Sedicesima Grifo ha scritto: ↑30/12/2021, 7:07
Gennaio è alle porte e io frego tutti con un titolo che mi farà guadagnare punti a non finire con Erika.
Troppo scaltro!
Ciao Grifolone!
Si, Copacabana 26°.......
In Brasile è estate e non sai quanto vorrei essere lì, ma con tutti questi impedimenti...
A fine gennaio se tutto va bene....tengo le dita incrociate.
Ehm...veramente il nome deriva dal giorno in cui la località fu raggiunta.
Credevo fosse cosa nota.
Da Wikipedia per rapidità.
L'area su cui sorge Rio de Janeiro venne raggiunta il 1º gennaio del 1502 da esploratori portoghesi nel corso di una spedizione, guidata da Gaspar de Lemos, che comprendeva anche l'italiano Amerigo Vespucci. Poiché gli europei inizialmente credettero che la Baia di Guanabara fosse la foce di un fiume, la chiamarono di fatto "Rio de Janeiro" (ossia "fiume di gennaio" in portoghese).
Sedicesima Grifo ha scritto: ↑30/12/2021, 14:15
Ehm...veramente il nome deriva dal giorno in cui la località fu raggiunta.
Credevo fosse cosa nota.
Da Wikipedia per rapidità.
L'area su cui sorge Rio de Janeiro venne raggiunta il 1º gennaio del 1502 da esploratori portoghesi nel corso di una spedizione, guidata da Gaspar de Lemos, che comprendeva anche l'italiano Amerigo Vespucci. Poiché gli europei inizialmente credettero che la Baia di Guanabara fosse la foce di un fiume, la chiamarono di fatto "Rio de Janeiro" (ossia "fiume di gennaio" in portoghese).
Bisogna bacchettare Erika che non ci ha fatto tutta questa esposizione!
Palmambrogio ha scritto: ↑30/12/2021, 11:58
Perbacco, non ho colto il tutto, ma spero che l'amica Erika, dipani questo mistero.
Perché è estate in Brasile Palma.
Da dicembre a marzo.
Le stagioni sono rovesciate.
Quindi in Brasile è estate.....
Io pensavo che fosse estate tutto l'anno visto le foreste amazzoniche...
Adesso capisco perché qualcuno tanti anni fa mi diceva vieni vieni in Brasile.....
E io pirla che non ci sono andato....