Filtri aria slim sui bicilindrici di grossa cilindrata: miglioramento dell’ergonomia o compromesso sulle prestazioni?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Webike Japan
Modello: Honda CB750

Filtri aria slim sui bicilindrici di grossa cilindrata: miglioramento dell’ergonomia o compromesso sulle prestazioni?

Messaggio da Webike Japan »

Ho notato che nel mercato aftermarket stanno diventando sempre più diffusi i filtri aria ultra-slim, soprattutto sulle moderne muscle cruiser. Le voluminose prese d’aria originali dei grandi motori V-twin di oggi possono costringere il ginocchio destro a sporgere parecchio verso il vento, quindi non mi sorprende che molti motociclisti cerchino soluzioni più compatte.

Questi design slim rendono sicuramente la zona del motore più pulita e possono offrire più spazio per le gambe. Però mi sono sempre chiesto quale sia il compromesso in termini di volume e flusso d’aria. Questi filtri compatti riescono davvero a garantire un flusso d’aria sufficiente per un motore elaborato, oppure il cambiamento riguarda soprattutto il comfort di guida e l’estetica?

Per chi utilizza filtri aria slim o a basso profilo, qual è la vostra esperienza? Avete notato qualche differenza nella risposta dell’acceleratore, oppure lo spazio extra per le gambe vale completamente il compromesso durante i viaggi più lunghi?

https://japan.webike.net/products/26744 ... _campaign=
Rispondi