ETANOLO!!!
ETANOLO!!!
Ciao a tutti,
apro questo nuovo argomento per chiedervi se qualcuno di voi sa se le nostre amate moto posso andare ad ETANOLO!!!
In giro sul web ho letto questa affermazione datata 2007 che mi ha incuriosito: "Da un anno a questa parte tutti i motori Harley-Davidson possono essere alimentati a etanolo senza problemi ne' modifiche, poiche' nascono per essere "bi-fuel".
Chi di voi ne sa q.cosa??? mi sta venendo una gran voglia di provare...con quello che costa la benza!!!
Vi aspetto...
apro questo nuovo argomento per chiedervi se qualcuno di voi sa se le nostre amate moto posso andare ad ETANOLO!!!
In giro sul web ho letto questa affermazione datata 2007 che mi ha incuriosito: "Da un anno a questa parte tutti i motori Harley-Davidson possono essere alimentati a etanolo senza problemi ne' modifiche, poiche' nascono per essere "bi-fuel".
Chi di voi ne sa q.cosa??? mi sta venendo una gran voglia di provare...con quello che costa la benza!!!
Vi aspetto...
roCk'n'rOll \,,/_
Re: ETANOLO!!!
ci sono le accise anche sull'alcool e derivati , nn so se ne vale la pena .
purtroppo sei sempre costretto a pagare , pagare , pagare.
purtroppo sei sempre costretto a pagare , pagare , pagare.
memento audere semper
Coelum nostrum incipit ubi vestrum desinit"

Coelum nostrum incipit ubi vestrum desinit"

- artigliere
- Modello:
La pena varrebbe di sicuro...bisogna vedere se si può?
Mi fanno ridere le affermazioni di evasione dell'accise sui carburanti, fan....o, abbiamo un governo di ladri dichiarati, quelli che devono essere a posto sono sempre e solo gli altri!
Max
Mi fanno ridere le affermazioni di evasione dell'accise sui carburanti, fan....o, abbiamo un governo di ladri dichiarati, quelli che devono essere a posto sono sempre e solo gli altri!
Max
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. In quei 10 secondi o meno, niente altro ha importanza e sulla mia Harley sono libero. Live free or die.
mah sul libretto cosa c'è scritto si può davvero usare?non batte in testa?ha un potere caloricn inferiore penso...o no?
- artigliere
- Modello:
boh....l'unica cosa che so è che in italia TUTTI i carburanto alternativi sono osteggiati dai petrolieri per i loro interessi, dallo stato perchè ha paura che si vada al supermercato ad acquistare qualcosa sul quale a loro non si pagano le tasse esagerate dei carburanti.
Come mai il petrolio da illuminazione, che non paga l'accisa, costa meno del gasolio?
Io nella macchina a gasolio ho messo nel serbatoio di tutto, è sempre andata!
Max
Come mai il petrolio da illuminazione, che non paga l'accisa, costa meno del gasolio?
Io nella macchina a gasolio ho messo nel serbatoio di tutto, è sempre andata!
Max
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. In quei 10 secondi o meno, niente altro ha importanza e sulla mia Harley sono libero. Live free or die.
In Brasile l'etanolo è regolarmente venduto alla pompa da decenni.
La modifica prevede solo una rimappatura che varia carburazione e anticipo d'accensione. Forse anche le candele vanno cambiate.
L'etanolo è poi un pochino aggressivo, vanno controllati alcuni o-ring ed alcune guarnizioni se sono compatibili.
La modifica prevede solo una rimappatura che varia carburazione e anticipo d'accensione. Forse anche le candele vanno cambiate.
L'etanolo è poi un pochino aggressivo, vanno controllati alcuni o-ring ed alcune guarnizioni se sono compatibili.
Ah ecco mi pareva,grazie Mecch..penso comunque che le prestazioni calino un po' o no?beh bisogna vedere il risparmio comunque non so se vale la pena...Mechano ha scritto:In Brasile l'etanolo è regolarmente venduto alla pompa da decenni.
poi se è aggressivo,cioè... :ascia:
io penso che il discorso orings eccetra sia ormai unificato, ovvero, producono lo stesso componente per tutti i mercati, se dovessero costruire lo stesso componente per ogni diverso mercato dovrebbero avere chissà quale magazzino...
secondo me è fattibile, a patto di ricarburare e se necessario cambiare le candele... ma mi sorge un dubbio, al contrario delle macchine bi-fuel, se ti finisce l'etanolo ( con moto carburata e anticipi per girare a etanolo) e ti ritrovi a un qualsiasi distributore di benza? funzionerebbe ugualmente? oppure demoliresti la testa? per le auto se finiscono il metano vanno anche a benzina, ma la moto nn lo so..
secondo me è fattibile, a patto di ricarburare e se necessario cambiare le candele... ma mi sorge un dubbio, al contrario delle macchine bi-fuel, se ti finisce l'etanolo ( con moto carburata e anticipi per girare a etanolo) e ti ritrovi a un qualsiasi distributore di benza? funzionerebbe ugualmente? oppure demoliresti la testa? per le auto se finiscono il metano vanno anche a benzina, ma la moto nn lo so..
- Silverpearl
- Modello:
Quello che posso dire è che la mia road king classic 2010 SI può andare ad etanolo, ma con una specifica percentuale.

ma esiste qualche modifica x farla andare a pipi'???Silverpearl ha scritto:Quello che posso dire è che la mia road king classic 2010 SI può andare ad etanolo, ma con una specifica percentuale.