Studio mappature touring 2008-2010

Alle prese con le chiavi inglesi
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Re: Studio mappature touring 2008-2010

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:Mechano guarda che i VE non sono altro che un "moltiplicatore" degli AFR: I VE li lasci a posto come sono, scendi sotto il 14.6 nella tavola degli AFR e vai in open loop come hanno fatto tutte le iniezioni HD sino al 2006: il closed loop serve solo per rispettare i limiti di emissioni tenendo il motore magrissimo a 14,6 ed al contempo controllare che non si finisca a valori ancora più alti che distruggerebbero i pistoni.
Se stai con degli AFR più bassi, te ne freghi del segnale delle sonde: la moto in open loop va benissimo.
Sul V Rod uso dei gran 13-13.5 in open loop e vanno benissimo, senza toccare i valori di VE (che vanno toccati solo se hai informazioni che noi poveretti non possiamo avere, non avendo strumentazioni di acquisizione dati capaci di misurare l'efficienza volumetrica VE)

VE maggiore = aumentare la benzina all'iniettore
AFR più basso= aumentare la benzina all'iniettore
L'efficienza volumetrica è usabilissima per variare la quantità di aria benzina che serve al motore. Anche se non è l'unico parametro.
È vero che ha più senso cambiare questo valore dopo avere avuto un grafico completo della potenza sviluppata dopo una prova al banco. Perché con la cilindrata, la coppia e il regime di rotazione, insieme alla potenza abbiamo tutti i valori per calcolare la VE tramite le apposite formule, metto il primo sito che ho trovato che le riporta:

http://www.epi-eng.com/piston_engine_te ... ciency.htm
Immagine
kikohd
Modello:

Messaggio da kikohd »

un solo chiarimento vorrei e porto il post proprio al suo inizio, sicuro che i touring 2008 hanno i catalizzatori nel collettore e non nel finale? toglimi questo dubbio io ho un electra 08 ed ero convinto di aver eliminato i catalizzatori cambiando i finali attendo notizie e grazie
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

kikohd ha scritto:un solo chiarimento vorrei e porto il post proprio al suo inizio, sicuro che i touring 2008 hanno i catalizzatori nel collettore e non nel finale? toglimi questo dubbio io ho un electra 08 ed ero convinto di aver eliminato i catalizzatori cambiando i finali attendo notizie e grazie
Sì hai ragione.

Il catalizzatore nei condotti di scarico è stato introdotto nei tourer che hanno questi condotti di questa forma, dove il posteriore è attorcigliato così:
Immagine
Immagine
Albert_SE
Modello:

Messaggio da Albert_SE »

kikohd ha scritto:un solo chiarimento vorrei e porto il post proprio al suo inizio, sicuro che i touring 2008 hanno i catalizzatori nel collettore e non nel finale? toglimi questo dubbio io ho un electra 08 ed ero convinto di aver eliminato i catalizzatori cambiando i finali attendo notizie e grazie

si, sino al My 2008 i catalizzatori sono nei terminali. Dal MY 2009 i Touring hanno il catalizzatore nel collettore.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Rispondi