Passaggio da Honda VT 750 S a Street Bob 117 2026

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Lusitano
Modello: Softail street bob 2026

Passaggio da Honda VT 750 S a Street Bob 117 2026

Messaggio da Lusitano »

Buon pomeriggio a tutti.

Sono nuovo nel forum e spero di postare questo argomento nel posto giusto.

Come da titolo, dovrei nei prossimi giorni andare a ritirare la mia Street Bob alla concessionaria di Genova. Vengo da 7 anni di felicità con la Honda VT 750 S, moto veramente tranquilla che mi ha dato non poche soddisfazioni.

La Street Bob, però, fa sembrare la mia attuale moto (futura ex) un giocattolo minuscolo e leggerissimo (siamo sui 250 kg di peso). Sono alto 1,75 m e peso sui 78 kg, non ho mai avuto difficoltà a portare nessun tipo di moto, ma sento una specie di riverenza per quanto riguarda la nuova arrivata. Sopratutto perché abito in un viale molto ripido, e il mio box ha l’ingresso anch’esso abbastanza ripido.

Posso stare tranquillo? Con la Honda non ho mai avuto problemi e non vorrei rovinare la moto nuova con una caduta da fermo, mi farebbe girare non poco gli attributi, ecco.

In più vi volevo chiedere se secondo voi nel passaggio dal motore 750 al bestione 117 ho fatto un passo più grosso della gamba oppure è solo una questione di abitudine. È da un mese che dato l’acconto e tutti questi giorni mi hanno fatto pensare troppo a troppe cose! 😅

Grazie a tutti, spero di non essere stato troppo prolisso. Buona strada!
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Re: Passaggio da Honda VT 750 S a Street Bob 117 2026

Messaggio da Palmambrogio »

Lusitano ha scritto: 20/04/2026, 16:40 Buon pomeriggio a tutti.

Come da titolo, dovrei nei prossimi giorni andare a ritirare la mia Street Bob alla concessionaria di Genova. Vengo da 7 anni di felicità con la Honda VT 750 S, moto veramente tranquilla che mi ha dato non poche soddisfazioni.

La Street Bob, però, fa sembrare la mia attuale moto (futura ex) un giocattolo minuscolo e leggerissimo (siamo sui 250 kg di peso). Sono alto 1,75 m e peso sui 78 kg, non ho mai avuto difficoltà a portare nessun tipo di moto, ma sento una specie di riverenza per quanto riguarda la nuova arrivata. Sopratutto perché abito in un viale molto ripido, e il mio box ha l’ingresso anch’esso abbastanza ripido.

Posso stare tranquillo? Con la Honda non ho mai avuto problemi e non vorrei rovinare la moto nuova con una caduta da fermo, mi farebbe girare non poco gli attributi, ecco.

In più vi volevo chiedere se secondo voi nel passaggio dal motore 750 al bestione 117 ho fatto un passo più grosso della gamba oppure è solo una questione di abitudine. È da un mese che dato l’acconto e tutti questi giorni mi hanno fatto pensare troppo a troppe cose! 😅

Mio caro amico spero con questa mia di tranquillizzarti al meglio che posso. :ok:
La tua ex motocicletta Honda era certamente una motocicletta altamente gestibile e come tutte le giapponesi, anche molto affidabile.
Ma la motocicletta Street Bob che precedentemente fu di modello Dyna e ora Softail (mi gira ancora la testa solo a pensarci :hahaha: ), ha una impostazione di guida piuttosto bassa e di facile utilizzo.
Il motore in cubatura 117 pollici poi, garantisce una discreta potenza e i cavalli giusti per supportare qualsiasi percorso tu voglia fare.
Perciò non stare in ansia e vedrai che dopo i primi chilometri, ti sentirai subito a tuo agio come neanche immaginavi.
Tieni poi presente che di tutte le altre categorie a parte forse la nuova motocicletta di modello Sportster, la Street Bob è quella più fruibile e anche leggermente più leggera.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Lusitano

Messaggio da Lusitano »

Ciao e grazie per la risposta tranquillizzante!
Infatti, in giro per l’immensità di Internet leggo pareri simili al tuo, il che mi lascia un po’ più tranquillo.

Non vedo l’ora di andare a prenderla, ma purtroppo non ho idea di quando arriverà. Dalle 2/3 settimane che mi ha ipotizzato il titolare della concessionaria di Genova, siamo già a un mese e una settimana. Non avendo mai comprato né moto né macchine nuove che non fossero in pronta consegna, tutta questa attesa è nuova per me…. 😅

Grazie ancora, buona giornata e buona strada!
Bob107
Modello: Street Bob

Messaggio da Bob107 »

Lusitano ha scritto: 20/04/2026, 16:40 Buon pomeriggio a tutti.

Ciao e benvenuto,
Vai sereno e non preoccuparti di nulla.
Hai fatto un ottimo acquisto.
Anch'io sono possessore della Street Bob e abbiamo pressappoco la stessa corporatura.
Nel mio caso, fu anche la mia primissima motocicletta in assoluto e non potevo fare scelta migliore. È una goduria pazzesca e la guiderai come fosse una bicicletta.
La consiglierei tranquillamente anche ad una donna neopatentata per quanto è facile da guidare.
Il motore 117 dev'essere bello bello (io ho il 107) ma, per quanto possa essere poderoso, non credo sia nulla di ingestibile, anzi.
Bè, allora complimenti e tanta buona strada :ok:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Lusitano

Messaggio da Lusitano »

Ciao,

ci vuole un bel po’ di coraggio per prendere una street bob come prima moto, ma alla fine il tuo esempio dimostra che è possibile farlo.
Ci speri anche io che sia una questione di fare i primi km, lo dicono più o meno tutti. In effetti ho preso la Street bob anche per quello, a parte il discorso estetico, perché a mio avviso è bellissima nella sua semplicità.

La prova di fuoco sarà portarla in città a Genova (abito in riviera verso levante). Non vedo l’ora di girare per le strade litoranee e per i monti qui intorno…

Grazie mille, buona strada!
Balengo
Modello: Harley Davidson Fat Bob

Messaggio da Balengo »

Come ti hanno già scritto gli altri, hai fatto una scelta corretta e non devi assolutamente preoccuparti.
Se fosse stata una Electra Glide forse qualche problema lo avresti avuto forse.
Ma con quella assolutamente no.
:occhiolino:
Sedicesima Grifo
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Ciao e benvenuto.

Non avrai problemi. Una caratteristica che troverai molto utile è la coppia poderosa già a bassi regimi. Uscire dal box in salita e percorrere le strade liguri - le conosco bene avendo una casa in Val di Vara - con i tornanti se si va su in alto, è facilissimo.

Goditela!
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi