premettendo che ho montato centralina free spirits....che ha i cavi per collegarsi alle sonde lambde....OGGI ho provato per curiosità a staccare le sonde lambde.......INCREDIBILE la moto sembra un'altra, più fluida, più pronta, meno "rumorosa"....certo si accende la spia motore (anche se penso che mettendo i "tappi elettronici" sui cavi sonde "dovrebbe" spegnersi.....MA QUALCUNO MI SA come mai togliendole sembra che la centralina funzioni meglio???...la centralina non dovrebbe lavorare imbrogliando le sonde lambde??? BAH!!
Molto probabilmente la centralinetta Free Spirits è una versione street legal che non disabilita le sonde, per cui tutto il range 0-60% di gas e 0-4500rpm rimane magro e regolato in closed loop.
Se stacchi quindi le sonde la centralina passa in open loop a cui si aggiunge l'azione della Free Spirit anche in quel range di utilizzo.
non ne capisco molto..ma a sensazione è un passo enorme in avanti.......domanda:
i miei amici (quelli che rimangono dietro) mi dicono che quando apro di brutto con l'acceleratore fa una leggera fumata...qualcuno dice leggermente bianca altri scura (probabilmente qualcuno di loro è daltonico)...comunque cosa significa che dovrei regolare?...