Ma secondo voi è meglio il M8 117 o lo Shovelhead?Carbonkio ha scritto: ↑ieri, 8:32Proviamo a chiedere un altro consiglio...Sedicesima Grifo ha scritto: ↑04/02/2026, 11:53 Gente, sono deluso. Avevo aperto il forum per vedere cataclismi e invece regna la pace da almeno un giorno.
Non si fa così.![]()
![]()
![]()
Perché HARLEY DAVIDSON
-
Sedicesima Grifo
- Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Re: Perché HARLEY DAVIDSON
Morale Folgore: meraviglioso!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Vedi alla fine ti sei risposto da solo: "La Goldwing a catena è un altro progetto: catene larghe, carichi distribuiti, regimi e architettura concepiti per la durata, non un termine di paragone diretto con un Big Twin Harley".Boss Hogg ha scritto: ↑02/02/2026, 10:44simonee ha scritto: ↑01/02/2026, 21:16Boss Hogg ha scritto: ↑01/02/2026, 8:59
Dire che la cascata di ingranaggi “non ha vantaggi” è semplicemente sbagliato.
Il vantaggio è tecnico e concreto: elimini catene, pattini e tensionatori, cioè componenti che si consumano e non avvisano prima di fare danni seri al motore.
Il pattino dei Twin Cam non si “allenta”, si mangia. Quando finisce, la plastica va in giro nell’olio e può rovinare pompa e lubrificazione. Questa è officina, non marketing.
Che sull’M8 il pattino posteriore sia sparito dimostra il problema, non il contrario.
Se il sistema fosse stato così perfetto, Harley non lo avrebbe cambiato.
Gli ingranaggi si usurano? Certo.
Ma lavorano a bagno d’olio, in presa costante, non per attrito come un pattino in plastica. Paragonarli è tecnicamente scorretto.
Può non piacere, può costare, può essere rumorosa.
Ma dire che “non serve a niente” significa non conoscere davvero cosa succede dentro quel motore.
Il pattino si mangia e allenta la catena. Ma davvero? Forse perchè è fatto di plastica? Ed il produttore non ti ha avvisato che ad X km devi sostituirlo?
Il fatto che sull'M8 quello posteriore sia stato eliminato è semmai la conferma che gli ingranaggi non danno vantaggi significativi su quel motore e quindi si è continuato con catena e pattino, però puoi sempre andare a spiegare a quei coglioni di HD che tu hai trovato la soluzione degli ingranaggi.
E poi continui ad attribuirmi cose che non ho scritto, il "non serve a niente" è nella tua fantasia, esattamente come gli ingranaggi che lavorerebbero a bagno d'olio...
Ma non mi pare di aver mai detto, che il sistema adottato da HD sia sbagliato.
Dove l'avrei detto scusa? Puoi farmi notare il punto esatto dove dico ciò?
Il pattino posteriore è stato eliminato dal cam plate perché è risaputo da tutti, che era un componente dannatamente ostico..
Oppure è una mia invenzione?
Se lo è devi poterla smentire con fatti alla mano e non dicendo che "gli ingranaggi non danno vantaggi significativi per quel motore".
Perché anche questa tua affermazione la devi avvalorare con dei fatti concreti.
E poi suvvia, concedimi il beneficio di un errore ogni tanto sulla questione del "bagno ad olio".
Poi puoi continuare a fare tutte le teorie che vuoi.
-
Balengo
- Modello: Harley Davidson Fat Bob
È stato tirato in ballo il motore della Goldwing ma si potrebbe citarne molti altri.
Il tema era: cascata di ingranaggi si, cascata di ingranaggi no su un motore Harley 1450.
I relativi problemi che riguardano il pattino tenditore posteriore.
Stop.
Per quello che riguarda un 107 non mi sembra si sia entrati nel merito.
Poi qui non si sta parlando di teorie ma di fatti.
Se si vuole rimanere con la distribuzione a catena e pattini si può montare l'originale, il kit feuling con i pattini idraulici, o la più onerosa e particolare, ad ingranaggi.
Tutte funzionano bene e ognuna si può dire, che è l'upgrade della precedente.
Sono scelte individuali e di portafoglio.
Moltissimi meccanici propongono il kit Feuling o S&S che costa un po' di più.
Questi sono fatti verificabili andando a chiedere a qualsiasi professionista di settore.
Il tema era: cascata di ingranaggi si, cascata di ingranaggi no su un motore Harley 1450.
I relativi problemi che riguardano il pattino tenditore posteriore.
Stop.
Per quello che riguarda un 107 non mi sembra si sia entrati nel merito.
Poi qui non si sta parlando di teorie ma di fatti.
Se si vuole rimanere con la distribuzione a catena e pattini si può montare l'originale, il kit feuling con i pattini idraulici, o la più onerosa e particolare, ad ingranaggi.
Tutte funzionano bene e ognuna si può dire, che è l'upgrade della precedente.
Sono scelte individuali e di portafoglio.
Moltissimi meccanici propongono il kit Feuling o S&S che costa un po' di più.
Questi sono fatti verificabili andando a chiedere a qualsiasi professionista di settore.
-
Balengo
- Modello: Harley Davidson Fat Bob
Carbonkio ha scritto: ↑ieri, 8:32Proviamo a chiedere un altro consiglio...Sedicesima Grifo ha scritto: ↑04/02/2026, 11:53 Gente, sono deluso. Avevo aperto il forum per vedere cataclismi e invece regna la pace da almeno un giorno.
Non si fa così.![]()
![]()
![]()
Così poi facciamo a botte!
-
Conte Jägermeister
- Modello: Evo- Shovel- Panhead.
simonee ha scritto: ↑ieri, 12:37Vedi alla fine ti sei risposto da solo: "La Goldwing a catena è un altro progetto: catene larghe, carichi distribuiti, regimi e architettura concepiti per la durata, non un termine di paragone diretto con un Big Twin Harley".Boss Hogg ha scritto: ↑02/02/2026, 10:44simonee ha scritto: ↑01/02/2026, 21:16
Il pattino si mangia e allenta la catena. Ma davvero? Forse perchè è fatto di plastica? Ed il produttore non ti ha avvisato che ad X km devi sostituirlo?
Il fatto che sull'M8 quello posteriore sia stato eliminato è semmai la conferma che gli ingranaggi non danno vantaggi significativi su quel motore e quindi si è continuato con catena e pattino, però puoi sempre andare a spiegare a quei coglioni di HD che tu hai trovato la soluzione degli ingranaggi.
E poi continui ad attribuirmi cose che non ho scritto, il "non serve a niente" è nella tua fantasia, esattamente come gli ingranaggi che lavorerebbero a bagno d'olio...
Ma non mi pare di aver mai detto, che il sistema adottato da HD sia sbagliato.
Dove l'avrei detto scusa? Puoi farmi notare il punto esatto dove dico ciò?
Il pattino posteriore è stato eliminato dal cam plate perché è risaputo da tutti, che era un componente dannatamente ostico..
Oppure è una mia invenzione?
Se lo è devi poterla smentire con fatti alla mano e non dicendo che "gli ingranaggi non danno vantaggi significativi per quel motore".
Perché anche questa tua affermazione la devi avvalorare con dei fatti concreti.
E poi suvvia, concedimi il beneficio di un errore ogni tanto sulla questione del "bagno ad olio".
Poi puoi continuare a fare tutte le teorie che vuoi.
Simone....scusa....
Ma giusto per allinearmi al tuo ragionamento..
Quali sarebbero le teorie che attribuisci a @Boss ?
Per fare chiarezza, perché tra un "botta e risposta" e l'altro, alla fine, è facile non capirci più nulla..
Facciamo un ragionamento ultimo.
Giusto per arrivare ad una quadra ok?
Appurato che nessuno qui, sta "demonizzando" il v-twin ma semplicemente, si argomenta sulla tipologia di distribuzione di quest'ultimo.
Nella fattispecie, la soluzione pattini (molla) adottata dal 1450 con pattino posteriore cam plate.
Appurato che:
Era una soluzione problematica (non lo dico io ma è storia a cui si può attingere facendo una semplice ricerca su Google).
Per questa "problematica", sono stati introdotti degli upgrade prodotti da vari marchi.
"Tenditori idraulici, kit cam plate + pompa maggiorata ecc"
Tutti degni di nota, perché alla fine, è proprio la soluzione a tenditori idraulici quella adottata da HD tutt'ora presente.
In più, c'era "l'outsider" ovvero, convertire la catena in kit ad ingranaggi.
Soluzione poco usata per costi ecc ecc.
Se ne è già scritto più che in abbondanza perciò non mi sto a ripetere.
Ho installato personalmente su due modelli da me posseduti, il kit della Feuling più il kit (più costoso della S&S) con ottimi risultati.
Ne posso solo che parlare bene.
Il kit ad ingranaggi l'ho visto solo una volta e chi l'ha montato, ne parlava benissimo.
Ora, chi ha un 107, un 117 ecc, sicuramente di queste cose non gliene importa nulla.
Perché motore più moderno ecc.
Ma questi kit di conversione credo esistano anche per il 107.
Non sono andato a guardare potrei anche sbagliarmi..
Ma immagino qualcosa ci sia in commercio.
Del resto, gli "upgrade" vanno di pari passo con ogni uscita di un nuovo propulsore HD.
C'è da porsi a questo punto una domanda:
Perché HD è passata dal sistema ad ingranaggi sul motore Evo 1340 (con relativo problema del cuscinetto) alle catene del successivo 1450?
Si suppone per:
Rumorosità.
Costi di produzione.
Due alberi a camme da gestire ecc.
Quindi HD, "era già a cascata di ingranaggi", perciò non è una novità sconosciuta.
Ha cambiato probabilmente, perché la gestione delle tolleranze con gli ingranaggi è certamente maggiore rispetto ad una più "tollerante" catena.
In più, un sistema ad ingranaggi ha costi superiori rispetto ad un più economico sistema a catena con pattini.
Quindi a mio parere non c'è nulla di sconvolgente quando si parla di distribuzione a cascata di ingranaggi.
Proprio perché non è una novità in casa Harley.
Semmai, lo si potrebbe vedere come un "ritorno alle origini" a scelta individuale.
l Evo 1340, ha un singolo albero a camme posizionato nella parte inferiore del motore, azionato direttamente da un treno di ingranaggi collegato all'albero motore. Questo setup è semplice, robusto e preciso nel mantenere il timing, perché gli ingranaggi non si allungano o usurano come le catene. Non ci sono tenditori da gestire, il che riduce i punti di potenziale guasto, ma rende il sistema un po' più rumoroso e meno flessibile per modifiche. Era un'evoluzione dal precedente Shovelhead, e Harley lo ha scelto per affidabilità a basso costo..
Sul Twin Cam 1450, Harley ha introdotto due alberi a camme separati (uno per cilindro,)azionati da catene con tenditori automatici. Le catene permettono una disposizione più compatta e allineata con i pushrod, migliorando il flusso d'aria e la potenza. Tuttavia, alcuni lo considerano un passo indietro per l'affidabilità a lungo termine.
Altro da aggiungere non c'è.
Sul Twin Cam 1450, Harley ha introdotto due alberi a camme separati (uno per cilindro,)azionati da catene con tenditori automatici. Le catene permettono una disposizione più compatta e allineata con i pushrod, migliorando il flusso d'aria e la potenza. Tuttavia, alcuni lo considerano un passo indietro per l'affidabilità a lungo termine.
Altro da aggiungere non c'è.