per climi caldi.

Se fosse la mia moto e se abitassi al sud Italia, io terrei due set 7 e 8 e li cambierei al cambio di stagione.
Ma al nord va benissimo quella consigliata, per tutto l'anno.
Immagine
Mechano

Messaggio da Mechano »

Speedo280 ha scritto:ok, quindi se ad agosto vado a fare le ferie in moto in Sardegna è meglio mettere le 8, tanto non costano molto come candele, mi pare di averle viste un po ovunque, adesso devo vedere se le candele che mi servono sono così diffuse :ditav:
Sulla 883 lascia pure le 7. Le 8 sono più indicate sul 1200 e le monta di serie il TC96 a iniezione che scalda parecchio. Una volta rimappato e sistemato il problema del riscaldamento anche il TC96 può usare le DCPR7E.

Io ti ho segnalato un'opportunità per i più esigenti e se senti che la moto con le 7 quando surriscalda rende meno o batte in testa senza motivo allora provi la 8.
Luamelio
Modello:
Contatta:

Messaggio da Luamelio »

Questa non la sapevo.....cioé dovrei cambiare le candele in base al clima?? :piange:
Luamelio
Modello:
Contatta:

Messaggio da Luamelio »

Speedo280 ha scritto:Però tu vivi in forno :hahaha: e ti ci vuole la candela da forno :hahaha:
Una volta.....ora il clima sembra impazzito.... :tonto: .....si alternano giornate con clima mite a giornate con un freddo tremendo (tipo oggi) :ohno:
Mechano

Messaggio da Mechano »

Luamelio ha scritto:Questa non la sapevo.....cioé dovrei cambiare le candele in base al clima?? :piange:
Non è una cosa strana, sennò non farebbero così tante gradazioni per lo stesso tipo di candela.

Una candela viene scelta per un veicolo in base al paese dove quello sarà commercializzato.
I veicoli che vanno in Russia o paesi scandinavi hanno candele diverse da quelli destinati all'Arabia Saudita o i paesi Africani, tanto per fare qualche esempio.

Se mettessi la candela destinata ai paesi Africani, alla moto/auto destinata alla Norvegia, in inverno tra 0 e -10°c quel veicolo non partirebbe neppure, e se parte spara e non riesce a detonare bene finché non raggiunge alte temperature.

Per l'Italia abbiamo candele che sono vie di mezzo... In Sicilia alcune moto potrebbero non rendere bene con una candela troppo calda, e allora alcuni motociclisti un po' più esigenti in estate le cambiano con un grado termico più freddo.

C'è in quasi tutti i manuali d'uso e manutenzione questo dettaglio della scelta della candela.
Immagine
Rispondi