Perché HARLEY DAVIDSON

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Conte Jägermeister
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Perché HARLEY DAVIDSON

Messaggio da Conte Jägermeister »

simonee ha scritto: ieri, 1:12
Boss Hogg ha scritto: 31/01/2026, 13:48
simonee ha scritto: 31/01/2026, 12:56

Se vuoi adeguarti puoi comprare una fantastica Goldwing :hahaha:

Tu ridi, ma se conoscessi la meccanica come dai a d'intendere.....non saresti qui a "ridere" del motore del Goldwing.
Certa ingegneria meccanica merita rispetto.
Riflettete prima di aprire bocca.
Conosco bene la meccanica e so anche metterci le mani, tu un pò meno a giudicare dai messaggi che hai sparso nel forum.
Prima di sbattere le dita su una tastiera dovresti cercare di capire la lingua italiana dato che la mia risata non era riferita alla meccanica della Goldwing ma al paragone stesso con quella HD.

Scusa, ma a differenza nostra, che "perlomeno" stiamo cercando di dare delle spiegazioni, dove sarebbero le tue da esperto di meccanica?
O forse pensi che noi dopo 30/40 anni su queste moto, finora "abbiamo pettinato le bambole"?
La tua "risata ad interpretazione" è quantomeno allusiva e non ci vuole un genio della lingua italiana per capirlo.
Immagine
Boss Hogg
Modello: Harley Davidson Cross Bones

Messaggio da Boss Hogg »

simonee ha scritto: ieri, 1:04
Boss Hogg ha scritto: 31/01/2026, 13:39
simonee ha scritto: 31/01/2026, 12:48

No, l'affidabilità nel tempo è solo una leggenda metropolitana.
Si tratta di ingranaggi che in quanto tali si usurano così come qualsiasi altro componente meccanico, con l'aggravante, come hanno fatto notare altri, che hanno tolleranze molto strette che se non registrate e controllate a dovere creano più danno che beneficio.
Tutto il resto è marketing.

La distribuzione a ingranaggi serve eccome. Non è marketing. Certo, gli ingranaggi si consumano, ma durano decenni se ben progettati.
È un discorso puramente soggettivo.
C'è chi la sceglie e chi no.
Il vero problema della catena con pattini è l’usura dei tenditori, soprattutto quello nascosto dietro la piastra, che può generare danni anche alla pompa dell’olio. Con gli ingranaggi spariscono catene, pattini e tensionatori: sincronizzazione perfetta e affidabilità totale.
Sì, costa un po’ e può essere più rumorosa, ma riduce drasticamente i rischi di guasti seri. Dire che “non serve a niente” significa non conoscere bene cosa succede quando i pattini finiscono il loro ciclo.

Io non ho scritto che "non serve a niente", rileggi bene...
Ho scritto che non esiste alcun vantaggio significativo dimostrato da prove o da esperienza.
Il tenditore si allenta? Certo, lo si sostituisce se necessario come qualsiasi altra parte usurata.
Peraltro quello dietro la piastra dall'M8 in poi è sparito.

Dire che la cascata di ingranaggi “non ha vantaggi” è semplicemente sbagliato.
Il vantaggio è tecnico e concreto: elimini catene, pattini e tensionatori, cioè componenti che si consumano e non avvisano prima di fare danni seri al motore.
Il pattino dei Twin Cam non si “allenta”, si mangia. Quando finisce, la plastica va in giro nell’olio e può rovinare pompa e lubrificazione. Questa è officina, non marketing.
Che sull’M8 il pattino posteriore sia sparito dimostra il problema, non il contrario.
Se il sistema fosse stato così perfetto, Harley non lo avrebbe cambiato.
Gli ingranaggi si usurano? Certo.
Ma lavorano a bagno d’olio, in presa costante, non per attrito come un pattino in plastica. Paragonarli è tecnicamente scorretto.
Può non piacere, può costare, può essere rumorosa.
Ma dire che “non serve a niente” significa non conoscere davvero cosa succede dentro quel motore.
Boss Hogg

Messaggio da Boss Hogg »

simonee ha scritto: 31/01/2026, 12:56

Se vuoi adeguarti puoi comprare una fantastica Goldwing :hahaha:

Tu ridi, ma se conoscessi la meccanica come dai a d'intendere.....non saresti qui a "ridere" del motore del Goldwing.
Conosco bene la meccanica e so anche metterci le mani, tu un pò meno a giudicare dai messaggi che hai sparso nel forum.
Prima di sbattere le dita su una tastiera dovresti cercare di capire la lingua italiana dato che la mia risata non era riferita alla meccanica della Goldwing ma al paragone stesso con quella HD.

Bene. Elencami quali sarebbero le "inesattezze" che avrei sparso nel forum.
Ma sii preciso e dettagliato per essere credibile alla community.
Te ne sarei grato.

Anche in merito alla lingua italiana, in quale parte della tua frase si capisce che il tuo riferimento NON era nei confronti della meccanica altresì, nei confronti della motocicletta stessa?
Sei in grado di spiegarmelo nel dettaglio?
Poi come giustamente ti hanno fatto notare, dove sono i tuoi interventi mirati da esperto quale dici di essere?
Fin'ora hai solo "sentenziato" ciò che altri hanno scritto.
Lascia qualcosa di tangibile della tua conoscenza a cui tutti noi si possa attingere.
Te ne saremmo tutti veramente grati.
Ultima modifica di Boss Hogg il 01/02/2026, 9:42, modificato 1 volta in totale.
Boss Hogg

Messaggio da Boss Hogg »

simonee ha scritto: ieri, 1:07
Boss Hogg ha scritto: 31/01/2026, 13:44
simonee ha scritto: 31/01/2026, 12:55

Ma che ragionamento è?
Il lavoro è semplicissimo sia che vai dal meccanico non ufficiale sia che vai dal dealer HD ma nessuno ti obbliga ad andare da quest'ultimo. Così come nessuno ti obbliga ad andare da alcun meccanico per fare un lavoro che un possessore di HD dovrebbe essere in grado di fare da sè.
Si tratta di smontare 2 pignoni, una catenella ed un pattino: l'importante è seguire il manuale di officina ed usare le coppie di serraggio indicate.

Da quando ogni possessore di HD deve per forza essere esperto in meccanica?
Quanti ne ho conosciuti in passato che non sapevano neanche smontare una vite......
Il manuale di officina è chiaro, dettagliato, ti dice coppie di serraggio, posizioni, sequenze di montaggio… tutto perfetto sulla carta. Ma qui entra in gioco il “tatto”, l’esperienza, quella sensibilità meccanica che non puoi imparare dai libri..
Prendi il pattino posteriore sotto la piastra: guardandolo, magari tutto sembra a posto, ma senza l’esperienza non senti le microresistenze, non capisci se la catena ha davvero la giusta tensione, se gli assi a camme sono perfettamente allineati. Piccole imprecisioni, invisibili sul manuale, possono tradursi in usura precoce, vibrazioni, fino a danni gravi alla pompa dell’olio o ai cuscinetti degli alberi a camme.
Ecco perché, anche se un possessore di HD “sa leggere un manuale”, fare il lavoro senza esperienza è come guidare su strada bagnata senza aver mai provato la moto: puoi farcela, ma rischi grosso. Il tatto è ciò che separa chi segue istruzioni da chi capisce il motore.

Ma prima di comprare HD ti sei informato su come è fatta?

Questa è una risposta che merita un applauso, perché tu non la fai "solo a me", ma indirettamente a tutti quelli che qui dentro posseggono una Harley Davidson..
Te la giro in maniera diversa:
Che smartphone possiedi? Un iPhone per esempio?
Prima di acquistarlo ti sei informato su come è fatto?
Messa in questa maniera non ti fa comprendere maggiormente, la "leggerezza" della tua risposta?
Tu pensi veramente che tutti quelli che acquistano o hanno acquistato in passato un Harley, ne conoscevano ogni dettaglio tecnico meccanico?
Boss Hogg

Messaggio da Boss Hogg »

simonee ha scritto: 31/01/2026, 12:48

No, l'affidabilità nel tempo è solo una leggenda metropolitana.
Si tratta di ingranaggi che in quanto tali si usurano così come qualsiasi altro componente meccanico, con l'aggravante, come hanno fatto notare altri, che hanno tolleranze molto strette che se non registrate e controllate a dovere creano più danno che beneficio.
Tutto il resto è marketing.

La distribuzione a ingranaggi serve eccome. Non è marketing. Certo, gli ingranaggi si consumano, ma durano decenni se ben progettati.
Il vero problema della catena con pattini è l’usura dei tenditori, soprattutto quello nascosto dietro la piastra, che può generare danni anche alla pompa dell’olio. Con gli ingranaggi spariscono catene, pattini e tensionatori: sincronizzazione perfetta e affidabilità totale.
Sì, costa un po’ e può essere più rumorosa, ma riduce drasticamente i rischi di guasti seri. Dire che “non serve a niente” significa non conoscere bene cosa succede quando i pattini finiscono il loro ciclo.

Ho scritto che non esiste alcun vantaggio significativo dimostrato da prove o da esperienza.
Il tenditore si allenta? Certo, lo si sostituisce se necessario come qualsiasi altra parte usurata.

Forse ti è sfuggito un piccolo dettaglio, ma sono qui per aiutarti a capire perciò ti accompagnerò passo passo:

Se ricordi qualche messaggio indietro qualcuno ha citato il twin cam 1450.
E un problema sorto su un più recente 107.
È stata messa in discussione la distribuzione Harley, perciò si è aperto il discorso a 360 gradi.
(Ricordati che la community di harleysti è formata anche da persone che guidano moto datate e non solo recenti)
Il kit a conversione a cascata di ingranaggi non è una mia invenzione, tantomeno una mia fantasia.
È una soluzione esistente anche da catalogo originale Harley Davidson.
Se fosse, e ripeto, se fosse qualcosa di inutile, non troverebbe seguito (come per esempio l'utente che qui ha posto una domanda perché vorrebbe installarla) da nessuna parte.
Invece così non mi pare.
Ma parlando "puramente meccanichese" ti pongo una domanda:
Secondo la tua esperienza, tra una catena che lavora su un pattino e una coppia di ingranaggi ben "accoppiati", chi genera più usura o meno usura?
Chi può allungarsi con il tempo e chi no?
Quale di queste soluzioni ha vita più lunga e chi invece ha vita più breve?
Boss Hogg

Messaggio da Boss Hogg »

Bob107 ha scritto: 31/01/2026, 22:26 Conoscere bene i motori e saper fare tutti i lavori da sè su una motocicletta è una grandissima cosa, ma non è mai stato un requisito necessario per possedere e guidare una HD.
Tornando al M8 107.
A breve dovrò fare anch'io la distribuzione sulla Street Bob. La motocicletta ad oggi ha 75.000 km
Mai avuto un problema.
Su consiglio del meccanico però (non ufficiale HD), è arrivato il momento di dare una controllata e sostituire quello che c'è da sostituire.
So che mi costerà intorno al millino ma quando sarà, a lavoro finito, vi saprò dire meglio.

Concordo perfettamente sul fatto che non si debba essere dei meccanici per portarsi a casa un Harley.
La conoscenza viene da sé, sia in base alle attitudini soggettive che alla propria esperienza.

75.000 km sono una buona percorrenza, Io fossi in te non sforerei più di tanto.
Il 107 viene dato come termine ultimo la soglia degli 80.000/90.000 km
Ma sono dell'idea, in base alla mia esperienza, che è sempre meglio anticipare di qualche chilometro.
Anche se sul 107 le problematiche che c'erano sul twin cam sono state in parte risolte, c'è comunque sempre una catena che col tempo si allunga e un pattino tenditore che si usura..
I rumori provocati da questo tipo di usura, non tutti riescono a percepirli proprio perché il tutto avviene con progressione nel tempo.
Ma è cosa certa che la distribuzione diventa sempre più rumorosa.

Tienici informati.
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Messaggio da Palmambrogio »

Miei cari amici, non capisco questa animosità da braccio di ferro nel cercare di smontare la altrui teoria o il tal consiglio...
In fin dei conti qui dentro siamo tutti sulla stessa barca e io, che mi definisco il primo degli ignoranti nonostante gli anni di esperienza che ho, cerco di dire la mia laddove posso portando le mie conoscenze dirette ed indirette.
Qui dentro da che ho memoria non mi pare ci sia mai stato un meccanico esperto ad elargire consigli tecnici?
Perciò io credo che sia compito di chi ne sa, fare luce dove c'è il buio.
E non intavolare una gara a chi ne sa di più o chi ne sa di meno...
Mi sembra che finora siano state scritte cose giuste, dedicate al motore o al tal altro e quindi vorrei capire anch'io dove sono tutte queste inesattezze?
A fronte di tutto ciò, qui non c'è una cattedra da occupare, ma bensì una aimé misera comunità di poche persone scriventi e magari di molte leggenti, che va avanti per opera dello spirito Santo e non certo per sacra cultura basica.
Perciò diamoci una mano senza cercare di primeggiare o di scavalcare l'altro, tanto qui nessuno piglia un soldo per ciò che dice...
Quelli semmai vanno ai titolati meccanici quando lo sono..
Noi qui si fa tutto e si dice tutto così....per spirito di comunità.
Si può essere in disaccordo sulla tipologia di distribuzione che uno sceglie di montare sulla propria motocicletta, ma per provarne l'inefficacia bisogna dare delle motivazioni che abbiano un peso tecnico e non soltanto sintomatico..
E poi signori miei se stiamo qui a guardare il lessico di ognuno di noi il qui presente "re degli ignoranti" che cosa dovrebbe fare a questo punto?
Il piacere di una discussione sta proprio nel non essere d'accordo su determinate cose.
Da lì nasce il confronto che porta poi il tutto, su un piano ottimale e cioè, quello del capire e del comprendere il perché ed il percome non siamo d'accordo su una determinata cosa.
Perciò "pacifichiamo le menti" e cerchiamo un comune denominatore.
Qualcuno se lo ricorderà, che il primo dei fomentatori rivoltosi, o per lo meno uno dei tanti qui dentro, fui proprio io tempo fa..
E mi piace perbacco ancora quando serve esserlo. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
simonee
Modello: Breakout 114 '21

Messaggio da simonee »

Conte Jägermeister ha scritto: ieri, 8:44

Scusa, ma a differenza nostra, che "perlomeno" stiamo cercando di dare delle spiegazioni, dove sarebbero le tue da esperto di meccanica?
O forse pensi che noi dopo 30/40 anni su queste moto, finora "abbiamo pettinato le bambole"?
La tua "risata ad interpretazione" è quantomeno allusiva e non ci vuole un genio della lingua italiana per capirlo.
Io non mi sono mai professato esperto di meccanica, ma non sostengo neppure che con 30/40 anni si possa diventarlo.
Se non hai le basi per capire che i motori HD rispetto a quello della Goldwing hanno architetture differenti in 30/40 non puoi che continuare a parlare a sensazioni invece che di prove tecniche, da qui la mia risata per il paragone che si vuole fare.
E' chiaro che non bisogna essere geni per capirlo.
simonee

Messaggio da simonee »

Boss Hogg ha scritto: ieri, 8:59

Dire che la cascata di ingranaggi “non ha vantaggi” è semplicemente sbagliato.
Il vantaggio è tecnico e concreto: elimini catene, pattini e tensionatori, cioè componenti che si consumano e non avvisano prima di fare danni seri al motore.
Il pattino dei Twin Cam non si “allenta”, si mangia. Quando finisce, la plastica va in giro nell’olio e può rovinare pompa e lubrificazione. Questa è officina, non marketing.
Che sull’M8 il pattino posteriore sia sparito dimostra il problema, non il contrario.
Se il sistema fosse stato così perfetto, Harley non lo avrebbe cambiato.
Gli ingranaggi si usurano? Certo.
Ma lavorano a bagno d’olio, in presa costante, non per attrito come un pattino in plastica. Paragonarli è tecnicamente scorretto.
Può non piacere, può costare, può essere rumorosa.
Ma dire che “non serve a niente” significa non conoscere davvero cosa succede dentro quel motore.

Il pattino si mangia e allenta la catena. Ma davvero? Forse perchè è fatto di plastica? Ed il produttore non ti ha avvisato che ad X km devi sostituirlo?
Il fatto che sull'M8 quello posteriore sia stato eliminato è semmai la conferma che gli ingranaggi non danno vantaggi significativi su quel motore e quindi si è continuato con catena e pattino, però puoi sempre andare a spiegare a quei coglioni di HD che tu hai trovato la soluzione degli ingranaggi.
E poi continui ad attribuirmi cose che non ho scritto, il "non serve a niente" è nella tua fantasia, esattamente come gli ingranaggi che lavorerebbero a bagno d'olio...
simonee

Messaggio da simonee »

Boss Hogg ha scritto: ieri, 9:21

Bene. Elencami quali sarebbero le "inesattezze" che avrei sparso nel forum.
Ma sii preciso e dettagliato per essere credibile alla community.
Te ne sarei grato.

Anche in merito alla lingua italiana, in quale parte della tua frase si capisce che il tuo riferimento NON era nei confronti della meccanica altresì, nei confronti della motocicletta stessa?
Sei in grado di spiegarmelo nel dettaglio?
Poi come giustamente ti hanno fatto notare, dove sono i tuoi interventi mirati da esperto quale dici di essere?
Fin'ora hai solo "sentenziato" ciò che altri hanno scritto.
Lascia qualcosa di tangibile della tua conoscenza a cui tutti noi si possa attingere.
Te ne saremmo tutti veramente grati.
Ho già spiegato che non mi sono mai professato esperto ed ho anche spiegato il senso della risata.
Se insiti confermi di avere difficoltà di comprensione della lingua italiana scritta.
Rispondi