Silenziare un pò Screaming Eagle 2 (replica)

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Re: Silenziare un pò Screaming Eagle 2 (replica)

Messaggio da Mechano »

peopaolo ha scritto:Da circa 2 mesi monto questi terminali http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Acces ... 20adf6f9bf
ora vorrei provare a silenziarli un pochino, mantenendo se possibile la tonalità, oppure renderli più cupi, praticamente più simili agli street legal.
Magari mi costruisco un baffle nuovo secondo uno schema specifico.
Qualcuno sa come sono costituiti gli steet legal?

Grazie in anticipo
Puoi estrarre il silenziatore e mostrarlo qui nel forum? Comunque se cerchi qui nel forum ho inventato una modifica anche per questo tipo di scarichi.
Guardati questo thread:
http://www.hdforums.it/forum/viewtopic. ... ycle+shack
Immagine
Mechano

Messaggio da Mechano »

Si aggiunge un tubo. Il fondello è ovvio, perché il tubo è più stretto della marmitta.

Qui ho una foto del mio vecchio Sporty, si intravede qualcosa dentro lo scarico.
Il fondello praticamente è un dischetto da mettere intorno al tubo che deve fare da tappo, sennò la lana di roccia (o acciaio) viene sputata fuori.
In questa foto davanti al foro di scarico c'è una specie di "imene" quella barretta di acciaio che lo attraversa, Pietro l'ha saldata al solo scopo di permettere una più facile estrazione del silenziatore per la manutenzione.
[url2=http://www.mechanicamente.it/images/pon ... 052745.JPG]Immagine[/url2]

Il silenziatore Cycle Shack viene modificato in questo modo:
se la linguetta schiacciata nella prima parte è leggermente sollevata, facendo vedere da parte a parte la luce, bisogna chiuderla, perché è la causa del forte rumore. Si scalda col cannello a ossigeno e si schiaccia con mazzetta e scalpello. Tutti i gas devono essere deviati e non passarci sotto.

Poi si prolunga il silenziatore con tubo forato, altro fondello e lana di roccia intorno al nostro prolungamento (NON INTORNO AI PRIMI FORI).

Voi dite, però che il vostro silenziatore è molto lungo e non c'è spazio, io la modifica l'ho fatta su un tipo che era proprio all'inizio dello scarico e mi sono rimasti 15-18cm per allungarli col tubo.
Nel caso che i vostri non fossero così corti ma avessero un'area senza fori, ci può pensare di segarli rimuovere parti di tubo e risaldarli.
In pratica bisogna trasformare il primo tipo di queste foto, in quello della seconda foto, più corto. O comprarne uno più corto dato che Cycle Shack li vende.
Immagine
Immagine

Si può anche pensare di spostare il silenziatore più indietro possibile nello scarico, e rifare il foro di tenuta, per avere più spazio possibile per il tubo aggiuntivo.

Le marmitte che avevo io e sulle quali ho fatto il lavoro erano queste le Cycle Shack slash cut da 2,5", e il silenziatore è nella prima metà dello scarico, il resto è vuoto:
Immagine

Li dovete trasformare in qualcosa che somiglia ai Vance&Hines Quiet Baffles:
Immagine
Ultima modifica di Mechano il 16/11/2009, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Mechano

Messaggio da Mechano »

peopaolo ha scritto:Dire che sei fantastico è davvero poco...

Non serve che faccia una foto dei miei silenziatori, sono esattamente quelli della seconda foto, quelli corti; purtroppo anche i terminali sono più corti tanto che dove vengono fissati c'è adirittura uno scanso che riprende il taglio a fetta del terminale.
Comunque ho capito tutto...
Probabilmente non ce la farò a modificare quelli miei, per questioni di lunghezza, recupererò le due estremità che sono perfettamente a misura e realizzerò un tubo forato e diaframmato come da schema.

Appena fatto Vi aggiornerò
Puoi anche solo vedere se la linguetta è alzata ed abbassarla, già da sola questa cosa riduce molto il rumore.
Immagine
Rispondi