Ne ho fatto parte per nove anni
Quindi ancor più di quanto possa fare io sai ciò che significa.
La Folgore mi ha svezzato, quest'anno sono 24 anni di servizio da militare ma ho iniziato nei parà dove c'è uno spirito di corpo e una tradizione incredibile.. ma tu questo lo sai e non devo spiegarti nulla.. spulciando tra le foto ho visto che pure tu sei stato un paracadutista prima di meSedicesima Grifo ha scritto: ↑15/03/2022, 20:38Quindi ancor più di quanto possa fare io sai ciò che significa.
Solo per la leva per una ragione specifica, purtroppo.Bob107 ha scritto: ↑15/03/2022, 21:04La Folgore mi ha svezzato, quest'anno sono 24 anni di servizio da militare ma ho iniziato nei parà dove c'è uno spirito di corpo e una tradizione incredibile.. ma tu questo lo sai e non devo spiegarti nulla.. spulciando tra le foto ho visto che pure tu sei stato un paracadutista prima di meSedicesima Grifo ha scritto: ↑15/03/2022, 20:38Quindi ancor più di quanto possa fare io sai ciò che significa.![]()
La possibilità esisterebbe nel momento in cui si dovesse combattere. Come giusto che sia e come dovere di ogni cittadino. Anche chi non ha fatto il militare ha il dovere di essere pronto perché non si giocherebbe più.Silvaticus ha scritto: ↑16/03/2022, 8:58 non ho mai fatto il militare, è un mondo che non conosco.
Mi ha sempre affascinato il paracadutismo e ho provato, devo dire bella esperienza.
Immagino che farlo nell'esercito abbia una funzione diversa dal mero sport e di certo più importante e nobile.
Dal titolo mi sembra di intuire che in caso di necessità lo stato italiano potrebbe richiamare in servizio?
davvero esiste la possibilità, non tanto di armarci per una guerra, ma che si possa richiamare alle armi i congedati?
![]()
![]()
![]()
![]()
Sinceramente in caso di chiamata alle armi non so come mi comporterei, il senso del dovere c'è e anche la responsabilità di tutelare le persone a me care (più che il governo come giustamente dici tu nel post dedicato)... ma non ho mai pensato alla guerra, sono un tipo di fatto pacifico, che cerca sempre il dialogo e sarei sicuramente impacciato con un arma in mano e avrei davvero tanta paura di poterla e doverla usare.Sedicesima Grifo ha scritto: ↑16/03/2022, 9:10La possibilità esisterebbe nel momento in cui si dovesse combattere. Come giusto che sia e come dovere di ogni cittadino. Anche chi non ha fatto il militare ha il dovere di essere pronto perché non si giocherebbe più.Silvaticus ha scritto: ↑16/03/2022, 8:58 non ho mai fatto il militare, è un mondo che non conosco.
Mi ha sempre affascinato il paracadutismo e ho provato, devo dire bella esperienza.
Immagino che farlo nell'esercito abbia una funzione diversa dal mero sport e di certo più importante e nobile.
Dal titolo mi sembra di intuire che in caso di necessità lo stato italiano potrebbe richiamare in servizio?
davvero esiste la possibilità, non tanto di armarci per una guerra, ma che si possa richiamare alle armi i congedati?
![]()
![]()
![]()
![]()
Per quanto concerne il paracadutismo militare, è molto lontano dall'essere uno sport estremo. Per dire...non ho mai avuto interesse nel mettere a rischio la vita per la pura adrenalina, infatti non ammiro chi pratica sport estremi fine a loro stessi. Sia chiaro, non ho qualcosa contro, ma non li reputo né eroi né esempi di alcun genere.
Quando il fine ultimo è invece diverso e, come scrivi, più alto e nobile, il discorso cambia.
Una frase che trovo molto corretta, riferita ai Paracadutisti, è: "Un Paracadutista si vede a terra, non in volo".
Bob107 ha scritto: ↑15/03/2022, 21:04La Folgore mi ha svezzato, quest'anno sono 24 anni di servizio da militare ma ho iniziato nei parà dove c'è uno spirito di corpo e una tradizione incredibile.. ma tu questo lo sai e non devo spiegarti nulla.. spulciando tra le foto ho visto che pure tu sei stato un paracadutista prima di meSedicesima Grifo ha scritto: ↑15/03/2022, 20:38Quindi ancor più di quanto possa fare io sai ciò che significa.![]()