Bato ha scritto:
Durante l'ultimo cambio olio sono riuscito nell'impossibile!! grazie ad una chiave a cricchetto da due soldi con meccanismo rovinato e la mia disattenzione alla forza applicata (non so nemmeno cosa ho detto!) ho spanato cosi bene la filettatura femmina posta sul telaio del mio softail che non esiste più!!
Ora, penso che il modo migliore di risolvere sia l'helicoil, o filetto riportato ma, volendo riutilizzare la vite originale ho bisogno di un helicoil in pollici, e qui mi serve il vostro aiuto: mi serve sapere la misura esatta della vite che fa da tappo di scarico olio motore, dato che per varie ragioni non posso misurare di persona la mia.
Mi fareste questa gentilezza?
P.S.: dimenticavo, softail 1584.
Caxxo, è un peccato!
Comunque ci sono diversi modi per risolvere il problema, ma visto il periodo di ferie credo che per ora la priorità sia avere la moto efficente e subito, quindi per ora potresti risolvere il problema facilmente e a costo zero.
Allora, come ben sai tra il serbatoio dell'olio dei softail e il tappo posto sotto il telaio c'è un tubo di gomma che è legato al telaio attraverso una fascetta. Se tu stacchi questo tubo dal telaio e lo chiudi da quel lato con un tappo fissato sempre da una fascetta a vite hai risolto il problema.

Come tappo potresti usare un bullone del diametro giusto non completamente filettato, in modo da poter tagliare la parte anteriore filettata e usare la parte liscia per far aderire meglio il tappo nel tubo per assicurarne la tenuta.
Questa potrebbe essere un idea per risolvere in maniera provvisoria il problema, ma se ci pensi bene potrebbe essere anche definitiva, in fondo l'olio lo cambi al massimo 1-2 volte all'anno.