883Low ha scritto: ↑02/03/2022, 7:51l'italia attualmente non può essere autonoma dal punto di vista del gas.Palmambrogio ha scritto: ↑02/03/2022, 0:26 l'Italia che poteva essere autonoma per quanto riguarda il gas avendo circa 1200 piattaforme per l'estrazione, dipende dalla Russia per circa l 80%.....
Ripeto, potevo essere completamente autonoma. Invece ha scelto la via dell'importazione.
Signore miei mi spiace dirlo ma se le cose andranno così per il bel paese saranno cavoli amari.....![]()
il consumo è molto più elevato della produzione possibile.
si può aumentare qualcosa, per ridurre l'importazione solo da alcuni paesi, ma l'autonomia no.
ed i nostri giacimenti non sono così ricchi da permettere un tale utilizzo massivo, verrebbero esauriti in poco tempo.
il concetto è ben diverso. non sono le importazioni che devono cambiare.
ma devono cambiare i consumi, il modo di utilizzare l'energia.
a tal proposito, questo articolo è molto interessante:
![]()
Ho letto che gli Stati Uniti ci vorrebbero mandare navi di gas liquido ma noi non abbiamo i gassificatori per la conversione. O meglio ne abbiamo tre di cui uno per metà funzionante.....
Ho appena visto un video sulle piattaforme citate dal Palma.
Quanto saranno costate tutte quelle piattaforme che ora sono lì a prendere il sole in mezzo al mare?
Sprechi....
Inutili sprechi di soldi per dipendere dalla Russia per quanto riguarda il gas e della Francia per l'energia elettrica..
Italia non sarà mai indipendente perché non vogliono che lo sia.
Questo è un chiaro fatto.
Penso che non ci voglia una laurea per capirlo.