Problema Manubrio
Problema Manubrio
Da quando ho deciso di sostituire il manubrio originale mini ape sulla mia Street Bob con un bel ape hanger da 16" non ho avuto molto fortuna.
Ne ho cambiati due, un precedente e l'attuale.
Entrambi con lo stesso problema di allentamento delle viti di serraggio sul riser dopo un pò di tempo che utilizzo la motocicletta.
Finché dovevo stringere ogni tanto andava bene anche se mi dava comunque un certo fastidio, ora però le viti superiori non stringono più perché si sarà rovinata la filettatura a forza di stringere ogni volta.
A qualcuno di voi è mai successo?
Non so se adesso dovrò cambiare anche riser con uno nuovo, però so che alcuni hanno risolto bloccando il manubrio con due fori sul riser e inserendo due spille.
Mi è stato detto che dopo tale modifica il manubrio non si muove più.
Naturalmente non intendo tornare al mini ape.
Ormai ape tutta la vita, però devo trovare una soluzione definitiva.
Entrambi con lo stesso problema di allentamento delle viti di serraggio sul riser dopo un pò di tempo che utilizzo la motocicletta.
Finché dovevo stringere ogni tanto andava bene anche se mi dava comunque un certo fastidio, ora però le viti superiori non stringono più perché si sarà rovinata la filettatura a forza di stringere ogni volta.
Non so se adesso dovrò cambiare anche riser con uno nuovo, però so che alcuni hanno risolto bloccando il manubrio con due fori sul riser e inserendo due spille.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
-
- Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Re: Problema Manubrio
Purtroppo non posso aiutarti. Sulla mia Street Bob 2017 feci l'operazione inversa, mettendo un manubrio basso. Cioè "normale". Non ebbi alcun problema. Non è che con l'ape tendi ad appenderti (come una scimmia, dato il nome del manubrio
) e quindi a forzare?

Morale Folgore: meraviglioso!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Sicuramente un pò di pressione con le braccia c'è, soprattutto alle alte velocità, ma per quanto possa essere più pesante di un tradizionale manubrio ci dev'essere un sistema che lo tenga assolutamente fermo.Sedicesima Grifo ha scritto: ↑01/01/2025, 20:12 Purtroppo non posso aiutarti. Sulla mia Street Bob 2017 feci l'operazione inversa, mettendo un manubrio basso. Cioè "normale". Non ebbi alcun problema. Non è che con l'ape tendi ad appenderti (come una scimmia, dato il nome del manubrio) e quindi a forzare?
Non sono il primo che ha un ape e non sarò nemmeno l'ultimo.

- Palmambrogio
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Mi dispiace per l'amico Bob ma io sono assolutamente contrario a quella tipologia di manubri per le motociclette Harley Davidson..
Da tempo memore e da che io vado in motocicletta, il manubrio è sempre stato il manubrio. Con forme e conformità canoniche.
Logicamente una tipologia di manubrio come il citato apehanger, esce totalmente dai canoni del classico manubrio e sicuramente porta nuove problematiche finora sconosciute sui manubri normali.
Da tempo memore e da che io vado in motocicletta, il manubrio è sempre stato il manubrio. Con forme e conformità canoniche.
Logicamente una tipologia di manubrio come il citato apehanger, esce totalmente dai canoni del classico manubrio e sicuramente porta nuove problematiche finora sconosciute sui manubri normali.
Il paradiso può attendere!

-
- Modello: Evo- Shovel- Panhead.
Bob107 ha scritto: ↑01/01/2025, 19:00 Da quando ho deciso di sostituire il manubrio originale mini ape sulla mia Street Bob con un bel ape hanger da 16" non ho avuto molto fortuna.
Scusa...ma perché hai sempre bisogno di stringere? I risers non fanno il loro lavoro?
Questo allentamento non è un difetto dei risers stessi?
La sentenza del meccanico qual è?
Caro Palma, purtroppo o per fortuna (ancora non lo soPalmambrogio ha scritto: ↑02/01/2025, 10:00 Mi dispiace per l'amico Bob ma io sono assolutamente contrario a quella tipologia di manubri per le motociclette Harley Davidson..

Quando pensi che una motocicletta senza ape, è una motocicletta senza manubrio, vuole dire che ormai è una malattia accertata.

Evidentemente il mio non lo fa.Conte Jägermeister ha scritto: ↑02/01/2025, 12:44
Scusa...ma perché hai sempre bisogno di stringere? I risers non fanno il loro lavoro?
Questo allentamento non è un difetto dei risers stessi?
La sentenza del meccanico qual è?
Potrebbe essere un difetto come no.
Sta di fatto che i problemi sono iniziati soltanto dopo la prima sostituzione.
Il meccanico come soluzione definitiva consiglia di fare due fori al riser e inserire due spilli.
In quel caso, mi ha assicurato, che non si muoverà più.
Da quello che ho capito questo sistema ha funzionato anche su qualche motocicletta touring che essendo tanto pesanti, hanno avuto il mio stesso mio problema, non so però se cambiando manubrio o con l'originale.
- Palmambrogio
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Bob107 ha scritto: ↑02/01/2025, 14:57Caro Palma, purtroppo o per fortuna (ancora non lo soPalmambrogio ha scritto: ↑02/01/2025, 10:00 Mi dispiace per l'amico Bob ma io sono assolutamente contrario a quella tipologia di manubri per le motociclette Harley Davidson..
Logicamente una tipologia di manubrio come il citato apehanger, esce totalmente dai canoni del classico manubrio e sicuramente porta nuove problematiche finora sconosciute sui manubri normali.) l'ape mi ha preso in testa e non ne potrei fare a meno.
Quando pensi che una motocicletta senza ape, è una motocicletta senza manubrio, vuole dire che ormai è una malattia accertata.![]()
Capisco e comprendo perfettamente ci mancherebbe. Se ti piace quel tipo di manubrio perché non dovresti utilizzarlo.
Ma se ciò però ti reca tutti questi problemi qualche domanda me la porrei...
Anche l'idea del meccanico di bloccare in quella maniera il manubrio non mi sembra una cosa molto corretta....
Purtroppo temo che tu debba cambiare i riser con relative viti.
Anche se, i riser, potrebbero essere ancora integri e quindi da cambiare ci sarebbe solo la viteria.
È una situazione un po' strana che non mi è mai capitata....
Il paradiso può attendere!

Il manuale di officina Harley rappresenta una procedura specifica per il serraggio dei risers, che riguarda sia la sequenza che le coppie di serraggio, a prescindere dal tipo di manubrio, per creare l'effetto tenaglia.
I manubri Ape sono dotati di zigrinatura in corrispondenza della zona di contatto con i raisers per impedirgli di ruotare.
Quindi ipotizzo che la procedura indicata da HD non sia stata seguita e pertanto, stringi oggi e stringi domani pensando di porre rimedio, si è ottenuto l'effetto di danneggiare la filettatura delle viti o delle loro sedi.
I manubri Ape sono dotati di zigrinatura in corrispondenza della zona di contatto con i raisers per impedirgli di ruotare.
Quindi ipotizzo che la procedura indicata da HD non sia stata seguita e pertanto, stringi oggi e stringi domani pensando di porre rimedio, si è ottenuto l'effetto di danneggiare la filettatura delle viti o delle loro sedi.
Vedremo come andrà a finire.Palmambrogio ha scritto: ↑02/01/2025, 17:47
Capisco e comprendo perfettamente ci mancherebbe. Se ti piace quel tipo di manubrio perché non dovresti utilizzarlo.
Ma se ciò però ti reca tutti questi problemi qualche domanda me la porrei...
Anche l'idea del meccanico di bloccare in quella maniera il manubrio non mi sembra una cosa molto corretta....
Purtroppo temo che tu debba cambiare i riser con relative viti.
Anche se, i riser, potrebbero essere ancora integri e quindi da cambiare ci sarebbe solo la viteria.
È una situazione un po' strana che non mi è mai capitata....
Vi terrò aggiornati ma una cosa è certa, in qualche modo voglio risolvere il problema senza rinunciare all'ape.
E sono sicuro di trovare una soluzione.