Provo la XL 1200CA

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Giorgio
Modello: XL 1200C 2013 Anniversario

Re: Provo la XL 1200CA

Messaggio da Giorgio »

watthd ha scritto:
luca883cento ha scritto:
watthd ha scritto:Per quello giorgio fai bene.. anche se i motori sono prerodati.. sei pur sempre in rodaggio!! :ok: :ok:
Non sono pr-rodati non è vero purtroppo amico mio,è una leggenda che i motori moderni ssiano pre-rodati..non vedo perchè Harley ti deve mettere la benzina e farci fare centinaia di km per adattare il motore che potresti farlo tu quando la compri,fanno una semplice tenuta di compressione di pochi minuti,se no gli costerebbe una fortuna..
Dicevo che io che era una puttanata!!!
Se per rodaggio si intende l'adattamento delle varie parti meccaniche dovuto alle tolleranze di lavorazione, sicuramente i motori moderni, progettati con maggiore attenzione e realizzati con macchine a controllo numerico, ne hanno bisogno in misura minore... (per questo magari si sente dire che i motori non vanno più rodati o che sono prerodati)
Ma pur sempre ne hanno bisogno, a mio parere, evitando appunto sbalzi termici e sforzi eccessivi, che potrebbero portare a usure e surriscaldamenti in punti non ancora perfettamente adattati...
Quindi, come dice anche giustamente luca883cento, riscaldare il motore gradualmente, evitare sforzi eccessivi o alti regimi, variare le andatura...
Poi io, leggo certi limiti sul manuale, e mi faccio venire le paranoie... vabbè sono fatto cosi! :hahaha: :hahaha: :hahaha:
La pioggia ci bagna...
il vento ci asciuga!
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

:ok: :ok: :ok: :ok:

:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Cmq sia sempre meglio non andarci giù pesanti. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
aleroma80
Modello:

Messaggio da aleroma80 »

Secondo me il rodaggio serve ecccome,tutti i pezzi meccanici si devono adattare tra di loro,quindi penso che la cosa migliore sia nn dare mai gas bruscamente,andare tranquilli per quel periodo di tempo con magari qualche allungatina ogni tanto gradualmente.. Per come la vedo io il prerodaggio delle case e una cavolata come quando dicono che le macchine nuove nn si devono far scaldare.. Magari molto meno ma serve..sempre secondo me :)
ghira75
Modello: Dyna SuperGlide Custom

Messaggio da ghira75 »

mettiamo pure che nessuno ha ragione: se fai il rodaggio , e magari non occorre, beh non hai rovinato niente, se lo fai come si deve.
Se non fai il rodaggio e invece serve, beh puoi avere compromesso la durata/performance del motore.

Quindi nel dubbio, meglio farlo, per 1000km posso anche stare tranquillo...
Immagine
Rispondi