MONTARE LA CENTRALINA HD FORUM

Alle prese con le chiavi inglesi
kaspio
Modello:

Re: MONTARE LA CENTRALINA HD FORUM

Messaggio da kaspio »

comunque il tuo consiglio luca883cento di smontare gli iniettori e montare un carburo mi è già frullato per la testa...dovessi mai fare la pazzia aspetto di fare la revisione a giugno...ma sono più propenso per la centralina...niente scelte affrettate!
roCk'n'rOll \,,/_
kaspio
Modello:

Messaggio da kaspio »

Leonard ha scritto:
kaspio ha scritto:Ciao a tutti,
penso sia giunto il momento di passare dagli arricchitori alla centralina HD FORUM, che se non ho inteso male è una Twin Tuner II.
Grazie alla funzione "cerca" sul forum ho letto di tutto e di più sull'argomento, tanto che mi sono perso e non so da che parte cominciare.
Prima di acquistarla vorrei capire, se mi aiutate e ve ne sarei grato, se veramente fa al caso mio.
La mia piccola è uno sporty 1200 r 2008, a cui ho montato dei terminali krome werks tapered da 3" e gli arricchitori, filtro completamente originale.
Come è adesso devo dire cha va meglio di quando era stock, anche se fa qualche borbottio nel rilascio, non mi posso lamentare.
Premetto che non mi interessa avere più potenza ma vorrei però ottenere di più in termini di:
_erogazione fluidità e motore pronto a tutti i regimi;
_miglioramento dei consumi (nel ciclo urbano con la moto come è adesso faccio quasi i 13 km con un litro andando tranquillo ,e quasi i 18 km su strade extraurbane di collina con tratti veloci e moto sopra anche i 4500 giri)
In ultimo ho visto sul sito della Dytona che per l'installazione si devono "manomette" alcuni pin del connettore...è un operazione reversibile???
Vi ringrazio in anticipo per quello che vorrete condividere con me.
Ciao Kaspio.
Se hai un po di manualità e conosci un po di inglese non è difficile.
Comunque non so se l'hai gia visto, sul sito della Daytona ci sono le istruzioni:
http://www.daytona-twintec.com/download ... ctions.pdf
Prova a dare un occhiata e vedi se è fattibile.
:ok:
Grazie Leonard, sto provando a tradurre, grazie anche al dizionario che Mec ha messo nel forum, il file che mi hai indicato...comincio a farmi un'idea...credo che la versione con l'USB sua da preferire che ne dici?
Ho letto in giro sul forum che questa centralina si monta chiudendo i sensori co2 degli scarichi...ma non si può usare anche con la moto in closed loop senza togliere niente ma ma aggiungendo solo la centralina stessa?
volevo una cosa in aggiunta a quello che gia cè sulla moto che migliorasse i parametri originali della ECU di serie...dico una boiata!?!?!
roCk'n'rOll \,,/_
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

kaspio ha scritto: Grazie Leonard, sto provando a tradurre, grazie anche al dizionario che Mec ha messo nel forum, il file che mi hai indicato...comincio a farmi un'idea...credo che la versione con l'USB sua da preferire che ne dici?
Ho letto in giro sul forum che questa centralina si monta chiudendo i sensori co2 degli scarichi...ma non si può usare anche con la moto in closed loop senza togliere niente ma ma aggiungendo solo la centralina stessa?
volevo una cosa in aggiunta a quello che gia cè sulla moto che migliorasse i parametri originali della ECU di serie...dico una boiata!?!?!
Se non escludi le sonde Lambda queste interferiranno con la Twin Tuner.

Escluderle è semplicissimo, con gli O2 Eliminator, che di solito sono inclusi nella centralina se la prendi quella marchiata HDF. Se la prendi altrove te li dovrai procurare a parte.

La cosa comunque è semplice, si stacca il connettore delle sonde e al suo posto ci si mette il conettore cieco. Se vuoi risparmiare ci infili una resistenza da 1Mohm e del nastro adesivo, ma così è meno pulito.

Staccate le sonde, in toeria le potresti proprio togliere fisicamente e al loro posto mettere dei tappi che trovi dai vari marmittari per pochi euro.
Immagine
Leonard
Modello:

Messaggio da Leonard »

Mechano ha scritto:
kaspio ha scritto: Grazie Leonard, sto provando a tradurre, grazie anche al dizionario che Mec ha messo nel forum, il file che mi hai indicato...comincio a farmi un'idea...credo che la versione con l'USB sua da preferire che ne dici?

Escluderle è semplicissimo, con gli O2 Eliminator, che di solito sono inclusi nella centralina se la prendi quella marchiata HDF. Se la prendi altrove te li dovrai procurare a parte.

La cosa comunque è semplice, si stacca il connettore delle sonde e al suo posto ci si mette il conettore cieco. Se vuoi risparmiare ci infili una resistenza da 1Mohm e del nastro adesivo, ma così è meno pulito.

Staccate le sonde, in toeria le potresti proprio togliere fisicamente e al loro posto mettere dei tappi che trovi dai vari marmittari per pochi euro.
Io ho fatto proprio come ha detto Mechano, ho inserito delle resistenze da 1Mohm verso la ECU per eliminare l'errore e permettere alla twin tech di lavorare su tutto l'arco di erogazione del motore(open loop).
kaspio
Modello:

Messaggio da kaspio »

Speedo280 ha scritto:comunque l'operazione è semplicissima e sono un 5 o 6 fili. Di centraline ne ho installate 3 e non ci sono mai stati intoppi, unica cosa è che va collegata molto bene la massa :evil:
Hei Speedo...ancora per qualche giorno non scrivere la parola MASSA...dopo lo sbattimento che ho passato a capodanno tra m.a.s.s.a, sensori di cavalletto, iniettori, ca**i lazzi e mazzi con la moto che non andava...non ci voglio pensare.
Mi ha rovinato lo splendido momento del guidare la mia piccola per la prima volta son il nuovo serba del 48.
Comunque ancora mi devo chiarire bene le idee su ste centraline...ma un super arricchitore non esiste??? stessa facilità d'installazione ed effetti benefici anche sopra i 4500 giri...chiedo troppo vero?!?!?!
roCk'n'rOll \,,/_
kaspio
Modello:

Messaggio da kaspio »

Leonard ha scritto:
Mechano ha scritto:

Io ho fatto proprio come ha detto Mechano, ho inserito delle resistenze da 1Mohm verso la ECU per eliminare l'errore e permettere alla twin tech di lavorare su tutto l'arco di erogazione del motore(open loop).
Ma girare in open loop non fà consumare un botto...i consumi sono la mia fissa..vorrei imparare a smanettare con le...la centralina, quella che monterò, in primis per ottimizzare i consumi e poi per dare la massima fluidità alla moto...i cv in più non mi interssano...
roCk'n'rOll \,,/_
luca883cento

Messaggio da luca883cento »

se non sbaglio gli arricchitori funzionano proprio fino a quel limite proprio per questione di close-open etc etc...i benefici che in effetti danno sono lo scomparire della carburazione magra che di fabbrica resta tale fino ai 4500 come la centralina "dice" di fare per stare sotto i parametri di inquinamento...
la centralina di cui si parla invece "ri-fà" totalmente la carburazione su tutti i giri,cioè innalza la miscela totale introdotta aria benzina e la distribuisce in modo differente per migliorare il rendimento e la combustione e per tale motivo acquisti potenza,cosa che con un arricchitore non potresti fare perchè ha comunque il limite di ingrassare la benzina e basta,ma non innalza tutto l'arco della miscela aria-benzina (solo la benzina),quindi la broda totale che butti...ci sei?
spiegato potabbile?
ciao ne :hola:
kaspio
Modello:

Messaggio da kaspio »

luca883cento ha scritto:se non sbaglio gli arricchitori funzionano proprio fino a quel limite proprio per questione di close-open etc etc...i benefici che in effetti danno sono lo scomparire della carburazione magra che di fabbrica resta tale fino ai 4500 come la centralina "dice" di fare per stare sotto i parametri di inquinamento...
la centralina di cui si parla invece "ri-fà" totalmente la carburazione su tutti i giri,cioè innalza la miscela totale introdotta aria benzina e la distribuisce in modo differente per migliorare il rendimento e la combustione e per tale motivo acquisti potenza,cosa che con un arricchitore non potresti fare perchè ha comunque il limite di ingrassare la benzina e basta,ma non innalza tutto l'arco della miscela aria-benzina (solo la benzina),quindi la broda totale che butti...ci sei?
spiegato potabbile?
ciao ne :hola:
Certo che per essere uno che va a carburatore cominci a masticarne sull'iniezione...grazie per le precisazioni...mi sà che alla fine dovrò darti veramente un po di qui dollari del monopoli del '79...
Giovedi provo a regolare gli arricchitori, visto che monterò il filtro aria KN, gli scarichi li ho già su, vedo che risultati ne vengono fuori.
Ad ogni modo sempre grazie alla funzione "cerca" sul forum mi sono imbattuto nella TTS MASTERTUNE...non sono ancora sicuro ma mi pare essere ciò che fa al caso mio, qualcuno di voi la conosce? che ne pensate???
roCk'n'rOll \,,/_
luca883cento

Messaggio da luca883cento »

Grazie dei complimenti ma come detto precedentemente un po' per passione della tradizione un po' per scelta visto che qui di intenditori di iniez ce ne sono, mi sono schierato dal lato carburo ma non è che sono totalmente all'oscuro di questi fantomatici plasticosi schizzatori :hahaha: :hahaha:
BEH SE NON LA hdF come centralina l'unica che proverei io è la tunder... :fischietta: :ok: :furbo: :occhiolino:
se no un bel S&S da sparo e via!!!!
kaspio
Modello:

Messaggio da kaspio »

luca883cento ha scritto:Grazie dei complimenti ma come detto precedentemente un po' per passione della tradizione un po' per scelta visto che qui di intenditori di iniez ce ne sono, mi sono schierato dal lato carburo ma non è che sono totalmente all'oscuro di questi fantomatici plasticosi schizzatori :hahaha: :hahaha:
BEH SE NON LA hdF come centralina l'unica che proverei io è la tunder... :fischietta: :ok: :furbo: :occhiolino:
se no un bel S&S da sparo e via!!!!
Quale la THUNDER MAX??? mi sembra un tantino salato il giochino!!!
TTS Mastertune non convince? mi interessa q.cosa che non rimanga sulla moto e che abbia un prezzo """ragionevole""" e che giri con le sonde originali...
comunque ho montato il filtro KN nell 'Air box originale e con gli arricchitori settati cosi come li ha fatti il Mec ed i terminali KW 3" la piccola gira molto diversamente, fluida e scattante allo stesso tempo e decisamente più grintosa...vi dirò sui consumi...
Devo solo fare la prova per sentire se è magra agli alti, domani se è bel tempo le tiro un po il collo e vediamo se si sente la schiioppettata al cambio marcia sul limitatore...
fatemi sapere la TTS la conosce q.cuno???
roCk'n'rOll \,,/_
Rispondi