O2 eliminator

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Leonard
Messaggi: 462
Iscritto il: 21/08/2009, 18:09
Modello:

Re: O2 eliminator

Messaggio da Leonard »

Eliminando le sonde lamba e quindi montando sui connettori verso la ecu i cosiddetti "o2 eliminator" a quanto si porta il rapporto aria/benzina nel range che inizialmente era mantenuto dal closed loop a 14,6-1?
Questo ovviamente tenendo presente la mappa base.
Da qualche parte ho letto che questo valore dovrebbe portarsi circa a 14,2-1. E' vero?
:ok: Grazie!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: O2 eliminator

Messaggio da Mechano »

Leonard ha scritto:Eliminando le sonde lamba e quindi montando sui connettori verso la ecu i cosiddetti "o2 eliminator" a quanto si porta il rapporto aria/benzina nel range che inizialmente era mantenuto dal closed loop a 14,6-1?
Questo ovviamente tenendo presente la mappa base.
Da qualche parte ho letto che questo valore dovrebbe portarsi circa a 14,2-1. E' vero?
:ok: Grazie!
Si ma solo ai regimi più bassi, al minimo e con apertura farfalla 2,5%. Ossia nella guida in città e soste ai semafori. Anzi scende anche sotto a 14,2:1 arriva anche a 13,6:1 per il cilindro posteriore, a motore caldo in mezzo al traffico.

Il resto del rapporto aria benzina segue una mappa predefinita da H-D per la moto stock. Esattamente come le moto fino al 2006, avevano l'iniezione ma non avevano le sonde Lambda, quindi seguivano una mappatura statica.
Immagine
Avatar utente
Leonard
Messaggi: 462
Iscritto il: 21/08/2009, 18:09
Modello:

Re: O2 eliminator

Messaggio da Leonard »

:S quindi non c'è modo per saperlo se non montando il "Wideband o2 e usare la moto per caricare tutti i dati.
Pensavo che in linea di massima si poteva conoscere quel dato anche negli altri regimi, per poterlo avere di riferimento per una regolazione di massima ai vari regimi quando si montano centraline con i tasti up/down.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: O2 eliminator

Messaggio da Mechano »

Leonard ha scritto::S quindi non c'è modo per saperlo se non montando il "Wideband o2 e usare la moto per caricare tutti i dati.
Pensavo che in linea di massima si poteva conoscere quel dato anche negli altri regimi, per poterlo avere di riferimento per una regolazione di massima ai vari regimi quando si montano centraline con i tasti up/down.
No senza un datalogger non puoi sapere come sta andando la carburazione con le modifiche che ha la tua moto.
Se è tutta stock, la mappa nella centralina è per moto stock. Quando le sonde sono vecchie o si guastano la moto si mette in open loop e va con quella mappa base. Se la tua moto non è stock, la mappa base non va bene lo stesso e ti ci vuole qualcosa che aggiunge.

La centralina con i tastini up-down diventa per te come un carburatore (con la differenza che non lo devi smontare per regolarlo).
Regolerai i vari regimi e provi come va la moto.

Così sai che coi tasti puoi dargli un pochino, vedi se la moto va meglio, e dai ancora un pochino, finché vedi che aggiungendo ancora non da altri benefici.
Così sei certo che non sei magro.

Poi quando mi arriverà il Twin Scan II+ con le sonde mi vieni a trovare che in una mattinata tiriamo fuori i dati e vediamo come va è veramente la carburazione e facciamo una mappa migliore.
Immagine
Rispondi