Consiglio tagliando sportster 8000km

Alle prese con le chiavi inglesi
Livgan
Modello:

Consiglio tagliando sportster 8000km

Messaggio da Livgan »

Ciao a tutti, sono alle prese con il primo tagliando fai da te.
La garanzia è scaduta, ho le chiavi in pollici, il manuale di meccanica e tanta voglia di far danni :furbo:

La moto è un XL1200N del maggio 2010 con scarichi artigianali e 9338 km che gira in sicilia con temperature estive alte... me la sono presa comoda perchè ho fatto fare un cambio d'olio extra a circa 5000km dal dealer che ha utilizzato il minerale 20W50 Harley.

materiali da prendere:
-olio spectro heavy duty golden 1 gallone (ne avete di migliori da consigliare?)
-olio primaria spectro (è il caso di cambiarlo o aspetto a 16000km?)
-filtro olio (originale, hiflo o altro?)
-candele (è il caso di cambiarle? e con quali?)
-liquido freni... ho letto sul manuale che monta il dot4 e che va cambiato ogni 2 anni (devo cambiarlo o posso aspettare?)
-filtro aria originale, credo di aver capito che sia lavabile... se si, che detergente usare? Devo oliarlo?

Ho usato la funzione cerca ma è un delirio e sono più confuso adesso che prima di leggere.

Grazie :birra:

ps. credo che farò l'ordine da metalbikecycles, mi pare il più economico... ma se conoscete altri rivenditori a prezzi migliori fate sapere
WE MAY BE HUMAN... BUT STILL ANIMALS
luca883cento

Re: Consiglio tagliando sportster 8000km

Messaggio da luca883cento »

Livgan ha scritto:Ciao a tutti, sono alle prese con il primo tagliando fai da te.
La garanzia è scaduta, ho le chiavi in pollici, il manuale di meccanica e tanta voglia di far danni :furbo:

La moto è un XL1200N del maggio 2010 con scarichi artigianali e 9338 km che gira in sicilia con temperature estive alte... me la sono presa comoda perchè ho fatto fare un cambio d'olio extra a circa 5000km dal dealer che ha utilizzato il minerale 20W50 Harley.

materiali da prendere:
-olio spectro heavy duty golden 1 gallone (ne avete di migliori da consigliare?)
-olio primaria spectro (è il caso di cambiarlo o aspetto a 16000km?)
-filtro olio (originale, hiflo o altro?)
-candele (è il caso di cambiarle? e con quali?)
-liquido freni... ho letto sul manuale che monta il dot4 e che va cambiato ogni 2 anni (devo cambiarlo o posso aspettare?)
-filtro aria originale, credo di aver capito che sia lavabile... se si, che detergente usare? Devo oliarlo?

Ho usato la funzione cerca ma è un delirio e sono più confuso adesso che prima di leggere.

Grazie :birra:

ps. credo che farò l'ordine da metalbikecycles, mi pare il più economico... ma se conoscete altri rivenditori a prezzi migliori fate sapere
tutto perfetto tranne che per le candele che ti consiglierei le ngk ma sulla tua non puoi montarle quindi devi prendere per forza quelle schifezze hd...il filtro è il k&n lavabile sei sicuro?se si c'è in vendita sempre da metalbikecycles (il migliore) il kit di manutenzione per filtro lavabile che costa sulle 15 euri...già che devi fare la spedizione direi prendilo li..
l'olio freni ne dura anche 3 anni ma non oltre eh....filtro olio uno vale l'altro.
Livgan
Modello:

Messaggio da Livgan »

Grazie per la risposta tempestiva.
Riguardo alle candele ho letto di qualcuno che consiglia le accel... che ne pensi?
Il filtro è l'originale harley, ma da quello che leggo sul manuale d'uso e sul manuale di officina è lavabile con detergente delicato (non meglio identificabile).
Il liquido freni allora lo lascio per adesso, quest'inverno poi lo cambio.
luca883cento

le candele purtroppo sui modelli nuovi come la tua hanno un'impedenza specifica che la centralina se le cambi come marca se ne accorge e ti accende delle spie...anche le anche le accel purtroppo..che frivolezza dirai ma le sporty nuove son così...poi alla fine le originali non sono un granchè ma che vuoi farci..
l'olio freni cambialo però a tre anni secchi non di più.
Livgan
Modello:

Messaggio da Livgan »

Speedo280 ha scritto:il filtro olio lo puoi anche comprare in conce che su quello non ti rubano soldi :joker:
Il problema è che sta a 100km da casa mia :picchiatesta: ... e per un filtro olio è eccessivo fare tutta sta strada.
luca883cento

Livgan ha scritto:
Speedo280 ha scritto:il filtro olio lo puoi anche comprare in conce che su quello non ti rubano soldi :joker:
Il problema è che sta a 100km da casa mia :picchiatesta: ... e per un filtro olio è eccessivo fare tutta sta strada.
dove ordini lo spectro,metalbikecycles,hanno anche i filtri olio...se no sulla baia..
Livgan
Modello:

Messaggio da Livgan »

si infatti... mi sa che lo prenderò su internet con uno dei due metodi. Ho chiesto info anche su altri fora a cui sono iscritto, aspetto qualche altra risposta ma ormai sono piuttosto convinto a prendere cio che ho scritto e che mi hai confermato.
luca883cento

Guarda Livgan...per esperienza fatta in meccanica..non solo moto,anzi...conosco un po' le sporty ma vabbè..ciò che hai elencato per ora in commercio non trovi di meglio per la tua moto..per ora...poi vedremo se sbarca in italia Amsoil..allora ne parliamo..
metti spectro vai sereno,anche perchè mobil1 in italia non è lo stesso americano...e chi ha provato Bardahl dice che va benone solo quello della primaria ma il w20-50 per il motore no...meglio spectro...se ci fanno drag racing un motivo c'è.facci sapere le tue impressioni appena fatto,fa piacere e serve un riscontro,grazie.ciao. :occhiolino:
Livgan
Modello:

Messaggio da Livgan »

Ho appena fatto l'ordine da metalbikecycles. Alla fine da loro o preso solo gli oli. Il filtro olio l'ho trovato dal rivenditore harley della mia città e se ne avessi bisogno mi potrebbe far avere anche le candele. Quindi mi tocca aspettare l'arrivo del pacco. Grazie mille luca883cento e speedo280 :birra:
luca883cento

è esattamente la stessa cosa che faccio io ormai da tempo..l'olio spectro è il golden vero?il golden è quello giusto per le sporty.
Rispondi