Abbassamento softail: rischio rottura ammortizzatore

Alle prese con le chiavi inglesi
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75luca75
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Abbassamento softail: rischio rottura ammortizzatore

Messaggio da 75luca75 »

Ciao a tutti. Ho provato a ottenere consigli ocn la funzione "cerca", ma non ho trovato niente di specifico.
Ho abbassato il mio fatboy special con apposito kit. Ho portato il parafango posteriore quasi a filo. Il problema è che se prendo anche solo un tombino un po' più infossato degli altri, l'ammortizzatore arriva a fine corsa e "picchia", dà cioè la classica stoccata che di norma si sente quando si prende una buca paurosa. Questioni delicate:
1-in questo modo non si compromettono irrimediabilmente sia l'ammortizzatore che il telaio?

2-quali altri danni può provocare una sollecitazione di questo tipo?

3-può essere sufficiente alzare l'ammo?

Grazie a tutti... :hola:
luca883cento

Re: Abbassamento softail: rischio rottura ammortizzatore

Messaggio da luca883cento »

puoi regolare il precarico dell'ammo un attimo più duro?se no temo che devo ri-alzare un attimo a meno che non lo sostituisci con quello a stelo corto che non arriva a fine corsa ma è più duro eh..
75luca75
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Re: Abbassamento softail: rischio rottura ammortizzatore

Messaggio da 75luca75 »

Mi sembra di aver capito che per il kit di abbassamento che monto, l'unico modo per irrigidire sia utilizzare delle ulteriori "staffe", non troppo costose. Anche alzare un pelo, se può servire, non mi disturba.
Piuttosto, danni diretti e collaterali (io faccio 90 km al giorno in moto, in settimana e nel w/e raddoppio...)?
luca883cento

Re: Abbassamento softail: rischio rottura ammortizzatore

Messaggio da luca883cento »

per non saper ne leggere ne scrivere io alzerei un po' con una piccola staffa...poi con calma valuiti se modificare gli ammo originali smontandoli con più calma e accorciando stelo e molla dura o se sost con una cifra un po' più alta..non sento purtroppo il rumore dal vivo e non capisco l'entità ma se batte così forte solleciti tutto e non è bello rischi di spaccare qualcosa..
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marvet
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Re: Abbassamento softail: rischio rottura ammortizzatore

Messaggio da marvet »

:nono: ... se monti il kit troppo svitato non ha problema l'ammortizzatore e neanche il telaio, la corsa dell'ammortizzatore non cambia è solo l'attacco che è più lungo...

il vero problema che troverai è che il forcellone ... prima di toccare il parafango, picchia nel tuo serbatoio dell'olio ...
e lo stossa...

Guarda bene ... e tiralo su un pochetto :arrampica: basta svitare la vite di blocco e avvitare quella regolatrice... se metti una foto o il tipo di modello di lowering kit capiscono bene anche gli altri

:stracool:
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...


Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
75luca75
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Re: Abbassamento softail: rischio rottura ammortizzatore

Messaggio da 75luca75 »

marvet ha scritto::nono: ... se monti il kit troppo svitato non ha problema l'ammortizzatore e neanche il telaio, la corsa dell'ammortizzatore non cambia è solo l'attacco che è più lungo...

il vero problema che troverai è che il forcellone ... prima di toccare il parafango, picchia nel tuo serbatoio dell'olio ...
e lo stossa...

Guarda bene ... e tiralo su un pochetto :arrampica: basta svitare la vite di blocco e avvitare quella regolatrice... se metti una foto o il tipo di modello di lowering kit capiscono bene anche gli altri

:stracool:
Scusa, ma prima di toccare il serbatoio olio non trova il fondo degli ammo...?
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marvet
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Re: Abbassamento softail: rischio rottura ammortizzatore

Messaggio da marvet »

:secret: no ... perchè tu hai messo sostanzialmente una prolunga che se tenuta troppo "lunga" va a far sbattere la culla contro il serbatoio se senti un TOC non è l'ammortizzatore che va a finecorsa ma è il forcellone che picchia nel serbatoio...(o forse in altre parti) praticamente resta fermo nella vite del forcellone e si allunga l'asta dell'ammortizzatore ... lavora al contrario degli altri (tipo sportster o Dyna) non schiaccia ma tira... comunque la sua corsa non è modificata se non sentivi prima il rumore non dovresti sentirlo neanche adesso...

Hai guardato se ci sono segni?

Il genio che l'ha montato ha pensato che stava veramente bene così bassa...

http://www.vortexcustoms.com/assets/ima ... ng_kit.png

il tuo dovrebbe asomigliare come quello in alto a destra..
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