Silverpearl ha scritto:bricoman ha scritto:forse non ci arrivo io,come fa un pò di grasso su un disco a cambiare la corsa dei comandi?secondo me devo spurgare e controllare livelli e membrane,no?Non è che non frena,è solo che il posteriore ha una corsa lunghissima,quasi a vuoto mentre l'anteriore è diventato duro e quasi non modulabile!
Le pastiglie sono assorbenti e ovviamente se assorbono lubrificanti, vengono compromessi. Se si è formato solo una patina, nessun problema, come ci hanno già suggerito, una grattatina in superfice o camminare con il freno leggermente tirato potrebbe risolvere il problema. Se diversamente ne hanno assorbito tanto, non hai rimedi, devi sostituire.
Ora considerando una pastiglia buona, pigiando leggermente la leva abbiamo un immediato riscontro e di conseguenza non tiriamo a fondo, diversamente se quest'ultima viene imbrattata di oli, per cercare di compensare si esercita una maggiore pressione sulla leva fino ad arrivare a fondo corsa e magari, comunque la frenata non ci soddisfa.
Possiamo aggiungere, se i pistoncini e paraoli dei pistoncini sono logori, perchè vecchi o eccessivamente usurati allora ci potremmo trovare di fronte a problemi di tipo meccanico e pertanto le pinze necessitano di essere smontate, aperte e ripulite.
I problemi che si riscontrano sono pistoncini che non esercitano la medesima pressione su entrambi le pastiglie e in casi estremi perdita di olio.
Ritornando al tuo caso specifico, se le pinze funzionavano benissimo, come si può pensare che all'improvviso si siano usurate? Ovvio che dovrai procedere in ordine facendo quello che costa meno fatica fisica ed economica.
Per primo, visto che non mi costa niente economicamente, smonto le pastiglie e verifico personalmente e magari ci do una grattatina e dopo li metto in una pentolina con acqua e detersivo li lascio a bagno per un paio di ore e poi metto a bollire il pentolino, vedrai che magari vedrai che si forma ai bordi del pentolino dei segni (eventuali) dei grassi. Nel contempo verifico il livello degli oli nelle vaschette.
Se non ho risolto il problema provvedo con lo spurgo..... tempo e denaro per l'olio.
Se ancora non ho risolto e noto che le pastiglie sono abbastanza consumate, compro pastiglie nuove: circa 70 euro per ant e post più lavoro.
Se ancora non ho risolto vado dal meccanico (o lo faccio da me) e apro le pinze e procedo al ripristino.
OVVIO CHE DEVO DARE UNA SGRASSATA ANCHE AI DISCHI!!!!