883 non vuole partire... letargo?

Alle prese con le chiavi inglesi
DeLac
Modello: 883 xlh 2005

883 non vuole partire... letargo?

Messaggio da DeLac »

Ciao ragazzi,
la mia hd non vuole partire... dopo 4-5 tentativi ieri sera, è iniziato il ta-ta-ta-ta-ta che da quello che so indica che la batteria non è abbastanza carica. Stamattina l'ho messa sotto carica con il tender di un amico. Ogni tanto ho fatto qualche tentativo di accensione ma niente! Ho pulito anche le candele che nel frattempo ovviamente si sono bagnate troppo...
Con la batteria carica, il motorino di accensione gira, la moto ci prova ma non parte.
Stasera ho fatto anche qualche tentativo a spinta! Spingendo in due siamo arrivati anche ad una buona velocità... ma niente! la moto ci prova... si sente il po po po po del motore ma all'ultimo momento ci ripensa...
cosa cavolo può essere?
la candela è così: (sì è nera... ma non mi sembra una cosa esagerata). Con il flash sembra marrone, ma ad occhio è come la seconda foto (nera)
Immagine

Immagine
mick
Modello:

Re: 883 non vuole partire... letargo?

Messaggio da mick »

iniezione o carburatore?
DeLac

Messaggio da DeLac »

oops.. scusate
carburatore
mick
Modello:

Messaggio da mick »

cmq assicurati che arrivi corrente alle candele, che i filtri della benzina, dell'aria e di qualunque altra cosa, siano puliti... pulisci le candele, e controlla che gli scarichi siano liberi...
DeLac

Messaggio da DeLac »

allora...
la moto l'ho presa un mese fa (usata) da un concessionario. Quindi il tagliando è stato fatto un mese fa. Presumo che non abbia problemi di filtro...
sono controlli semplici da fare?

Poi....toglietemi qualche dubbio. In questi casi, dove provo provo e riprovo... l'aria è meglio chiusa o aperta? Devo accelerare mentre accendo o no? E' meglio fare poche prove ma tenendo il tasto dell'accesione premuto a lungo, o premerlo per pochi secondi e fare più tentativi?
mick
Modello:

Messaggio da mick »

affermi che il tagliando è stato fatto perchè ti è stato detto, oppure perchè lo supponi?! :confuso:
cmq mai fidarsi a mio avviso....
io farei piccole prove, mantenere il motorino in avviamento se non parte, non credo che gli faccia molto bene...
non accellerare, che ingolfi,e l'aria tienila tirata... prova a fare un paio di accensione anche senza aria prima...
DeLac

Messaggio da DeLac »

no no, il tagliando l'hanno fatto.
Il concessionario mi è sembrato molto serio e professionale, ed ha anche una buona nomina.
Non li ho contattati perché è domenica, e perché stanno ad un 30 km da casa mia...
se risolvo casomai finesettimana prossimo ci faccio un salto e gliela faccio vedere.
luca883cento

Messaggio da luca883cento »

Ciao De Lac ma come ti hanno detto,la scintilla la fa?per provare a batteria carica è sufficiente che sviti una candela,la metti con l'elettrodo che tocca la testa e giri il motorino di avviamento,se fa scintilla sei già a buon punto..occhio a tenere la candela dalla parte gommata della pipetta se no prendi la scossa eh..poi..la moto ha l'antifurto?
beaver

Messaggio da beaver »

Carburatore? Manetta tutta aperta e dai start fino al quando parte.
Si è solo ingolfata
DeLac

Messaggio da DeLac »

mmm scusate ma non ho capito come verificare la scintilla....
La candela la tengo per la parte gommata bianca, e com'è che devo inserirla?

mi hanno detto di provare ad accenderla senza candele per svuotare i pistoni...faccio danno?

accendere con l'acceleratore a tutta non peggiora la situazione :D?

P.s. Ho l'immobilizer, senza sirena
Rispondi