2022...La Russia invade l'Ucraina..
Re: 2022...La Russia invade l'Ucraina..
Sentite cosa diceva Giulio Chiesa.
Io non commento, vi do solo un dato per poter trarre le giuste conclusioni.
Giulio chiesa è morto nel 2020, quindi questo suo intervento è sicuramente antecedente.
TRAETE VOI LE VOSTRE CONCLUSIONI
https://www.facebook.com/permalink.php? ... &ref=notif
Giulio chiesa è morto nel 2020, quindi questo suo intervento è sicuramente antecedente.
iw7cfe ha scritto: ↑16/03/2022, 16:51 Sentite cosa diceva Giulio Chiesa.
Di Giulietto Chiesa ricordo anche i suoi interventi insieme a Massimo Mazzucco.
Aveva previsto tutto.
MODERATORE FORUM
Non me ne vogliate ma preferisco non addentrarmi in discussioni cosi delicate che in qualche modo toccano la mia sfera professionale, perdonatemi se ne sto fuori. Posso solo dirvi (e poi mi fermo) che i soldati oggi sono considerati professionisti, (aldilà che percepiscono uno stipendio) per acquisire un livello adeguato hanno bisogno di tanto addestramento, attitudine, preparazione fisica e psicologica, nonché tempo, sacrificio e impegno. Dico questo non perché sono di parte o per elogiare la mia categoria e me stesso, non sono nessuno e non mi ritengo meglio degli altri, parlo per conoscenza. Naturalmente porto rispetto verso chi oggi dice che darebbe il proprio contributo per difendere la patria e sarebbe disposto a sacrificarsi nonostante si senta arrugginito, non preparato ad un certo tipo di azione. Mi tolgo il cappello difronte al coraggio ma con tutto il rispetto, coinvolgere oggi anche un solo civile per combattere una guerra vorrebbe dire per una nazione essere arrivati alla frutta ..alla disperazione! Non aggiungo altro e mi autocensuro su questo argomento.Palmambrogio ha scritto: ↑15/03/2022, 19:58
Abbiamo qui sul forum un militare di carriera che potrebbe dire la sua su certe cose, ma che immagino non la dica per limiti imposti dalla professione..
Non mi ci vedo proprio con un fucile in mano a difendere un paese, non perché sia così difficile tirare un grilletto, ma perché quando c'è la gioventù e il fisico, c'è tutto.
C'è anche quell'ardore che con l'età va scemando...
Essere se stessi per essere liberi e originali®
-
- Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Credo che il buon Palma si riferisse ad altro forumista, perché quando ha scritto il post non si sapeva della tua professione.Bob107 ha scritto: ↑16/03/2022, 17:26Non me ne vogliate ma preferisco non addentrarmi in discussioni cosi delicate che in qualche modo toccano la mia sfera professionale, perdonatemi se ne sto fuori. Posso solo dirvi (e poi mi fermo) che i soldati oggi sono considerati professionisti, (aldilà che percepiscono uno stipendio) per acquisire un livello adeguato hanno bisogno di tanto addestramento, attitudine, preparazione fisica e psicologica, nonché tempo, sacrificio e impegno. Dico questo non perché sono di parte o per elogiare la mia categoria e me stesso, non sono nessuno e non mi ritengo meglio degli altri, parlo per conoscenza. Naturalmente porto rispetto verso chi oggi dice che darebbe il proprio contributo per difendere la patria e sarebbe disposto a sacrificarsi nonostante si senta arrugginito, non preparato ad un certo tipo di azione. Mi tolgo il cappello difronte al coraggio ma con tutto il rispetto, coinvolgere oggi anche un solo civile per combattere una guerra vorrebbe dire per una nazione essere arrivati alla frutta ..alla disperazione! Non aggiungo altro e mi autocensuro su questo argomento.Palmambrogio ha scritto: ↑15/03/2022, 19:58
Abbiamo qui sul forum un militare di carriera che potrebbe dire la sua su certe cose, ma che immagino non la dica per limiti imposti dalla professione..
Non mi ci vedo proprio con un fucile in mano a difendere un paese, non perché sia così difficile tirare un grilletto, ma perché quando c'è la gioventù e il fisico, c'è tutto.
Quanto sotto non per polemica, anzi. Per un confronto.
Certamente non possiamo paragonare la preparazione di un Soldato in attività con quella di chi ha servito magari 30 anni fa (come il sottoscritto). Allo stesso modo non possiamo pensare che tutti i reparti siano uguali. Naturalmente ogni specialità ha un ruolo utile e complementare agli altri, se no si parlerebbe giusto di Reparti d'élite e di Forze Speciali o poco oltre.
Anche durante la leva alcuni Reparti con alta componente di ragazzi che svolgevano il servizio militare sono stati impiegati con ottimi risultati sul campo delle missioni "di pace". Non tutti ma diversi - e sappiamo quali - sì.
Non è quindi solo l'ardore a farmi dire che sarei pronto, ma la consapevolezza che per tutti c'è un ruolo. A 54 anni, con una protesi al ginocchio e sette operazioni allo stesso (motivo per cui - dopo la prima subita qualche anno prima - non ho potuto fare oltre la leva ed è gia tanto che abbia potuto farla), per quanto ancora in attività sportiva, certamente non mi sognerei di propormi per azioni dove servisse integrità fisica, addestramento continuo. Potrei essere utile in altri ambiti. Io come tanti altri. D'altra parte (e non voglio pensare di far paragoni, non ho una capacità simile) durante la Secondo Guerra Mondiale Enigma è stata inventata da Alan Turing, un matematico civile.
Poi è naturale condividere il pensiero che, se una nazione va a cercare tra i civili, significa che la situazione è grave ma è altrettanto vero che difendere la propria Patria è un privilegio ed un dovere costituzionale, certamente sulla base delle capacità di ciascuno, chi in azione operativa armata, chi in supporto. Il cuore, unito al raziocinio per non mettere in pericolo sé e gli altri, credo sia ancora elemento indispensabile.
E questo, mi si creda, senza alcuna voglia di andare a "menar le mani". Sto benissimo a casa mia, col mio lavoro e con i miei affetti.
Per difenderli però non serve il permesso del Ministro della Difesa: è un dovere da non delegare ad altri mentre tengo i piedi sotto al plaid.
Ultima modifica di Sedicesima Grifo il 17/03/2022, 5:34, modificato 2 volte in totale.
Morale Folgore: meraviglioso!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
- Palmambrogio
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Sedicesima Grifo ha scritto: ↑16/03/2022, 18:25Credo che il buon Palma si riferisse ad altro forumista, perché quando ha scritto il post non si sapeva della tua professione.Bob107 ha scritto: ↑16/03/2022, 17:26Non me ne vogliate ma preferisco non addentrarmi in discussioni cosi delicate che in qualche modo toccano la mia sfera professionale, perdonatemi se ne sto fuori. Posso solo dirvi (e poi mi fermo) che i soldati oggi sono considerati professionisti, (aldilà che percepiscono uno stipendio) per acquisire un livello adeguato hanno bisogno di tanto addestramento, attitudine, preparazione fisica e psicologica, nonché tempo, sacrificio e impegno. Dico questo non perché sono di parte o per elogiare la mia categoria e me stesso, non sono nessuno e non mi ritengo meglio degli altri, parlo per conoscenza. Naturalmente porto rispetto verso chi oggi dice che darebbe il proprio contributo per difendere la patria e sarebbe disposto a sacrificarsi nonostante si senta arrugginito, non preparato ad un certo tipo di azione. Mi tolgo il cappello difronte al coraggio ma con tutto il rispetto, coinvolgere oggi anche un solo civile per combattere una guerra vorrebbe dire per una nazione essere arrivati alla frutta ..alla disperazione! Non aggiungo altro e mi autocensuro su questo argomento.Palmambrogio ha scritto: ↑15/03/2022, 19:58
Certamente non possiamo paragonare la preparazione di un Soldato in attività con quella di chi ha servito magari 30 anni fa (come il sottoscritto). Allo stesso modo non possiamo pensare che tutti i reparti siano uguali. Naturalmente ogni specialità ha un ruolo utile e complementare agli altri, se no si parlerebbe giusto di Reparti d'élite e di Forze Speciali o poco oltre.
Anche durante la leva alcuni Reparti con alta componente di ragazzi che svolgevano il servizio militare sono stati impiegati con ottimi risultati sul campo delle missioni "di pace". Non tutti ma diversi - e sappiamo quali - sì.
Non è quindi solo l'ardore a farmi dire che sarei pronto, ma la consapevolezza che per tutti c'è un ruolo. A 54 anni, con una protesi al ginocchio e sette operazioni allo stesso (motivo per cui non ho potuto fare oltre la leva), per quanto ancora in attività sportiva, certamente non mi sognerei di propormi per azioni dove servisse integrità fisica, addestramento continuo. Potrei essere utile in altri ambiti. Io come tanti altri. D'altra parte (e non voglio pensare di far paragoni, non ho una capacità simile) durante la Secondo Guerra Mondiale Enigma è stato inventata da Alan Turing, un matematico civile.
Poi è naturale condividere il pensiero che, se una nazione va a cercare tra i civili, significa che la situazione è grave ma è altrettanto vero che difendere la propria Patria è un privilegio ed un dovere costituzionale, certamente sulla base delle capacità di ciascuno, chi in azione operativa armata, chi in supporto. Il cuore, unito al raziocinio per non mettere in pericolo sé e gli altri, credo sia ancora elemento indispensabile.
E questo, mi si creda, senza alcuna voglia di andare a "menar le mani". Sto benissimo a casa mia, col mio lavoro e con i miei affetti.
Per difenderli però non serve il permesso del Ministro della Difesa: è un dovere da non delegare ad altri mentre tengo i piedi sotto al plaid.
Confermo quanto scritto dall'amico Grifo. Non era riferito a te mio caro Bob, ma ad altro utente anch'esso militare di carriera.
Grande rispetto per la vostra professione.

Il paradiso può attendere!

-
- Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Di poter entrare nella Nato come nulla fosse poteva essere creduto solo da uno sprovveduto o da una persona illusa da altri.
Credo che nessuno, con un minimo di capacità analitica, potesse e possa credere il contrario.
https://www.iltempo.it/esteri/2022/03/1 ... -30838981/
Credo che nessuno, con un minimo di capacità analitica, potesse e possa credere il contrario.
https://www.iltempo.it/esteri/2022/03/1 ... -30838981/
Morale Folgore: meraviglioso!
La mia non la dico semplicemente perché potrebbe essere fraintesa come l’opinione dell’Istituzione.Palmambrogio ha scritto: ↑15/03/2022, 19:58
La regola è d’oro e pertanto, pur vivendo in un paese di esperti multicampo ad ogni angolo di strada, con orgoglio mi pregio nel non pronunciarmi in merito alla discussione.
Per la cronaca non sono più in servizio attivo, per cui mi posso “sporgere” nel mostrarvi questi due poster americani degli anni ‘40 per poter ragionare.

- Palmambrogio
Perbacco non lo sapevo, ma questi cartelloni andrebbero anche spiegati giusto per capire bene il loro significato intrinseco. 

Grifo ho frainteso il messaggio di Palma e mi sono sentito chiamato in causa, scusatemi entrambi per questo. Penso che nessuno di noi sta polemizzando e mi piacciono i confronti, altrimenti non starei qui. Quello che dici ti fa onore perché si percepisce che hai dei valori sani e questo significa tanto per un uomo. Non voglio far passare il messaggio che, in guerra, i civili non possono fare nulla ma semplicemente che se vengono coinvolti direttamente, di per sé, sarebbe un dramma. Poi che ci possa essere chi ha le motivazioni e la forza di reagire, facendo quel che può (come potresti essere tu) mettendo davanti quello che di più importante ha nella vita e decidendo di difenderlo anche a caro prezzo, su questo non ci sono dubbi. Ciò non toglie il fatto che sarebbe comunque uno scenario terribile ancor più se non si è per niente preparati a gestire qualcosa più grande di noi stessi.Sedicesima Grifo ha scritto: ↑16/03/2022, 18:25
Credo che il buon Palma si riferisse ad altro forumista, perché quando ha scritto il post non si sapeva della tua professione.
Non è quindi solo l'ardore a farmi dire che sarei pronto, ma la consapevolezza che per tutti c'è un ruolo. A 54 anni, con una protesi al ginocchio e sette operazioni allo stesso (motivo per cui - dopo la prima subita qualche anno prima - non ho potuto fare oltre la leva ed è gia tanto che abbia potuto farla), per quanto ancora in attività sportiva, certamente non mi sognerei di propormi per azioni dove servisse integrità fisica, addestramento continuo. Potrei essere utile in altri ambiti. Io come tanti altri. D'altra parte (e non voglio pensare di far paragoni, non ho una capacità simile) durante la Secondo Guerra Mondiale Enigma è stato inventata da Alan Turing, un matematico civile.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
- Palmambrogio
Mio caro Bob è un piacere leggere le tue parole di un militare ancora in servizio che ha voglia di condividere con noi il suo pensiero.
Hai tutta la mia immensa stima.
Hai tutta la mia immensa stima.