ho fatto delle prove...marmitta..

Alle prese con le chiavi inglesi
luca883cento

ho fatto delle prove...marmitta..

Messaggio da luca883cento »

Ho preso delle marmitte finemente cromate a tromboncino della custom chrome..
Le ho prese apposta perchè sono totalmente disassemblabili e dentro c'è lo spazio (3 pollici) per fare il mio progetto a tubi multipli...
Ci sto lavorando su applicando gli insegnamenti di Mech..(la contropressione che insegna) ma anche calcoli di fluidodinamica sommari,risonanze imparate sui modellini scala 8:1 a scoppio e prove in strada usando la mia sporty come cavia (con olio nuovo e trattata bene don't worry)...scopiazzando l'idea di supertrapp ma invece che dischi che lavorano orizzontalmente sto sfruttando la lunghezza dello scarico che sto capendo che va più d'accordo con la resa delle risonaze...ok...sono sempre dei due in due...ma la cavalleria e l'erogazione che sto ottenendo sono davvero buone...mi sa che stavolta..
la modifica riguarda anche dei mini muffler di cui è dotata la marmitta di serie,per affinare ci vorrebbe un banco...ma io uso cronometro e strada lunga un tot,con contachilometri alla mano,sia in 5 marcia per i bassi che tirando le prime 3..metodo empirico ma funziona..
per la prima volta ho raggiunto questi risultati:
coppia ai bassi,identica e scorbutica come con gli scarichi tappati originali!!(PER VERIFICARE HO PROVATO A RIMONTARLE E RICARBURARE E SPINGE UGUALE IN 2/3 MARCIA)(è solo una sensazione ma il cronometro non mente)
alti regimi infiniti,praticamente la moto spinge ed arriva in un lampo al limitatore!!(provata in autostrada a 180 all'ora ero in 4 marcia avevo paura)
rumore da traghetto in manovra sembra una dodge ram...(un po gutturale ma a me piace di brutto)
unico inconveniente..sono lunghissime,risultato ottenuto da calcoli sommari e prove..e devo perfezionare il rumore che ha la risonanza perfetta ma è troppo forte a certi giri stordisce..per migliorare dovrei allungare ancora lo scarico ma rischio di dover rifare il compensatore..quando sono finite faccio un video sia del rumore che del contachilometri in accellerazione..secondo me è un risultato apprezzabile visto che non è un 2 in 1...
la cosa che mi stupisce è che il motore non sale di temperatura come prima ma nemmeno ad esagerare!!!!
L'olio nelle stesse condizioni arrivava vicino ai 200 F° mentre ora arriva si e no a 180 F°.. :genio:
ah...due altri inconvenienti... :picchiatesta:
1) le marmitte vanno calibrate su ogni moto..il lavoro riguarda anche la risonanza e cambia parecchio se hai i filtri e vari stage più o meno.. :badidea:
2) va modificato il compensatore oltre a rifare la carburazione e il collettore aspirazione che è troppo pieno di difetti di fabbrica è spartano.. :picchiatesta: ma della mia lo avevo già lavorato il mese scorso in rugosità e gradini vari.. :sdentato:
tutto studiato con un amico che mette le mani dei vortex a 4 tempi dei go-kart,spiegandogli la faccenda del motore harley che ha bisogno certe caratteristiche,lui non le sapeva ma sapeva altro,ed alla fine...che risultato!!
Speedo qui c'è birra!!!!
gipo

Re: ho fatto delle prove...marmitta..

Messaggio da gipo »

tienici rigorosamente informati,bravo luca :ciao:
blizes
Modello:

Messaggio da blizes »

quante soddisfazioni il fai da te!!!
harley davidson nightster 1200
rain

Messaggio da rain »

bravo vedo che ti dai da fare con le prove tecniche.... cmq io non ci ho capito 'na mazza.... :confuso:
mick
Modello:

Messaggio da mick »

grandissimo... aspettiamo il video allora :hola:
chuba
Modello:

Messaggio da chuba »

vai così tienici aggiornati :primo:
luca883cento

il muffler che avevo costruito con lamierino sottile è scoppiato satsera.. :sdentato: :hahaha:
ma era na roba provvisoria...
stasera sono in cortile a rifare il tutto con tubi belli spessi e vediamo..dovrei trovare il modo di silenziare anche..ma i tubi sono multipli e per ora ho trovato un metodo provvisorio e non molto efficace..
quando finisco posto...tutto..
Cuggy
Modello:

Messaggio da Cuggy »

Grande Luca :ok:
luca883cento

stasera ho fatto un video ma Rain ha ragione:la mini telecamera non rende per il tono dello scarico sembra una peppepepè invece che una pom pom gurgle gurgle..ed anche la mia voce sembra quella di paperino incazz...uff...se volete sentirla borbottare dovete vedermi di persona..a Garda..
ma il tachimetro non mente e nemmeno il cronometro..comunque un video lo metto lo stesso,il rumore è notevolmente sobrio e secco nel video(come dicevo la macchinetta ha un microfono pietoso registra solo i toni alti ma il grungle grungle no.. :ohno: ),ma si vede che sono più lunghe di un 15 cm buoni rispetto le normali che montavo prima,esce un po' dalla puleggia dietro,ho aggiunto 10 cm di tubo da 44mm tra finale e collettore,la parte interna la fotografo appena posso.
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... oH11Fw6V-A
gipo

Messaggio da gipo »

luca883cento ha scritto:stasera ho fatto un video ma Rain ha ragione:la mini telecamera non rende per il tono dello scarico sembra una peppepepè invece che una pom pom gurgle gurgle..ed anche la mia voce sembra quella di paperino incazz...uff...se volete sentirla borbottare dovete vedermi di persona..a Garda..
ma il tachimetro non mente e nemmeno il cronometro..comunque un video lo metto lo stesso,il rumore è notevolmente sobrio e secco nel video(come dicevo la macchinetta ha un microfono pietoso registra solo i toni alti ma il grungle grungle no.. :ohno: ),ma si vede che sono più lunghe di un 15 cm buoni rispetto le normali che montavo prima,esce un po' dalla puleggia dietro,ho aggiunto 10 cm di tubo da 44mm tra finale e collettore,la parte interna la fotografo appena posso.
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... oH11Fw6V-A
a vista sono stupende................ :primo:
Rispondi