Mercoledì mattina ore 10.30 Pietro mi scrive che i miei scarichi sono pronti. Beh alle 15.00 ero nella sua officina a Verona.
Fabioso (da cui ho comperato gli scarichi da lavorare - ve lo consiglio: è serio e puntuale) mi ha chiesto di fare una sorta di prova accurata e di relazionarvi. Eccola.
Premessa: il suono è tale

che può influenzare il giudizio, così come un adoloscente in tempesta ormonale vede arrapante anche la portinaia sessantenne
Appena accesa ho escalamato

tro...... qui mi arrestano, ma finora le f.o. incrociate non mi hanno degnato di uno sguardo....speriamo continui così. Un vero suono baritonale, come un temporale che ti avvisa di trovare un riparo al più presto. Il suono che ho sempre sognato e invidiato a chi lo aveva.
La ripresa direi che è addirittura migliorata, la moto riprende da più in basso e senza quei fastidiosi strappetti tra il minimo e un filo di gas, sale impetuosa e più velocemente e direi che i cavalli acquisiti sono parecchi: in alcune salite con la zavorrina a bordo si parla di una marcia in più. L'allungo è libero ma non sono andato penso oltre i 4500 giri, non ce n'è alcun bisogno. Ad andatura costante in surplace con un filo di gas si sentono, ma sono tollerabili data la bassa frequnza, quando si apre invece il suono è proprio molto aggressivo. Chiaramente così mi piacciono da morire, ma non escludo di tentare di ridurre qualche db cercando di non perdere il timbro.
Alla fine sono così appagato che vado più piano per non essere aspettato con la paletta a Km di distanza, sempre più vicino alla filosofia di queste moto a tutto vantaggio del relax e perchè no, della sicurezza

.
Queste le mie sesazioni dopo aver provato gli scarichi originali, gli originali USA senza cat. e le mcj. Un paragone con le mcj ? Non è paragonabile!
La spesa? 250 per degli scarichi in ottime condizioni (le proprie sempre meglio tenerle impacchetate per i collaudi biennali) + 350 per il lavoro.
Ho gli scarichi con i numeri riportati sul libretto e lo stampino E4 con un suono di un road king 1340 (senza offesa, solo rispetto e deferenza). Se mi fermano non potrò certo impuntarmi sul fatto che sono omologate, me la giocherò dicendo che si deve essere cotto l'interno e ho già ordinato le nuove......
Insomma spero di aver illustrato in maniera abbastanza chiara. Chi verrà al Garda domenica, potrà sentire di persona

Ho detto sentire, non provare