dite la vostra

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Giuseppe
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Re: dite la vostra

Messaggio da Giuseppe »

vins ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
vins ha scritto:Che ognuno scelga la moto che piu gli piace.
Questo è imperativo.

Però affermare che gli aggiornamenti evolutivi siano delle retrocessioni è alquanto irragionevole....

.....non riesco proprio ad immaginare un futuro ad una harley che non evolve tecnologicamente il suo Vtwin.....è questa la sua forza.

Se si parla di estetica allora sono altri discorsi.....

Vins-

il fatto è: parlare di aggiornamenti evolutivi di un motore che ha un'architettura di oltre 100 anni mi sembra un po' azzardato. Montare un sistema di iniezione su questa tipologia di motore è dettato solo e dico solo, dalle normative ambientali sempre più restrittive, niente altro. Non si può pensare o peggio ancora, affermare, che una moto sia evoluta solo perchè monta degli iniettori anziché il carburatore. L'evoluzione di queste moto c'è stata, in termini di affidabilità, sicurezza e altre piccole cose. Ma il cuore, seppure aggiornato, è rimasto sempre lo stesso.
Il mio modesto parere è che si può accettare l'iniezione su un motore tecnologicamente evoluto, tipo quello delle jap, ma su queste moto mi sembra un tantino fuori luogo.
Bè, col cuore posso darti ragione al 100%. In effetti è un'architettura datata in termini di scelte meccaniche. Però anche le jap fanno bicilindrici ad aste e bilanceri... Insomma, dal punto di vista della "purezza" hai ragione pienamente. Anche se a me non dispiace affatto non avere più "problemi" col carburatore.... (spero di non averne con l'EFI.... :fischietta: )

I puristi americani del marchio HD hanno sempre limitato la "crescita evolutiva" che magari in harley volevano fare....prendiamo come esempio il VROD che ha avuto un'accoglienza tiepida...

Il mio opinabile parere è che se non si evolve, magari piano piano, resta davvero fuori mercato come la Royal Enfield.....

Vins-

Ti do ragione. Ma spero che non ti capiterà mai di mettere mano al sistema di iniezione, perchè nella quasi totalità dei casi i meccanici o le officine harley non nè capiscono una mazza.
Oggi tutti comprano le centraline per rimappare l'iniezione, ma quasi tutti fanno 10/12 km/l a causa della scarsa preparazione dei tecnici, che quando sono chiamati a settare e riprogrammare, allora viene il bello.
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logistich
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Re: dite la vostra

Messaggio da logistich »

Il carburatore è presente nel mio garage ma per la GASGAS TXT PRO 300 da Trial :impazzisce:
e l' ignettore nel dyna 2011 :hola:

Sicuramente per chi come me non è del mestiere non è facile carburare correttamente a orecchio :occhiolino:
sembra facile smonti cambi il getto e fili via ma non è proprio così anche per un 2 tempi da 300 cc

L' ignettore l' ho visto all' opera su la OSSA da trial e CBR da pista e devo dire che le sue capacità sono pressochè illimitate nelle mani giuste e programmi giusti :moto:
Dal punto di vista personale preferisco l' ignettore per seguire la casa madre , spiego .....
le hd sono per passione giusto ? (altrimenti mi tenevo il GS 1200) se la casa madre fà il giro di boa la seguo anch' io (a meno che non prenda un usato già a carburatori)
A onor del vero non vedo neanche nulla di orrido a passare a carburatori :joker:

Insomma per farla breve fai quello che ti senti che non sbagli mai :ditav:


Piccolo aneddoto sul carburatore (barca a benzina con 2 volvopenta 5000 V8)
Questa estate un motore della barca si spegneva continuamente : a motore caldo levavi la menetta e come ti avvicinavi al minimo crollava e si riaccendeva dopo 10 minuti .
Dopo varie prove del meccanico, si isola il problema nel carburatore , lo smonta lo pulisce ma il problema continua .
Il mecca è bravo e segue la barca dal 1992 ( di mestiere è anche elettrauto ), andiamo avanti così per 5 tentativi ...alla fine si pensa alla corrosione marina nei condotti del minimo che non tiene e si paventa l' idea di sostituire tutto il pezzo :wowo!!: (il costo è da paura :picchiatesta: ).
Ultima prova consigliata ...andare da un ex carburatorista di 75 anni in pensione.....morale con 75 Euro ha ricalibrato il carburatore su di un c@@@o di aggeggio che non ho mai visto in vita mia e la barca va da dio !!!
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berry
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Re: dite la vostra

Messaggio da berry »

logistich ha scritto:Il carburatore è presente nel mio garage ma per la GASGAS TXT PRO 300 da Trial :impazzisce:
e l' ignettore nel dyna 2011 :hola:

Sicuramente per chi come me non è del mestiere non è facile carburare correttamente a orecchio :occhiolino:
sembra facile smonti cambi il getto e fili via ma non è proprio così anche per un 2 tempi da 300 cc

L' ignettore l' ho visto all' opera su la OSSA da trial e CBR da pista e devo dire che le sue capacità sono pressochè illimitate nelle mani giuste e programmi giusti :moto:
Dal punto di vista personale preferisco l' ignettore per seguire la casa madre , spiego .....
le hd sono per passione giusto ? (altrimenti mi tenevo il GS 1200) se la casa madre fà il giro di boa la seguo anch' io (a meno che non prenda un usato già a carburatori)
A onor del vero non vedo neanche nulla di orrido a passare a carburatori :joker:

Insomma per farla breve fai quello che ti senti che non sbagli mai :ditav:


Piccolo aneddoto sul carburatore (barca a benzina con 2 volvopenta 5000 V8)
Questa estate un motore della barca si spegneva continuamente : a motore caldo levavi la menetta e come ti avvicinavi al minimo crollava e si riaccendeva dopo 10 minuti .
Dopo varie prove del meccanico, si isola il problema nel carburatore , lo smonta lo pulisce ma il problema continua .
Il mecca è bravo e segue la barca dal 1992 ( di mestiere è anche elettrauto ), andiamo avanti così per 5 tentativi ...alla fine si pensa alla corrosione marina nei condotti del minimo che non tiene e si paventa l' idea di sostituire tutto il pezzo :wowo!!: (il costo è da paura :picchiatesta: ).
Ultima prova consigliata ...andare da un ex carburatorista di 75 anni in pensione.....morale con 75 Euro ha ricalibrato il carburatore su di un c@@@o di aggeggio che non ho mai visto in vita mia e la barca va da dio !!!
forse un vacuometro?
harley's don't leak oil
they mark their territory
luca883cento

Re: dite la vostra

Messaggio da luca883cento »

i carburatori vanno capiti ed i motori che li montano vanno ascoltati cantare..se la carburazione è giusta il motore canta giusto e imparare il rumore giusto è come accordare una chitarra ad orecchio..c'ho messo anni ad imparare,non sono ancora bravo ma ogni giorno miglioro..chissà mai che la mia harley un giorno urli "welcome to the jungle" aprendo la manetta!
luca883cento

Re: dite la vostra

Messaggio da luca883cento »

roberto rozzi ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma sono nuovo e seguendo la discussione ho letto un riferimento ad un oggetto per il minimo di SPEEDO 280, di che cosa si tratta, dove posso trovare delle spiegazioni?, grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
cerca la discussione "regolatore del minimo lista prenotazioni". :secret:
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Mr_Lee
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Re: dite la vostra

Messaggio da Mr_Lee »

ho una sola cosa da dire a chi ha intenzione di farla .......... fate mettere mano a chi realmente sà cosa deve fare altrimenti desistete o ricercate chi realmente l'ha gia fatto o avrete solo problemi. Solo un accenno aimhè per esperienza mal fatta.....
Giuseppe
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Re: dite la vostra

Messaggio da Giuseppe »

Mr_Lee ha scritto:ho una sola cosa da dire a chi ha intenzione di farla .......... fate mettere mano a chi realmente sà cosa deve fare altrimenti desistete o ricercate chi realmente l'ha gia fatto o avrete solo problemi. Solo un accenno aimhè per esperienza mal fatta.....

a cosa ti riferisci? :confuso:
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Re: dite la vostra

Messaggio da Mr_Lee »

Giuseppe ha scritto:
Mr_Lee ha scritto:ho una sola cosa da dire a chi ha intenzione di farla .......... fate mettere mano a chi realmente sà cosa deve fare altrimenti desistete o ricercate chi realmente l'ha gia fatto o avrete solo problemi. Solo un accenno aimhè per esperienza mal fatta.....

a cosa ti riferisci? :confuso:
a Giusè e sveglia alla conversione di una moto nata a iniezione e passata a carburatore :confuso: smetti di pensare sempre a donne e al sesso :marameo:
Giuseppe
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Re: dite la vostra

Messaggio da Giuseppe »

Mr_Lee ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
Mr_Lee ha scritto:ho una sola cosa da dire a chi ha intenzione di farla .......... fate mettere mano a chi realmente sà cosa deve fare altrimenti desistete o ricercate chi realmente l'ha gia fatto o avrete solo problemi. Solo un accenno aimhè per esperienza mal fatta.....

a cosa ti riferisci? :confuso:
a Giusè e sveglia alla conversione di una moto nata a iniezione e passata a carburatore :confuso: smetti di pensare sempre a donne e al sesso :marameo:
scusa ma quando ci togli le donne che ti rimane?
per quanto mi riguarda la conversione l'ho fatta io e nella vita mi occupo di tutt'altre cose. A me è sembrata una cosa abbastanza fattibile e la moto va bene, non credo che ci vogliono i guru per montare un carburatore.
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Attila
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Re: dite la vostra

Messaggio da Attila »

Giuseppe ha scritto: per quanto mi riguarda la conversione l'ho fatta io e nella vita mi occupo di tutt'altre cose. A me è sembrata una cosa abbastanza fattibile e la moto va bene, non credo che ci vogliono i guru per montare un carburatore.
beh a montarlo nn ci vuole la laurea...e' a regolarlo x bene che bisogna essere ferrati...
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