Palmambrogio ha scritto: ↑08/07/2022, 12:26
Lone Wolf ha scritto: ↑08/07/2022, 12:07
Caro Palma, comprendo e ti ringazio per l'amichevole richiamo....
Ma come scrivevo a me non interessava avere indietro quella cifra...anche perchè sapevo già che non la avrei rivista più....Ma come Sansone ero e sono incazzato, molto incazzato...non mi fregava più nulla di torto o ragione..................
Un meraviglioso film di Sergio Leone, Once upon a time in America (C'era una volta in America)....cito a memoria: "Un amico tradito non ha scelta". Se fosse per la cifra, ripeto, non vado a chiedere la carità...io mi tiro su le maniche e ripago SEMPRE qualsiasi debito contratto, è la mia filosofia di vita. Mi hai già visto più volte chiedere scusa pubblicamente riconoscendo i miei torti....non è, credimi,. cosa facile per un carattere come il mio....io se sbaglio pago, e di tasca mia.
Un giorno mi alzai e decisi che era arrivato il mometo di consigliare caldaente a chi tentava di farmi pagare i suoi, di conti, di adottare regole altrettanto severe di comportamento...ma sai, quando tendi la mano per aiutare e la mano viene prima svuotata e poi morsa.......................
Tu cosa avresti fatto?
Voi,del forum: tutti voi, uno per uno, fatemi sapere come vi saresta comportati...avreste messo tutto in tasca (la frustrazione di essere presi per ilqulo non è bella daamndare giù)....e chinato la testa?
Per cortesia attendo le vostre risposte grazie....
E tu Palma? Tu che mi avresti consigliato di fare?
Sarà mio piacere continuare questa storia a puntate............................
Capisco mio caro Ettore, ma non comprendo tutta questa amplificazione con ricerca di risposte.
Anch'io ho prestato e non rivisto, ma era una situazione molto particolare e la persona in questione, gravava in acque non certo buone.
Inutile accanirsi più di quello che già la vita fa con alcune persone.
Carissimo Palma, l'amplificazione....tu hai dato un amichevole consiglio, io l'ho valutato e non scartato a priori...sono sempre in cerca di consigli, prima di arrivare a devastare la vita di una persona meglio valutare bene....per questo chiedo consigli.....
Ora vorrei chiederti: se tu dovessi scoprire che la povera persona duramente colpita dalla vita che hai aiutato "a perdere" ed in amicizia ha sistematicamente chiesto soldi a destra e a manca anche agli amici che ha raggiunto e conosciuto tramite te, cosa faresti? Come ti sentiresti?
Lo presenteresti ai tuoi nuovi amici?
Come ti sentiresti se andando a lavorare tutti i giorni con fatica ti venisse da pensare: "perchè io devo lavorare e questa persona sta a guardare il mare seduta su una panchina con in tasca i soldi miei?"
Perchè se un amico è un amico, questo ed altro. Se un amico ti è amico solo per sfruttarti.....tu che penseresti? Un amico sa prendere, e sa dare quando è il suo turno.
Forse non sono stato ben chiaro...non si trattava di un capriccio, quel denaro mi occorreva davvero, tant'è che fui costretto a chiedere un prestito a mio padre, che ripagai appena possibile rinunciando anche a pizza e birra....
Sai, a me dispiace per le persone colpite dalla vita....ma perchè io che sono stato colpito MOLTO duramente dalla vita per anni, me la so cavare da solo? Cosa ho di speciale?
Niente.
Sono come tutti gli altri.
Sono come chi si comporta come sopra.
Ma io mi tiro su le maniche. Perchè queste persone non volevano farlo?
Attenzione: la vita è dura ed ingiusta con tutti. Questo non ci autorizza a farla pagare ad altri........
Questo è il mio pensiero.