2022...La Russia invade l'Ucraina..

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Re: 2022...La Russia invade l'Ucraina..

Messaggio da Palmambrogio »

Sedicesima Grifo ha scritto: 04/03/2022, 20:38 Non so se questo risponde al vero, in questo periodo di disinformazione ma, se lo fosse, la questione prenderebbe una piega molto diversa da un'Ucraina nella Nato o meno.
A questo punto ci sarebbe davvero il pericolo di una guerra su vasta scala, pienamente giustificata. Purtroppo.

https://www.iltempo.it/attualita/2022/0 ... -30702153/

Perbacco speriamo che non sia così, ci mancherebbe altro che vada ad attaccare anche la Lituania e la Lettonia..... :stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Pino
Modello: Non ce l'ho la moto....

Messaggio da Pino »

Puttin unu pazzu è
883Low
Modello: Sportster 883 Low 2007

Messaggio da 883Low »

Massimo ha scritto: 04/03/2022, 16:39 Ho letto che la Svizzera come diceva il Palma, di sta preparando in caso di guerra nucleare.

Cito:

" La Svizzera dispone di circa 365mila rifugi privati e pubblici e circa 9 milioni di posti protetti per i suoi abitanti, che corrispondono ad un grado di copertura superiore al 100%. L'attribuzione della popolazione ai rifugi sarà resa nota quando la situazione nel campo della politica di sicurezza lo renderà necessario. I cantoni sono responsabili di elaborare e aggiornare regolarmente il piano d'attribuzione dei rifugi, che sono progettati sia per soggiorni brevi che lunghi (da qualche ora fino a diversi giorni). In situazioni normali i rifugi vengono utilizzati soprattutto per altri scopi, come cantine, depositi o locali per associazioni. In caso di bisogno possono essere però trasformati in breve tempo in rifugi per la protezione della popolazione. "

Prosegue.

" Il governo ha avvisato che in caso di allerta la popolazione deve poter provvedere al proprio sostentamento per diversi giorni senza aiuti esterni. A tal fine l'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (Ufae) raccomanda di tenere delle scorte d'emergenza sufficienti per circa una settimana. Queste dovrebbero comprendere in primo luogo alimenti a lunga conservazione e 9 litri d'acqua per persona nonché i medicinali più importanti.

In caso di pericolo concreto le autorità allertano la popolazione per mezzo delle sirene e diramano le istruzioni di comportamento via radio e tramite l'app Alertswiss che l'Ufpp raccomanda di installare sul proprio smartphone. Inoltre, in caso di grave incidente in una centrale nucleare con fuoriuscita di iodio radioattivo verranno distribuite compresse di iodio a chi abita a 50 km dalle centrali. Questo tipo di compresse impediscono alla tiroide di assorbire lo iodio radioattivo e servono a prevenire il cancro alla tiroide. In caso d'incidente, devono essere ingerite per tempo. Le farmacie e le drogherie all'interno del raggio di 50 km dalle centrali conservano una riserva di questo farmaco, che eventualmente può essere acquistate al prezzo di 5.00 franchi svizzeri. Nelle regioni oltre un raggio di 50 km da un impianto nucleare svizzero, i cantoni provvedono allo stoccaggio delle compresse allo iodio in modo da consentire l'approvvigionamento della totalità della loro popolazione in caso di evento grave. Attualmente le persone residenti all'esterno di questa zona non devono tenere scorte di compresse allo iodio. "

Chissà se da noi, in caso di uno scenario simile, sarebbe la stessa cosa........
gli svizzeri sono "svizzeri" (precisi) anche in queste situazioni.

certo in caso di incidente nucleare o catastrofe, un rifugio può poco a lungo termine.
ma è una sicurezza psicologica per la gente, che non si sente abbandonata a se stessa, e permette comunque di avere la popolazione al sicuro per qualche giorno per organizzare l'intervento, evitando che se ne vada in giro a intralciare le operazioni.
meglio in un seminterrato con provviste in ordine, che ad assaltare supermercati tra le macerie.

Sedicesima Grifo ha scritto: 04/03/2022, 20:38 Non so se questo risponde al vero, in questo periodo di disinformazione ma, se lo fosse, la questione prenderebbe una piega molto diversa da un'Ucraina nella Nato o meno.
A questo punto ci sarebbe davvero il pericolo di una guerra su vasta scala, pienamente giustificata. Purtroppo.

https://www.iltempo.it/attualita/2022/0 ... -30702153/
il dubbio che mi sta venendo è che il progetto russo non riguardi solo l'ucraina.
i primi giorni l'intervento sembrava più un'esibizione di forza (per far vedere che la russia c'è ancora) che una reale volontà espansionistica.
ma vedendo come stà procedendo, con attacchi prolungati alle città, alle strutture civili, alle centrali, ed ignorando tutte le restrizioni economiche imposte (che comunque genereranno importanti ripercussioni alla russia), non penso che tutto questo varrebbe il gioco della sola neutralità ucraina. secondo me il piano è più vasto.
Sedicesima Grifo
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Vedremo presto.
La neutralità ha un fondamento, il resto non credo.
Trattare trattano ma va fatto da una posizione di forza. Nessuno, a parte gli sprovveduti, va a trattare senza incutere timore.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Palmambrogio

Perbacco avevo saltato questo ultimo pezzo sui bunker! :wowo!!:

Ciò che ha riportato l'amico Massimo è tutto giusto. Non conosco i numeri e non conosco effettivamente le locazioni con esattezza. Qualcosa mi era stato spiegato ma non prevedendo e soprattutto, non pensando mai che un fatto del genere potesse realmente accadere, non ho mai più di tanto approfondito la cosa. :nonso:
So per certo che il mio vicino di casa in quei di Mendrisio ne possiede uno.
Per quanto riguarda la distribuzione di iodio non sapevo nulla..
Quassù potete credermi, tutto quello che sta accadendo sembra così lontano che se non fosse confermato dalle immagini, tutti crederemmo ad uno scherzo.... :stelline:
Sinceramente vi dico che la questione del Baltico sta preoccupando un po' tutti noi e chi, prima prendeva la cosa un po' alla leggera per così dire, ora al bar, mostra preoccupazione se non paura.
Anch'io stesso mi sento francamente preoccupato. Questo anno che doveva segnare il termine, la fine di un brutto periodo durato due anni per tutti, invece segna l'inizio di nuove preoccupazioni quasi peggiori di quelle dei due anni precedenti.
Forse perché, il virus lo posso comprendere, lo posso capire ed in una certa parte anche accettare. Ma la guerra no. La guerra non la posso assolutamente accettare.
Poco mi importa credetemi della possibilità di andare sotto terra dentro ad un bunker, perché essendo io abbastanza claustrofobico durerei la frazione di un secondo.... :stelline:
A quel punto preferirei guardare da un punto di osservazione alto, molto alto il tutto e starmene per i fatti miei indisturbato finché Dio lo vorrà.
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Si dice sempre che rimanere in movimento e quindi sul pezzo mantiene giovani.
Mai fermare corpo e mente.
Quindi dopo due anni di covid volevate sedervi sul divano belli comodi e rilassarvi?
Ci pensano le nazioni a tenerci belli arzilli sempre in tensione. Pronti a scattare quando squilla la tromba. :occhiolino:
Mens sana in corpore sano.
MODERATORE FORUM
Palmambrogio

Massimo ha scritto: 05/03/2022, 14:37 Si dice sempre che rimanere in movimento e quindi sul pezzo mantiene giovani.
Mai fermare corpo e mente.
Quindi dopo due anni di covid volevate sedervi sul divano belli comodi e rilassarvi?
Ci pensano le nazioni a tenerci belli arzilli sempre in tensione. Pronti a scattare quando squilla la tromba. :occhiolino:
Mens sana in corpore sano.

Perbacco ma così è anche troppo! Mi sarei goduto il divano molto molto volentieri..... :nonso:
Chissà cosa passa per la testa di chi è al potere...
Noi popolo o cittadini, siamo come l'acqua dentro ad un catino che una lavandaia può sciabordare di qua e di là, finché non la butta nel pozzo...
.
Sedicesima Grifo

Sedicesima Grifo ha scritto: 05/03/2022, 8:12 Vedremo presto.
La neutralità ha un fondamento, il resto non credo.
Trattare trattano ma va fatto da una posizione di forza. Nessuno, a parte gli sprovveduti, va a trattare senza incutere timore.
Mi cito e mi ripeto: solo gli sprovveduti pensano di poter trattare senza avere qualcosa in mano.
O meglio, questo concetto credo sia stato frainteso da molti, qui in Europa.
Il Gen. Battisti mi avrà letto?

https://www.iltempo.it/esteri/2022/03/0 ... -30711684/

Sedicesima Grifo

È la democrazia. E non si osi dire il contrario.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/05-03 ... epin.shtml

Sedicesima Grifo

Questo è davvero grave. Anzi di più.

Gli USA hanno iniziato a consegnare armi all'Ucraina già a dicembre 2021.

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnew ... 8f530.html

Non è che qualcuno li aveva quindi quindi illusi? Sarebbe strano...non succede mai...

https://www.la7.it/la7retweet/zelensky- ... 022-426928

Bloccato