Se per rodaggio si intende l'adattamento delle varie parti meccaniche dovuto alle tolleranze di lavorazione, sicuramente i motori moderni, progettati con maggiore attenzione e realizzati con macchine a controllo numerico, ne hanno bisogno in misura minore... (per questo magari si sente dire che i motori non vanno più rodati o che sono prerodati)watthd ha scritto:Dicevo che io che era una puttanata!!!luca883cento ha scritto:Non sono pr-rodati non è vero purtroppo amico mio,è una leggenda che i motori moderni ssiano pre-rodati..non vedo perchè Harley ti deve mettere la benzina e farci fare centinaia di km per adattare il motore che potresti farlo tu quando la compri,fanno una semplice tenuta di compressione di pochi minuti,se no gli costerebbe una fortuna..watthd ha scritto:Per quello giorgio fai bene.. anche se i motori sono prerodati.. sei pur sempre in rodaggio!!![]()
Ma pur sempre ne hanno bisogno, a mio parere, evitando appunto sbalzi termici e sforzi eccessivi, che potrebbero portare a usure e surriscaldamenti in punti non ancora perfettamente adattati...
Quindi, come dice anche giustamente luca883cento, riscaldare il motore gradualmente, evitare sforzi eccessivi o alti regimi, variare le andatura...
Poi io, leggo certi limiti sul manuale, e mi faccio venire le paranoie... vabbè sono fatto cosi!