robertoharley ha scritto:indicando massimo 2/3 abbinamenti possibili??
cioè:
scarichi
filtro
fueler o rimappatura
eventuali collettori
con marca-modello-codice?
penso possa servire a tutti quelli che vogliono fare un upgrade della moto ma non sono esperti
dovrebbe essere sintetico in modo da dare le info essenziali con le quali poi si spulcia nel web e si approfondisce il tutto
grazie
![felice :)](./images/smilies/allegro.gif)
In che senso?
Lo stage 1 su una Harley sono scarichi, filtro aria e carburazione. Indipendentemente da quale tipo di filtro e scarichi o centralina scegli (per le moto a iniezione).
Ora ognuno dovrebbe potersi fare lo Stage 1 con i componenti che preferisce. E così è stato finché le moto avevano il carburatore.
Ora invece con le moto ad iniezione c'è un problema di "fondo". Che se decidi di usare una centralina a mappatura completa (non un fueler quindi) non è detto tu riesca a trovare una mappatura appositamente creata per la tua combinazione preferita di scarichi e filtro aria.
Motivo per cui si dice sempre che è necessario provare al banco la moto per la creazione della mappa.
Altrimenti molte persone ripiegano sull'acquisto di quei componenti per i quali esiste una mappa.
L'alternativa sono le centraline fueler, che permettono a chiunque di regolarsi da soli la carburazione agendo su potenziometri o tastini di regolazione.
Il problema dei fueler è che anche loro bisogna saperli regolare, specie quando si ha a che fare con le Harley con sonde Lambda. E che non tutti danno risultati soddisfacenti e la loro carburazione è comunque un po' approssimativa come quando si aveva il carburatore, venendo meno i vantaggi di un impianto d'iniezione sofisticato.
Vorrei comunque sfatare la diceria che i fueler sono causa di consumi elevati.
In altri forum quando qualcuno nomina un fueler, arriva sempre il bontempone di turno, che deve dire che poi la moto consuma molto. E spesso si tratta di persone che un fueler non lo hanno mai visto neppure col cannocchiale.
Perché io stesso con il più semplice di questi apparecchi, il SERF (Screamin Eagle Racing Fueler) ho ottenuto fino a 18km/l.
Si possono avere consumi molto elevati anche con mappature per il SERT o per la Power Commander, quando la mappatura è stata pensata per le prestazioni più alte.