xl 1200 n del 2008 non si accende
Re: xl 1200 n del 2008 non si accende
Purtroppo se il computer di diagnosi non riesce a comunicare con la centralina , il meccanico generico ha poco da fare. Nel tuo caso credo abbia controllato le alimentazioni che servono alla centralina per accendersi, se ci sono tutte rimangono due possibilità
- il computer del meccanico non ha in memoria il software per comunicare con la centralina e quindi serve un altro computer più specifico
- la centralina non si accende per un guasto suo
vediamo cosa ti dirà la concessionaria
- il computer del meccanico non ha in memoria il software per comunicare con la centralina e quindi serve un altro computer più specifico
- la centralina non si accende per un guasto suo
vediamo cosa ti dirà la concessionaria
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Re: xl 1200 n del 2008 non si accende
220326 Aggiornamento
Harely mi ha detto:
la moto ha due centraline
centralina TSM+HFSM (una centralina unica che ne "comprende" due) che gestisce frecce e allarme
centralina ECM che gestisce il motore
la centralina TSM+HFSM l'ha trovata bruciata (mi manca questa informazione pero', non ho chiesto: la diagnosi dava errori? per come è andata sin ora direi di no)
ha sostituito la centralina TSM+HFSM con una che aveva fortunatamente in casa (la moto è del 2008)
fatta diagnosi, moto ok
accesa
poco dopo ha bruciato ancora la centralina TSM+HFSM
il meccanico, tecnicamente preparato, mi ha comunicato che dovra' diventare deficiente per verificare da dove viene il corto, se di corto si parla, che brucia la centralina TSM+HFSM. dice che c'è anche la probabilita' che sia bruciata la centralina ECM
ad ogno modo, deve fare un controllo puramente elettrico, tempo e denaro
tra l'altro mi ha detto che la centralina TSM+HFSMin qualche modo è recuperabile (e costosa), ma mi ha detto anche che sara' un casino trovare nel mercato, se servisse, la centralina ECM (vuoi che ne sapete, è vero?)
spesa nella peggiore delle ipotesi: 1500 euri
mi ha tirato anche la para del "ti diamo 3000 di questa e ti prendi un nuovo" ma nn ha attaccato, in fin dei conti se una cosa si puo riparare...
al momento siamo rimasti che, con tutta la calma del mondo (anche per lasciargli il tempo di far sta ricerca sull'impianto elettrico, immagino onerosa in termini di tempo), controllera' impianto elettrico per capire il perchè si brucia TSM+HFSM+vedra' se riesce a recuperare la TSM+HFSM+ nel caso serva, dato controllo impianto elettrico, dovra' cercare la ECM che è difficilissima da trovare, mi dice
che dite voi?
Harely mi ha detto:
la moto ha due centraline
centralina TSM+HFSM (una centralina unica che ne "comprende" due) che gestisce frecce e allarme
centralina ECM che gestisce il motore
la centralina TSM+HFSM l'ha trovata bruciata (mi manca questa informazione pero', non ho chiesto: la diagnosi dava errori? per come è andata sin ora direi di no)
ha sostituito la centralina TSM+HFSM con una che aveva fortunatamente in casa (la moto è del 2008)
fatta diagnosi, moto ok
accesa
poco dopo ha bruciato ancora la centralina TSM+HFSM
il meccanico, tecnicamente preparato, mi ha comunicato che dovra' diventare deficiente per verificare da dove viene il corto, se di corto si parla, che brucia la centralina TSM+HFSM. dice che c'è anche la probabilita' che sia bruciata la centralina ECM
ad ogno modo, deve fare un controllo puramente elettrico, tempo e denaro
tra l'altro mi ha detto che la centralina TSM+HFSMin qualche modo è recuperabile (e costosa), ma mi ha detto anche che sara' un casino trovare nel mercato, se servisse, la centralina ECM (vuoi che ne sapete, è vero?)
spesa nella peggiore delle ipotesi: 1500 euri
mi ha tirato anche la para del "ti diamo 3000 di questa e ti prendi un nuovo" ma nn ha attaccato, in fin dei conti se una cosa si puo riparare...
al momento siamo rimasti che, con tutta la calma del mondo (anche per lasciargli il tempo di far sta ricerca sull'impianto elettrico, immagino onerosa in termini di tempo), controllera' impianto elettrico per capire il perchè si brucia TSM+HFSM+vedra' se riesce a recuperare la TSM+HFSM+ nel caso serva, dato controllo impianto elettrico, dovra' cercare la ECM che è difficilissima da trovare, mi dice
che dite voi?
mg1518 ha scritto: ↑17/02/2022, 16:37 Ciao Ragazzi,
chiedo vostro aiuto perchè sto diventando deficiente
Ho preso una xl 1200 n (sportster nightster) del 2008, in settembre
usata un paio di volte, tutto ok
lho messa in garage per fermo invernale con mantenitore di carica per batterie al litio dato che ha la batteria al litio
un'altra nota è che la moto ha gli scarichi shortshots e la centralina (mi pare na power commander ma al momento nn ricordo) e filtro
L'ho accesa un paio di volte da novembre ad oggi, tutto ok
10 giorni fa vado per accenderla e...nn parte piu cazzarola
il sintomo che mi fa è questo: giro la chiave, sento la pompa che parte, premo il pulsante start ma non succende un cacchio. resta accesa la chiave rossa del quadro, come se l'allarme non venisse attivato / disattivato.
non suona piu' l'allarme in nessun modo, nemmeno muovendo la moto col trasponder distante da essa
non si accende l'allarme nemmeno se rimuovo la batteria senza rimuovere il fusibile principale
in poche parole l'allarme non va mai!
le frecce non vanno ma funziona il fanale davanti e mi pare anche la luce posizione posteriore e lo stop (del posteriore non ho ricordi lucidi)
la prima cosa che ho fatto è stato cambiare la batt del transponder, niente da fare. lho misurata quella che ho installato ed è piu' di 3V, quindi è ok
ho pensato alla batteria della moto, mi è arrivata ieri. ho fatto 24 ore di carica, misurata mi da sui 13,8
ora lho installata ma niente, il problema rimane. la moto non parteeeeeee. premo start e non succede nulla e mi resta quella maledetta spia della chiave rossa accesa
che cavolo puo' essere?
ho chiamato hd verona e mi han detto "è la batteria, cambiala"...un zzo è la batteria!
un'altra prova che faro' sara' quella di disabilitare l'allarme, ma nel frattempo chiedo consigli
grazie a tutti
Ultima modifica di mg1518 il 27/04/2022, 8:21, modificato 1 volta in totale.
Re: xl 1200 n del 2008 non si accende
Seguo con interesse, nel caso su ebay la roba si trova sempre….
https://www.ebay.com/itm/363425726671?e ... y-Davidson
https://www.ebay.com/itm/125216776810?_ ... 101224.m-1
https://www.ebay.com/itm/363425726671?e ... y-Davidson
https://www.ebay.com/itm/125216776810?_ ... 101224.m-1
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende
il bello del marchio HD è che si trova sempre qualsiasi ricambio, anche di modelli molto datati.
quindi mi sembra strano che possa essere difficile trovare un componente elettrico.
anche nell'usato, dove c'è sempre chi converte un motore da iniezione a carburatore, e leva in blocco tutta la parte elettrica.
quindi mi sembra strano che possa essere difficile trovare un componente elettrico.
anche nell'usato, dove c'è sempre chi converte un motore da iniezione a carburatore, e leva in blocco tutta la parte elettrica.
Re: xl 1200 n del 2008 non si accende
220426 Aggiornamento
Mi ha chiamato Harley Vicenza che mi dice aver preso una THSM nuova
L'ha installata sabato, ha acceso la moto 10 minuti...tutto ok
Oggi la riaccesa per 10 minuti circa, ma in quel lasso di tempo dove la moto restava accesa si è spenta di nuovo ed ha bruciato di nuovo la TSM+HFSM
Non ne riesce a venir a capo, a meno che non controlli l'impianto elettrico da cima a fondo per capire dove è il corto, cosa nn banale da fare e molto esosa in termini di spesa
Mi ha detto che ora cerchera' una centralina TSM che è senza modulo HFSM (gestione allarme), cosi' da escluderlo nel caso il corto fosse li nell'impianto di allarme / frecce etc
Mi richiamera'
Duepalle, sono molto amareggiato
Mi ha chiamato Harley Vicenza che mi dice aver preso una THSM nuova
L'ha installata sabato, ha acceso la moto 10 minuti...tutto ok
Oggi la riaccesa per 10 minuti circa, ma in quel lasso di tempo dove la moto restava accesa si è spenta di nuovo ed ha bruciato di nuovo la TSM+HFSM
Non ne riesce a venir a capo, a meno che non controlli l'impianto elettrico da cima a fondo per capire dove è il corto, cosa nn banale da fare e molto esosa in termini di spesa
Mi ha detto che ora cerchera' una centralina TSM che è senza modulo HFSM (gestione allarme), cosi' da escluderlo nel caso il corto fosse li nell'impianto di allarme / frecce etc
Mi richiamera'
Duepalle, sono molto amareggiato
mg1518 ha scritto: ↑26/03/2022, 14:22 220326 Aggiornamento
Harely mi ha detto:
la moto ha due centraline
centralina THSM che gestisce frecce e allarme
centralina ECM che gestisce il motore
la centralina THSM l'ha trovata bruciata (mi manca questa informazione pero', non ho chiesto: la diagnosi dava errori? per come è andata sin ora direi di no)
ha sostituito la centralina THSM con una che aveva fortunatamente in casa (la moto è del 2008)
fatta diagnosi, moto ok
accesa
poco dopo ha bruciato ancora la centralina THSM
il meccanico, tecnicamente preparato, mi ha comunicato che dovra' diventare deficiente per verificare da dove viene il corto, se di corto si parla, che brucia la centralina THSM. dice che c'è anche la probabilita' che sia bruciata la centralina ECM
ad ogno modo, deve fare un controllo puramente elettrico, tempo e denaro
tra l'altro mi ha detto che la centralina THSM in qualche modo è recuperabile (e costosa), ma mi ha detto anche che sara' un casino trovare nel mercato, se servisse, la centralina ECM (vuoi che ne sapete, è vero?)
spesa nella peggiore delle ipotesi: 1500 euri
mi ha tirato anche la para del "ti diamo 3000 di questa e ti prendi un nuovo" ma nn ha attaccato, in fin dei conti se una cosa si puo riparare...
al momento siamo rimasti che, con tutta la calma del mondo (anche per lasciargli il tempo di far sta ricerca sull'impianto elettrico, immagino onerosa in termini di tempo), controllera' impianto elettrico per capire il perchè si brucia THSM +vedra' se riesce a recuperare la THSM + nel caso serva, dato controllo impianto elettrico, dovra' cercare la ECM che è difficilissima da trovare, mi dice
che dite voi?
mg1518 ha scritto: ↑17/02/2022, 16:37 Ciao Ragazzi,
chiedo vostro aiuto perchè sto diventando deficiente
Ho preso una xl 1200 n (sportster nightster) del 2008, in settembre
usata un paio di volte, tutto ok
lho messa in garage per fermo invernale con mantenitore di carica per batterie al litio dato che ha la batteria al litio
un'altra nota è che la moto ha gli scarichi shortshots e la centralina (mi pare na power commander ma al momento nn ricordo) e filtro
L'ho accesa un paio di volte da novembre ad oggi, tutto ok
10 giorni fa vado per accenderla e...nn parte piu cazzarola
il sintomo che mi fa è questo: giro la chiave, sento la pompa che parte, premo il pulsante start ma non succende un cacchio. resta accesa la chiave rossa del quadro, come se l'allarme non venisse attivato / disattivato.
non suona piu' l'allarme in nessun modo, nemmeno muovendo la moto col trasponder distante da essa
non si accende l'allarme nemmeno se rimuovo la batteria senza rimuovere il fusibile principale
in poche parole l'allarme non va mai!
le frecce non vanno ma funziona il fanale davanti e mi pare anche la luce posizione posteriore e lo stop (del posteriore non ho ricordi lucidi)
la prima cosa che ho fatto è stato cambiare la batt del transponder, niente da fare. lho misurata quella che ho installato ed è piu' di 3V, quindi è ok
ho pensato alla batteria della moto, mi è arrivata ieri. ho fatto 24 ore di carica, misurata mi da sui 13,8
ora lho installata ma niente, il problema rimane. la moto non parteeeeeee. premo start e non succede nulla e mi resta quella maledetta spia della chiave rossa accesa
che cavolo puo' essere?
ho chiamato hd verona e mi han detto "è la batteria, cambiala"...un zzo è la batteria!
un'altra prova che faro' sara' quella di disabilitare l'allarme, ma nel frattempo chiedo consigli
grazie a tutti
Ultima modifica di mg1518 il 27/04/2022, 8:22, modificato 1 volta in totale.
Re: xl 1200 n del 2008 non si accende
Bella menata....
Il Palma potrebbe darti consigli in merito ai problemi all' impianto elettrico...
Il Palma potrebbe darti consigli in merito ai problemi all' impianto elettrico...
MODERATORE FORUM
Re: xl 1200 n del 2008 non si accende
ipotesi stupida ma hanno provato a controllare il voltaggio di ricarica dell'alternatore? non è che si è rotto il regolatore e carica troppo "bruciando" qualche circuito interno alla centralina ? se fosse un corto dovrebbe saltare qualche fusibile o comunque saltare non appena metti il quadro , invece sembra un qualcosa di non immediato ... al massimo proverei a mettere dei fusibili sui fili delle alimentazioni alle varie centraline in modo che al massimo bruci quelli e non continui a bruciare centraline e magari potrebbero esserti di aiuto per capire quale filo crea problemi .
Sono solo ipotesi ma con i guasti elettrici bisogna provare ad ingegnarsi un pochino...
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- Palmambrogio
- Messaggi: 12708
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: xl 1200 n del 2008 non si accende
Mio caro amico, l'amico Massimo giustamente mi ha citato per quanto riguarda i miei trascorsi con la mia ultima motocicletta..
Purtroppo esserti di aiuto mi è alquanto difficile, visto che il problema per me si è tramutato da fumo a fuoco...
L'impianto elettrico malamente gestito da mani inesperte, mi ha salutato precocemente bruciandosi letteralmente....
Da questa situazione incresciosa sono ancora in ballo con le pratiche legali che come sempre accade tirano alquanto per le lunghe...
Devono poter trovare il guasto senza per questo farti accendere un mutuo per la riparazione. Altrimenti con onestà devono dirti che la moto non è riparabile.
Il costo di una riparazione non può andare oltremodo al di là di ogni ragionevole logica.
Il paradiso può attendere!
Re: xl 1200 n del 2008 non si accende
Seguo con interesse, mantienici aggiornati