OLIO HD VS. BARDHAL....
Re: OLIO HD VS. BARDHAL....
Seguirò il consiglio di Luca.... 20W50 ....... vi faccio sapere come va a finire......
mi viene in mente un trucco imparatodal buon vecchio Mecch..
l'olio appena escedalla pompa va dritto alle teste dei vecchi evo,percui i castelletti sono i primi a rimanere asciutti ed a grippare..
assieme all'olio nuovo metti un mezzo litro di olio 20w50 HPX FIAT,lo trovi al supermercato...contiene delle particelle abrasive al quale sono contrario ma lisciano un pochino le bronzine e ne attenuano il rumore..se il rumore persiste anche così non è che resti a piedi..ma sono rovinate parecchio allora...io farei il lavoro suggerito,cioè rettifica delle sedi castelletti della testa e bronzine-spinotti dei bilancieri..il rumore sparisce e se fatto con tolleranze strette e bronzine glicodur della skf diventa molto minore persino di un motore nuovo.. poi una bella controllata alla distribuzione e alle sedi cuscinetti non guasta...l'albero ha l'imbiellaggio nuovo dicevi,e le sedi albero?sono state cambiate?:occhiolino:
l'olio appena escedalla pompa va dritto alle teste dei vecchi evo,percui i castelletti sono i primi a rimanere asciutti ed a grippare..
assieme all'olio nuovo metti un mezzo litro di olio 20w50 HPX FIAT,lo trovi al supermercato...contiene delle particelle abrasive al quale sono contrario ma lisciano un pochino le bronzine e ne attenuano il rumore..se il rumore persiste anche così non è che resti a piedi..ma sono rovinate parecchio allora...io farei il lavoro suggerito,cioè rettifica delle sedi castelletti della testa e bronzine-spinotti dei bilancieri..il rumore sparisce e se fatto con tolleranze strette e bronzine glicodur della skf diventa molto minore persino di un motore nuovo.. poi una bella controllata alla distribuzione e alle sedi cuscinetti non guasta...l'albero ha l'imbiellaggio nuovo dicevi,e le sedi albero?sono state cambiate?:occhiolino:
Olio sostituito con Bardhal 20w50, effettuata regolazione catena primaria (cambiato anche olio cambio e primaria e filtro olio), il rumore persiste anche se si sente meno ed è presente solo a un certo numero di giri (regimi medio bassi), ho notato che se mentre sono in marcia do una piccola sgasata il rumore per un po sparisce (dopo un po si risente). Per ora la lascio così in autunno che mi sa che faccio fare tutta la manutenzione delle bronzine e se mi gira anche cambio cilindri e pistoni.
E' normale che andando un pò forte in autostrada dopo la sostituzione dell'olio cambio, una volta fermo abbia spurgato tipo una 50/100 cc di olio? Il meccanico mi ha detto che magari era un po di più ed è stato espulso dal tubo di spurgo.
E' normale che andando un pò forte in autostrada dopo la sostituzione dell'olio cambio, una volta fermo abbia spurgato tipo una 50/100 cc di olio? Il meccanico mi ha detto che magari era un po di più ed è stato espulso dal tubo di spurgo.
no,non è cosi..se le harley come la tua hanno troppo olio,e dubito perchè sarebbe un guaio che ti accorgi subito,ti spara il tappo dell'olio come un proiettile e ti inzuppi la gamba,ma dallo spurgo proprio no,da li esce il vapore olio e proprio non lo vedrai mai,a meno che non sei scarburato e non scaldi le teste allora esce olio vaporizzato che condensando ri-diventa liquido e gocciola..se il rumore è solo ai bassi la catena è molle..o sei ritardato in accensione se hai un evo 1 e non evo 2..tieni presente che se hai rifatto l'albero la catena si smolla poco meno di 1000km dopo e bisogna registrarla di nuovo,le bronzine si adattano ed i primi 1000km si lasciano andare un bel po'..controlla e se il libretto dice per esempio gioco dal minimo al massimo tra 0.8 e 1.2 tu mettila a 0.8..sono numeri buttati li ma il concetto è questo...poi se non abiti lontano troviamo il modo mi vieni a trovare e te la guardo io..naturalmente gratis...erpialla ha scritto:Olio sostituito con Bardhal 20w50, effettuata regolazione catena primaria (cambiato anche olio cambio e primaria e filtro olio), il rumore persiste anche se si sente meno ed è presente solo a un certo numero di giri (regimi medio bassi), ho notato che se mentre sono in marcia do una piccola sgasata il rumore per un po sparisce (dopo un po si risente). Per ora la lascio così in autunno che mi sa che faccio fare tutta la manutenzione delle bronzine e se mi gira anche cambio cilindri e pistoni.
scusa non ricordo bene però il tuo è uno sportster o che?
Mi sa che siamo un po' lontanucci perché io sono di Palermo. Per quel che riguarda la moto è una Road King 1340 del 98, e l'olio è stato espulso da un tubo di sfiato presente sul cambio, quindi penso sia possibile che si tratti di un sovrapiù di olio nel cambio. Tu che ne pensi?
Olio Spectro arrivato oggi
come al solito MetalBikeCycles mi ha sbagliato l'ordine (2 volte in 2 ordini
) stavolta non ha inserito delle guarnizioni delle teste che ho ovviamente pagato...vedremo...ho le p@lle che mi girano dai nervi...

come al solito MetalBikeCycles mi ha sbagliato l'ordine (2 volte in 2 ordini

ma perchè ti sbaglia l'ordine?a me non è mai successo...ma le guarnizioni le cambi ancora?Attila ha scritto:Olio Spectro arrivato oggi
come al solito MetalBikeCycles mi ha sbagliato l'ordine (2 volte in 2 ordini![]()
![]()
![]()
) stavolta non ha inserito delle guarnizioni delle teste che ho ovviamente pagato...vedremo...ho le p@lle che mi girano dai nervi...
![]()
![]()
![]()
weee Carissimoluca883cento ha scritto:ma perchè ti sbaglia l'ordine?a me non è mai successo...ma le guarnizioni le cambi ancora?Attila ha scritto:Olio Spectro arrivato oggi
come al solito MetalBikeCycles mi ha sbagliato l'ordine (2 volte in 2 ordini![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

le guarnizioni devo ancora cambiarle per la prima volta...fino ad oggi ho girato con delle perdite...
cmq mi ha appena mandato un messaggio...si era gia' accorto dell'errore ed ha spedito il giorno successivo la spedizione del primo pacco...
Ragazzi, un'ultima domanda..... mi sembra che dopo la registrazione della primaria perda un pochino d'olio proprio dai perni di sotto del carter lato primaria, è possibile? Se si quali possono essere le cause?
quali perni?riesci a fare una foto?erpialla ha scritto:Ragazzi, un'ultima domanda..... mi sembra che dopo la registrazione della primaria perda un pochino d'olio proprio dai perni di sotto del carter lato primaria, è possibile? Se si quali possono essere le cause?