W le concessionarie HD?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Silvaticus
Modello: al momento sono senza

Re: W le concessionarie HD?

Messaggio da Silvaticus »

Palmambrogio ha scritto: 10/01/2022, 12:41
Mio caro Claudio ho letto con molto interesse quanto da te scritto e all'ultima frase, quella in cui dici che loro fanno del loro e magari siamo noi a chiedere troppo, rispondo che sono lì per quello, per vendere motociclette e non per farle vedere e basta.
Se fossero oggetti da guardare e non toccare e neanche da comprare potrei capire il velato disinteresse che mostrano, ma essendo queste motociclette che poi finiscono sulle strade, non capisco tutta questa superbia...... :nonso:
Neanche e ve lo posso garantire, in una concessionaria Rolls Royce ho trovato a suo tempo tanta inutile supponenza e aria di tiramento....
Buongiorno Palma, come va sulle innevate vette svizzere?
hai pienamente ragione... pensavo solo che magari ai nostri giorni c'è tanta gente che entra in concessionaria solo per dare uno sguardo o ammirare modelli come se si fosse a qualche mostra, tutta gente che molto probabilmente non comprerà mai una moto o un accessorio... magari questo fa si che la gentilezza, cortesia e attenzione vada un pò a discapito dei veri clienti che invece sono intenzionati all'acquisto.

Da parte mia se lavori in una concessionaria Harley dovresti essere così fiero e felice da parlare con tutti e sempre, del resto se vendi Harley (almeno in principio) è perchè il mondo Harley ti interessa, ti appassiona.

ora mi faccio due conti in tasca, e se mi avanza qualcosina una concessionaria me la compro e me la gestisco :hahaha: :hahaha:
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
883Low
Modello: Sportster 883 Low 2007

Messaggio da 883Low »

io ho avuto a che fare solo con la concessionaria di Bergamo (che poi è a San Paolo d'Argon, quindi provincia di Bergamo).
e sempre per roba da poco. qualche capo di abbigliamento, qualche vite, qualche piccolo ricambio.
mai acquistato una moto, o fatto un tagliando da loro, o una spesa anche solo a 3 cifre.
quindi sono un cliente assolutamente ignoto ed occasionale.

nonostante le somme ridicole, mi hanno sempre trattato molto bene.
hanno sempre risposto alle mail rapidamente, anche solo per verificare la disponibilità a magazzino di una vite da 2 euro.
e sono sempre stati di parola sulle tempistiche ed i costi.
l'ultima volta ho fatto centrare i cerchi e controllare i raggi.
li ho contattati per mail, e mi hanno detto quando passare.
ho lasciato le ruote in officina, le hanno controllate subito e nel giro di mezz'ora era tutto pronto, ad un costo irrisorio (rispetto ad altri preventivi di officine generiche).
...e le hanno controllate veramente, dato che mi hanno confermato che un cerchio era decentrato dopo un urto subito (e io non avevo preventivamente detto nulla).

non posso che parlarne bene, per quel poco che ho visto.
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Messaggio da Palmambrogio »

Silvaticus ha scritto: 10/01/2022, 13:56
Palmambrogio ha scritto: 10/01/2022, 12:41
Mio caro Claudio ho letto con molto interesse quanto da te scritto e all'ultima frase, quella in cui dici che loro fanno del loro e magari siamo noi a chiedere troppo, rispondo che sono lì per quello, per vendere motociclette e non per farle vedere e basta.
Se fossero oggetti da guardare e non toccare e neanche da comprare potrei capire il velato disinteresse che mostrano, ma essendo queste motociclette che poi finiscono sulle strade, non capisco tutta questa superbia...... :nonso:
Neanche e ve lo posso garantire, in una concessionaria Rolls Royce ho trovato a suo tempo tanta inutile supponenza e aria di tiramento....
Buongiorno Palma, come va sulle innevate vette svizzere?
hai pienamente ragione... pensavo solo che magari ai nostri giorni c'è tanta gente che entra in concessionaria solo per dare uno sguardo o ammirare modelli come se si fosse a qualche mostra, tutta gente che molto probabilmente non comprerà mai una moto o un accessorio... magari questo fa si che la gentilezza, cortesia e attenzione vada un pò a discapito dei veri clienti che invece sono intenzionati all'acquisto.

Da parte mia se lavori in una concessionaria Harley dovresti essere così fiero e felice da parlare con tutti e sempre, del resto se vendi Harley (almeno in principio) è perchè il mondo Harley ti interessa, ti appassiona.

ora mi faccio due conti in tasca, e se mi avanza qualcosina una concessionaria me la compro e me la gestisco :hahaha: :hahaha:

Mio caro Claudio molto bene molto bene. Siamo sotto zero di ben 6 gradi ma pare che nessuno se ne accorga. Le genti sono in giro come sempre e fanno tutto quello che devono fare in queste località né più né meno di prima. :ok:
Io credo che quando apri una attività come una concessionaria di motociclette Harley Davidson oltre che alla passione che devi avere per questo marchio, devi anche avere passione nel dialogo con le persone e soprattutto in questo senso devi essere molto abile e capace. :ok:
Devi saper ascoltare le esigenze dei clienti e soddisfarle al meglio che puoi.
Soltanto così si innesca il passaparola che fa sì che le persone da una parte vengano dall'altra. :ok:
Ci vuole la giusta dose di competenza tecnica, di conoscenza dei modelli precedenti e anche di quelli storici. Devi avere una officina gestita da persone capaci e attente a ciò che il cliente desidera.
Questa è la concessionaria che io ho sempre immaginato....
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Competenza, gentilezza, professionalità, attenzione cliente, loquacità e semplicità.
Ma qui stiamo realmente sognando..........
MODERATORE FORUM
Palmambrogio

Massimo ha scritto: 10/01/2022, 18:51 Competenza, gentilezza, professionalità, attenzione cliente, loquacità e semplicità.
Ma qui stiamo realmente sognando..........

:hahaha: :hahaha:
Bob107
Modello: Street Bob

Messaggio da Bob107 »

La mia esperienza in concessionaria HD si basa su un preventivo per una 883 dove sono stato consigliato bene, tant'è che alla fine ho preso una Softail FXBB Street bob e di cui tutt'ora ne sono innamorato, anche se poi, per pura casualità non la comprai da loro. Personalmente quindi non posso parlarne male ma penso dipende sempre dalle persone che ci lavorano. Quello che non apprezzo però sono i costi delle officine HD, sicuramente non alla pari di tante altre officine non HD e questo purtroppo porta tanti di noi a non essere loro clienti.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Palmambrogio

Mio caro amico problema non da poco quello dei costi.. è sempre stato così e sempre sarà. :stelline:
883Low
Modello: Sportster 883 Low 2007

Messaggio da 883Low »

Bob107 ha scritto: 09/03/2022, 11:39 Quello che non apprezzo però sono i costi delle officine HD, sicuramente non alla pari di tante altre officine non HD e questo purtroppo porta tanti di noi a non essere loro clienti.
il discorso del costo dei tagliandi non riguarda solo HD.
anche altre marche hanno costi elevati. parlo di BMW, ma anche Ducati.

purtroppo officine multimarca buone, almeno dalle mie parti, non ne esistono.
le moto non sono più quelle di 30 anni fà, dove i motori erano più o meno tutti uguali.
adesso serve essere molto più specializzati con una certa marca, o addirittura con un modello.
altrimenti i lavori vengono male, anche se il meccanico è bravo.
servono l'elettronica di supporto, gli attrezzi dedicati, i corsi di specializzazione, un'ottima conoscenza della moto.

io se dovessi dare in mano la mia moto ad un meccanico per un intervento importante, non la porterei mai da un meccanico generico. preferirei spendere qualcosa di più, e andare da qualcuno ufficiale.
magari poi non è capace uguale, ma almeno ha dietro un minimo supporto tecnico.

la nostra fortuna è che i motori HD sono ancora relativamente semplici, ed un tagliando fatto in garage è ancora fattibile.
Palmambrogio

Mio caro Low, purtroppo i prezzi alti delle concessionarie, sono incominciati quasi da subito.
Se andavi alla Numero Uno di Milano, quando c'era, il tagliando moto, era una pettinata di quelle che te lo ricordavi per un bel pezzo! :stelline:
Sedicesima Grifo
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Bombardina da uno scalzacani qualsiasi?

Orrore :hahaha:
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Bloccato