Aiutatemi a capire please

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
ric47v8
Modello:

Re: Aiutatemi a capire please

Messaggio da ric47v8 »

Ma quanto dipende dalla moto in se, o dal marchio, con la sua storia, che ci coinvolge e ci rende partecipi di questo mondo...

Una moto identica costruita da un marchio anonimo, provocherebbe le stesse sensazioni?
Sedicesima Grifo
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)

Messaggio da Sedicesima Grifo »

No. Altrimenti non esisterebbero marchi, nei motori, che vivono la concorrenza in modo diverso dagli altri.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Bob107
Modello: Street Bob

Messaggio da Bob107 »

Credo che il marchio influenza tantissimo.
Mi chiedo se prenderei lo stesso una Street Bob costruita da un marchio anonimo e la risposta è probabilmente no.
Esteticamente non cambierebbe nulla ma l'affidabilità di un marchio resta importante.
Se un domani un marchio "x" proponesse lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore non mi dispiacerebbe affatto ma mi dovrebbe convincere con punti di forza concreti, ispirare fiducia e dare garanzie, altrimenti su di me non farebbe alcuna presa, nonostante mi piace l'estetica di una moto.
A meno che non me la regalano per due soldi ma questa possibilità per ora sembra essere pura fantascienza.
Oggi, per dire, abbiamo anche l'esempio di Indian che nonostante abbia la stessa età di Harley Davidson, quindi nemmeno a dire che sia un marchio anonimo, nonostante costruisce belle motociclette sembra essere sempre un passo indietro rispetto ad HD.
Un pò forse perché dà l'impressione di copiare, un pò per la rete di assistenza non proprio all'altezza, un pò per i prezzi non da concorrenza, non lo so, ma sta di fatto che gli manca quello slancio e quella popolarità di cui gode invece HD.
Anche i gusti della massa influenzano tanto sulla scelta di un marchio ma è anche vero che se una cosa piace e viene apprezzata da uno,
dieci, mille, diecimila, centomila, un milione di persone, vuol dire che non può trattarsi di un caso.
Se poi vedo anche l'attaccamento che mostrano gli harleysti, la partecipazione massiccia nei grandi eventi, l'entusiasmo e la magia che si respira dove ci sono delle Harley, capisco anche che qui si parla di qualcosa che va ben oltre la semplicità scelta di una moto e sicuramente il merito di tutto questo, al marchio che continua e porta avanti questa realtà, va riconosciuto.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Messaggio da Palmambrogio »

Però mio caro Bob, mi devi dare atto di una cosa, che queste nuove motociclette di classe touring, hanno guadagnato in tecnologia e perso in feeling.....
Io non potrei mai innomorarmi di una motocicletta che ha al centro al posto del cruscotto, tutta plastica nera che solo se accesa si vede qualcosa.... :stelline:
Mi fa letteralmente impressione..
Dov'è ciò a cui ero abituato?
È come svegliarsi da un brutto sogno ed esserci in realtà ancora dentro...
Non fanno più la motocicletta Electra Glide, ma una sua versione che di fascino ne ha veramente ben poco...
Ed è una motocicletta Street Glide.
Ma ora per Harley Davidson cosa esiste soltanto lei?
Posso capire il successo passato di vendite e che cavallo che vince non si cambia.
Ma non può girare tutto intorno a lei...
E a queste nuove specie di touring con le borse così alte, che mi ricordano tanto quelle del vecchio Garelli di una volta...
Dov'è lo stile classico a cui ero abituato?
Ma perché, esiste ancora lo stile classico?
:confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Bob107
Modello: Street Bob

Messaggio da Bob107 »

Palmambrogio ha scritto: 27/01/2025, 18:45 Però mio caro Bob, mi devi dare atto di una cosa, che queste nuove motociclette di classe touring, hanno guadagnato in tecnologia e perso in feeling.....
Io non potrei mai innomorarmi di una motocicletta che ha al centro al posto del cruscotto, tutta plastica nera che solo se accesa si vede qualcosa.... :stelline:
Mi fa letteralmente impressione..
Dov'è ciò a cui ero abituato?
È come svegliarsi da un brutto sogno ed esserci in realtà ancora dentro...
Non fanno più la motocicletta Electra Glide, ma una sua versione che di fascino ne ha veramente ben poco...
Ed è una motocicletta Street Glide.
Ma ora per Harley Davidson cosa esiste soltanto lei?
Posso capire il successo passato di vendite e che cavallo che vince non si cambia.
Ma non può girare tutto intorno a lei...
E a queste nuove specie di touring con le borse così alte, che mi ricordano tanto quelle del vecchio Garelli di una volta...
Dov'è lo stile classico a cui ero abituato?
Ma perché, esiste ancora lo stile classico?
:confuso:

Caro Palma, io ti dò ragione sul fatto che le motociclette sono cambiate rispetto al passato ma il feeling credo sia rimasto, per il momento, invariato.
È chiaro che ad abbracciare sempre di più le novità sarà la generazione 'nuova" e meno quella del passato che ha visto e vissuto altro per cui farà più fatica a digerire certe cose.
Capisco perfettamente cosa vuoi dire, ma non penso che oggi le nuove motociclette abbiano meno sex appeal di una volta solo perché sono diverse.
Chi ha avuto modo di conoscere, possedere e vivere l'esperienza in Harley negli anni '90, che mi pare di aver capito siano stati forse gli anni considerati "migliori", sicuramente ha avuto tra le mani motociclette stupende ma anche allora non erano esenti da critiche.
Eppure subivano un fascino della madonna per caratteristiche ben precise e hanno fatto innamorare tanti motociclisti, nel bene e nel male, forse anche con il disappunto della generazione precedente.
Purtroppo o per fortuna, questi pareri divergenti esisteranno sempre ma sono basati su gusti personali e sulla base della propria esperienza.
Tra vent'anni, per dire, potrei essere uno di quelli che parlerà male delle nuove Street Bob pensando che la migliore è rimasta solo quella che mi sta facendo godere come un matto, ma poi bisogna vedere se sarà così anche per i nuovi harleysti.
È giusto che tu rimanga legato ad uno stile classico o altro che sia, perché penso ti ha in qualche modo segnato per sempre, però dovresti vedere le facce di chi oggi guida una nuova HD per renderti conto che quello che abbiamo provato noi continuano a provarlo anche altri nonostante le motociclette non sono più le stesse.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
fabri2005
Modello: Fat Boy 1340 / XLH 883 / Buell XB9SX

Messaggio da fabri2005 »

Riguardo l’Electra non ci metto la mano sul fuoco ma penso che la riproporranno negli anni futuri.
Riguardo la strumentazione; ora nel 2025 hanno rimesso gli strumenti analogici su modelli che prima avevano la strumentazione completamente digitale e minimal.
Immagino che come Palma anche buona parte degli appassionati rivogliono gli iconici 6 strumenti che anche a me fanno impazzire per la bellezza.
Mi sembra che il gioco di Harley sia palesemente “qui levo e metto, la metto ma levo.” Questo perché non si sa cosa inventarsi di nuovo su moto che devono essere molto simili ma comunque diverse dai modelli del passato.
Due cose vanno sempre a crescere: motore con cilindrata e potenza; chi sa fino a che punto. E dotazioni elettroniche; abs, controllo trazione e infotainment.
Rispondi