curiosità sui carburatori

Alle prese con le chiavi inglesi
luca883cento

Re: curiosità sui carburatori

Messaggio da luca883cento »

a dire il vero quello che manca è il tempo..pazienza mi accontento della mia mezza fatta come volevo e metà come la vorrei..e comunque è già simile all'idea che avevo..mancherebbe solo il rigido ma non si può..meglio così.
logistich
Modello:

Messaggio da logistich »

per quello che riguarda i due tempi (parlo del trial) il dell' orto non è il massimo ,
per prestazioni da gara utilizziamo il Keihin (costa un botto :picchiatesta: )
La differenza l' ho sentita subito nella erogazione e stabilità del motore , i carburatori keihin li fanno anche per le harley ,
ma non ho notizie precise (solo in inglese) :nonso:
Attila
Modello:

Messaggio da Attila »

logistich ha scritto:per quello che riguarda i due tempi (parlo del trial) il dell' orto non è il massimo ,
per prestazioni da gara utilizziamo il Keihin (costa un botto :picchiatesta: )
La differenza l' ho sentita subito nella erogazione e stabilità del motore , i carburatori keihin li fanno anche per le harley ,
ma non ho notizie precise (solo in inglese) :nonso:
i Keihin sono i carburatori che montano le harley in fabbrica... :risoebete:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
TORX
Modello:
Contatta:

Messaggio da TORX »

Giuseppe ha scritto:
Speedo280 ha scritto:Ragazzi sento sempre un sacco di persone che fanno i professori che si riempiono la bocca citando mikuni mikuni mikuni e ancora mikuni, ma se uno vuole potrebbe adattare qualsiasi carburatore alla moto, giusto?
non credo si tratta di fare i professori, il fatto è che il mikuni è uno dei migliori in circolazione. Se in tanti lo citano un motivo ci deve essere, o no!

VERISSIMO, io lo smonati dal Bad Boy 1340 per montarlo sul 1450 e nemmeno fù necessario ricarburare
luca883cento

per forza il motore è praticamente lo stesso...è come smontare il cv da uno sporty e metterlo su un altro,la regolazione è quasi uguale se non del tutto..
Giuseppe
Modello:

Messaggio da Giuseppe »

luca883cento ha scritto:per forza il motore è praticamente lo stesso...è come smontare il cv da uno sporty e metterlo su un altro,la regolazione è quasi uguale se non del tutto..
da quello che ho capito, il carburatore ha delle tolleranze maggiori, rispetto all'iniezione. La prova è che la sua installazione bolt on così come esce dalla scatola è quasi sempre sufficiente, forse qualche piccola aggiustatina. (parlo del mikuni)
La mappatura dell'iniezione anche se affinata su di una moto, non per forza va bene su di un'altra con stesso motore e caratteristiche.
L'assemblaggio dei motori fatto a mano comporta caratteristiche differenti tra una moto e l'altra, figuriamoci se possono andare bene con iniezione stock e parametri standard uguali su tutte le moto. Lo stage I dovrebbe essere di serie dopo l'immatricolazione e a spese del concessionario.
bricoman
Modello:

Messaggio da bricoman »

Giuseppe ha scritto:
luca883cento ha scritto:per forza il motore è praticamente lo stesso...è come smontare il cv da uno sporty e metterlo su un altro,la regolazione è quasi uguale se non del tutto..
da quello che ho capito, il carburatore ha delle tolleranze maggiori, rispetto all'iniezione. La prova è che la sua installazione bolt on così come esce dalla scatola è quasi sempre sufficiente, forse qualche piccola aggiustatina. (parlo del mikuni)
La mappatura dell'iniezione anche se affinata su di una moto, non per forza va bene su di un'altra con stesso motore e caratteristiche.
L'assemblaggio dei motori fatto a mano comporta caratteristiche differenti tra una moto e l'altra, figuriamoci se possono andare bene con iniezione stock e parametri standard uguali su tutte le moto. Lo stage I dovrebbe essere di serie dopo l'immatricolazione e a spese del concessionario.
ma poi non ci sarebbero problemi con le varie omologazioni?
Dicono di me: Daniele? Harleysta anomalo....
Giuseppe
Modello:

Messaggio da Giuseppe »

bricoman ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
ma poi non ci sarebbero problemi con le varie omologazioni?
A quali omologazioni ti riferisci?
1) non credo che ci sono moto in circolazione che sono a posto al 100% e quindi fuorilegge;
2) lo stage I è contemplato dalla stessa Mo.Co. in quanto a catalogo ha tutti i componenti per far diventare una moto illegale, ma si nasconde dietro la dicitura: "Per solo uso in pista"
Ora mi chiedo, quanti di noi usa la sua HD per gare su pista?
La cosa bella è che se non fai lo stage I, rischi seriamente di danneggiare il motore o parte di esso.
Alla mia ho dovuto far risaldare i collettori degli scarichi per ben due volte a causa di crepe provocate dall'alta temperatura, ovviamente prima dello stage I.
luca883cento

ha tolleranze maggiori perchè butta benzina in modo un po più grezzo nel motore e lui se la "succhia" in base quanta ne vuole,mentre l'iniezione se starata sbaglia anche il tempo di spruzzo quindi il motore se non riesce a tirarsela dentro perchè l'iniettore in quell'istante è off,ovvio che la moto ha comportamento meno guidabile.
l'iniezione è un sistema più preciso quindi più soggetto a range inferiori di tolleranza.
Rispondi