Ciao ragassi , ecco il mio primo post con cui vorrei porvi un quesito visto la mia ignoranza in trasmissioni a cinghia : vorrei allungare il rapporto finale del mio trike aumentando di un dente il pignone anteriore , come faccio a capire sul pignone del mio poster quanti denti ha ?? insomma sul classico pignone a catena conto i denti ed è facile , su quelli a trasmissione a cinghia come le hd cosa conto ? la parte incava ove il dente della cinghia in gomma si inserisce ?? scusate la domanda , lo so che è un pò stupida ..ma ripeto in fatto di trasmissioni a cinghia sono ignorante .
secondo quesito : per smontare il pignone una volta allentata la cinghia serve un estrattore per toglierlo dall'albero oppure viene via facilmente una volta tolto il bullone centrale e i due laterali ?
Pignone anteriore sporster
Pignone anteriore sporster
Fabio70
Re: Pignone anteriore sporster
Di che anno è la moto?Fabio70 ha scritto:Ciao ragassi , ecco il mio primo post con cui vorrei porvi un quesito visto la mia ignoranza in trasmissioni a cinghia : vorrei allungare il rapporto finale del mio trike aumentando di un dente il pignone anteriore , come faccio a capire sul pignone del mio poster quanti denti ha ?? insomma sul classico pignone a catena conto i denti ed è facile , su quelli a trasmissione a cinghia come le hd cosa conto ? la parte incava ove il dente della cinghia in gomma si inserisce ?? scusate la domanda , lo so che è un pò stupida ..ma ripeto in fatto di trasmissioni a cinghia sono ignorante .
secondo quesito : per smontare il pignone una volta allentata la cinghia serve un estrattore per toglierlo dall'albero oppure viene via facilmente una volta tolto il bullone centrale e i due laterali ?
Sul contare non importa, perché saranno tanti quanti... Nel senso che ci saranno tanti incavi quanti denti.
Il problema è che se hai un >2004, i pignoni fino a 2003 non vanno bene. Cioè montano, ma alla lunga ti piegano e fanno spezzare la cinghia perché la fanno lavorare storta.
Smontarlo è semplice, ma devi trovare il bussolone grande di quella misura ed un cricchetto con un bel braccio di leva lungo o la pistola pneumatica.
allora , é uno sporster 1200s del 98 , quindi se reperisco la bussola per togliere il buollone inserisco la prima per tener ferma la moto e svito il tutto.lO
Fabio70
ciao se non hanno cambiato essendo un trike ma monta lo stesso della sporty originale,beh la 1200s monta il 29 denti..in commercio esiste il 30,mentre la 883 montava il 27 denti,tutto chiaro???
se lo compri cercalo sui siti after market perchè l'originale costa un botto infinito e non vale la spesa.

se lo compri cercalo sui siti after market perchè l'originale costa un botto infinito e non vale la spesa.
ora che ci penso....sulla corona esterna del pignone ci dovrebbe esser stampato il n° di denti,per es. 29T..almeno,la mia che ha il tuo stesso pignone essendo del 2003 ce l'ha scritto.