Complimenti, non fà una grinza!luca883cento ha scritto:le vibrazioni di certo non sono per il fatto che un motore è monoalbero o bialbero..quella è la distribuzione,e cioè in che modo e da quanti alberi sono determinate le fasi di apertura valvole,ma le vibrazioni dipendono da altro...i twin cam hanno i controalberi di bilanciamento a mezzaluna che contrastano l'albero a gomito..è da li che si generano le vibrazioni e dai pistoni in fase di scoppio etc..non dagli alberi a camme.colabass ha scritto:eh oddio il motore 1200 dovrebbe essere monoalbero (correggetemi se sbaglio) di sicuro un bel pò vibra!.....per i bulloni puoi andare anche alla Caterpillar o dove riparano motori marini....però vacci con gli scarichi a posto altrimenti gli butti giù il capannone
troppi giochi!
Re: troppi giochi!
- berry
- Messaggi: 2573
- Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
- Modello: Dyna street bob 1450
- Località: un paesino della brianza
Re: troppi giochi!
i t.c. b hanno i controalberi, cioe' solo i softailluca883cento ha scritto:le vibrazioni di certo non sono per il fatto che un motore è monoalbero o bialbero..quella è la distribuzione,e cioè in che modo e da quanti alberi sono determinate le fasi di apertura valvole,ma le vibrazioni dipendono da altro...i twin cam hanno i controalberi di bilanciamento a mezzaluna che contrastano l'albero a gomito..è da li che si generano le vibrazioni e dai pistoni in fase di scoppio etc..non dagli alberi a camme.colabass ha scritto:eh oddio il motore 1200 dovrebbe essere monoalbero (correggetemi se sbaglio) di sicuro un bel pò vibra!.....per i bulloni puoi andare anche alla Caterpillar o dove riparano motori marini....però vacci con gli scarichi a posto altrimenti gli butti giù il capannone
harley's don't leak oil
they mark their territory
they mark their territory
Re: troppi giochi!
i motori sportster hanno 4 alberi a camme ma questo non ha nulla a che fare con le vibrazioni.colabass ha scritto:eh oddio il motore 1200 dovrebbe essere monoalbero (correggetemi se sbaglio) di sicuro un bel pò vibra!.....per i bulloni puoi andare anche alla Caterpillar o dove riparano motori marini....però vacci con gli scarichi a posto altrimenti gli butti giù il capannone
il mio evo 1340 ha un solo albero e allora non dovrebbe vibrare per niente.
Re: troppi giochi!
luca883cento ha scritto:le vibrazioni di certo non sono per il fatto che un motore è monoalbero o bialbero..quella è la distribuzione,e cioè in che modo e da quanti alberi sono determinate le fasi di apertura valvole,ma le vibrazioni dipendono da altro...i twin cam hanno i controalberi di bilanciamento a mezzaluna che contrastano l'albero a gomito..è da li che si generano le vibrazioni e dai pistoni in fase di scoppio etc..non dagli alberi a camme.colabass ha scritto:eh oddio il motore 1200 dovrebbe essere monoalbero (correggetemi se sbaglio) di sicuro un bel pò vibra!.....per i bulloni puoi andare anche alla Caterpillar o dove riparano motori marini....però vacci con gli scarichi a posto altrimenti gli butti giù il capannone




Re: troppi giochi!
Hai pochi km, prenderai gioco progressivamente fino ai 15-18.000km. È normale in tutti i mezzi e coi comandi a cavo. Se avessi il comando idraulico non te ne accorgeresti se non guardassi il livello dell'olio dal vetro spia, e dovresti rabboccarne un pochino.colabass ha scritto:secondo voi è normale che una moto con 6800 km abbia un gioco sulla leva frizione di 3 o 4 mm e lo stesso con lamanopola del gas?? ho letto che agli street bob ogni tanto si allentano i registri e anche se la mia è una low rider...diciamo che sono le stesse moto....mi devo preoccupare???
Re: troppi giochi!
vabè stringerò via via...per il fatto delle vibrazioni mi sono espresso un pò male..sapevo che il numero di alberi influiva sulle vibrazioni comunque penso che molto dipenda anche dalla corsa del pistone a regola il TC dovrebbe essere uno motore quadro e ci sta che sia per questo che vibra meno rispetto al 1340...
Re: troppi giochi!
più che altro vibrano perchè sono a "v" e perchè essendo grossi e sbilanciati.
se fossero boxer come le bmw le vibrazioni si annullerebbero proprio per contrapposizione di forze...ma io lo trovo il fascino intrinseco di questi motori..have a good vibration man!
se fossero boxer come le bmw le vibrazioni si annullerebbero proprio per contrapposizione di forze...ma io lo trovo il fascino intrinseco di questi motori..have a good vibration man!
- berry
- Messaggi: 2573
- Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
- Modello: Dyna street bob 1450
- Località: un paesino della brianza
Re: troppi giochi!
mi piacerebbe molto montare un big twin su un telaio dei dyna moderno, quindi con supporti elastici e vedere se a parita' di giri vibra piu' o meno di un t.c.colabass ha scritto:vabè stringerò via via...per il fatto delle vibrazioni mi sono espresso un pò male..sapevo che il numero di alberi influiva sulle vibrazioni comunque penso che molto dipenda anche dalla corsa del pistone a regola il TC dovrebbe essere uno motore quadro e ci sta che sia per questo che vibra meno rispetto al 1340...
harley's don't leak oil
they mark their territory
they mark their territory
Re: troppi giochi!
A proposito...le mie leve (frizione e freno) cigolano....se ci metto lo svitol rischio di rimanere con le leve in mano o faccio una cosa buona e giusta??? 

If it has tits or wheels than you got problems...