Cavi candele che si illuminano

Alle prese con le chiavi inglesi
giuseppone
Modello:

Cavi candele che si illuminano

Messaggio da giuseppone »

Salve posto qui una domanda per chiedere il parere dei più esperti.
Ho visto che ci sono in commercio dei cavi candele che si illuminano al passaggio della corrente.
Personalmente mi piacciono come effetto, questione di gusti logicamente, ma volevo sapere se possono causare qualche effetto collaterale nell'utilizzo e sinceramente non ho mai visto nessuna moto di persona montarli.
Ho visto che ci sono di due tipi, quelli classici che fa la kuryakyn

http://www.kuryakyn.com/Products/1327/Lazer-Nodes

e che si possono vedere in funzione su youtube http://www.youtube.com/watch?v=ncWXZ0oALnw

e quelli a neon che costano di più

http://www.customdynamics.com/neon_ligh ... ghting.htm

personalmente mi piacerebbe prendere quelli della kuryakyn che costano di meno però appunto mi chiedo se un utilizzo di questi dispositivi possa avere effetti collaterali tipo perdita di potenza, scarsa affidabilità, fastidi alla centralina e cose di questo tipo....
luca883cento

Re: Cavi candele che si illuminano

Messaggio da luca883cento »

no non penso nessun effetto collaterale,a parte che nel corso di qualche anno magari non vanno più come tutta la roba elettrica..ah ah..Uè devi fare marlboro man?? :joker:
giuseppone
Modello:

posto quello che ho trovato scritto su un forum inglese, a quanto pare ci sono conseguenze:

http://www.hdforums.com/forum/sportster ... nodes.html
The fuel injected models use a special plug wire called suppressor coil wires. These do not accommodate Lazer nodes. By changing the current to the spark plugs we have founds this can trigger engine lights to come on. It is not suggested you use these. Sorry.
a quanto pare la centralina delle moto degli ultimi anni sente una variazione di corrente causata dai dispositivi e fa accendere la spia del motore. Ora può darsi pure che non succede niente e la moto funziona bene ma comunque ci sarà sempre la centralina che segnala un malfunzionamento.
giuseppone
Modello:

a questa pagina forniscono una spiegazione più esaustiva.

http://www.customdynamics.com/fuel_injection_notice.htm

in pratica conferma che la centralina si accorge della differenza di resistenza dei cavi rispetto agli originali e quindi segnala un malfunzionamento facendo accendere la spia. Specifica inoltre che la cosa si può verificare quando si cambiano semplicemente marca di fili, quindi non necessariamente mettendo quelli luminosi, anche se si mettono sempre di quel tipo ma di marca diversa perchè cambiando marca può cambiare anche il valore di resistenza non essendo esattamente identici agli originali. Continuando con la traduzione dice pure che questo controllo sui cavi ha il solo scopo diagnostico e non condiziona minimamente il corretto funzionamento della centralina e della moto. In pratica segnalerebbe solo che c'è qualcosa che non va nei cavi ma poi tutto continua a funzionare correttamente.
Mah...
Attila
Modello:

Messaggio da Attila »

Ma scusate...che scopo hanno i cavi che si illuminano??? :stelline: :stelline: :stelline: :stelline:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
giuseppone
Modello:

mi sembra ovvio :) è solo una cosa puramente estetica, ammesso che ti piaccia
luca883cento

Attila ha scritto:Ma scusate...che scopo hanno i cavi che si illuminano??? :stelline: :stelline: :stelline: :stelline:
praticamente se le candele finiscono fai luce coi cavi.. :hahaha: :hahaha: :hahaha:
luca883cento

giuseppone ha scritto:a questa pagina forniscono una spiegazione più esaustiva.

http://www.customdynamics.com/fuel_injection_notice.htm

in pratica conferma che la centralina si accorge della differenza di resistenza dei cavi rispetto agli originali e quindi segnala un malfunzionamento facendo accendere la spia. Specifica inoltre che la cosa si può verificare quando si cambiano semplicemente marca di fili, quindi non necessariamente mettendo quelli luminosi, anche se si mettono sempre di quel tipo ma di marca diversa perchè cambiando marca può cambiare anche il valore di resistenza non essendo esattamente identici agli originali. Continuando con la traduzione dice pure che questo controllo sui cavi ha il solo scopo diagnostico e non condiziona minimamente il corretto funzionamento della centralina e della moto. In pratica segnalerebbe solo che c'è qualcosa che non va nei cavi ma poi tutto continua a funzionare correttamente.
Mah...
cambia l'impedenza quindi..mah belli son belli..ovvio che qualcosa in meno di corrente arriva alle candele,ma penso sia ben poco..però...
Attila
Modello:

Messaggio da Attila »

luca883cento ha scritto:
Attila ha scritto:Ma scusate...che scopo hanno i cavi che si illuminano??? :stelline: :stelline: :stelline: :stelline:
praticamente se le candele finiscono fai luce coi cavi.. :hahaha: :hahaha: :hahaha:
wow un harley col flusso canalizzatore...
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
luca883cento

Attila ha scritto:
luca883cento ha scritto:
wow un harley col flusso canalizzatore...
harley delorean Doc!!!
Rispondi