Tirare le marce
Tirare le marce
Io ho un fatboy special. Un softail. Non tiro le marce, cambio le marce velocemente ma quasi sempre tra i 1900/2100 giri. In VI arrivo ai 180, tocco e vado via e tengo tra i 140 e 160. Voi come vi regolate? Qualcuno prova a strapazzare i softail? E con gli altri modelli? A me hanno detto che anche dopo il rodaggio sulle harley le marce non si tirano, ed è meglio tenere tra i 100 e i 120: possibile con un 1600? mah...
Re: Tirare le marce
Io vado a orecchio, non ce l'ho il contagiri..
L'unica cosa certa è che mi piace correre
L'unica cosa certa è che mi piace correre

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Re: Tirare le marce
Non si tirano x che il meglio della coppia e in basso; ma nessuno ti vieta d'andare al limitatore o fare sparate in autostrada a 200 km/h; pero sono mezzi nati per altre andature (non si rovinano comq a strapazzarle ce il limitatore per evitar danni).
Anche il rodaggio, ormai non e piu delicato come prima tutti i motori sono prerodati al banco
Anche il rodaggio, ormai non e piu delicato come prima tutti i motori sono prerodati al banco

Re: Tirare le marce
ovvio più li tratti bene più durano.sono organi meccanici,ma andare sempre piano non va bene,il motore crea gradino tra pistone e punto morto superiore,la biella non si stira mai,il motore diventa pigro e il gradino del cilindro diventa profondo,poi,quella volta che tiri devi fargli togliere il gradino alto,non è bello....in temperatura ma bene bene,mai a freddo,ogni tanto qualche galoppata fa solo bene al motore,importante non tenere giri alti per le ore,si accumula il calore,quello si da evitare.



Re: Tirare le marce
Beh logicamente e un motore... va trattato bene e mantenuto efficente.
Ma non tiriamoci troppe paranoie a tirargli il collo ogni tanto sono sempre motori moderni; non diamo troppo retta alle leggende contro le Harley
Ops ho detto moderni
Ma non tiriamoci troppe paranoie a tirargli il collo ogni tanto sono sempre motori moderni; non diamo troppo retta alle leggende contro le Harley
Ops ho detto moderni


Re: Tirare le marce
Guardate...io ho un dyna Street Bob da poco più di un anno col quale ho percorso 12000 e rotti km..la moto è ancora stock + arricchitori e io i 180 li vedo fare solo dagli altro quando mi passano via in scioltezza..per ora velocità massima 150/h e che sofferenza resistere contro quel muro d'aria! non cerco certo la velocità massima quanto piuttosto buona ripresa in ogni condizione cioè in due e in salita..per quanto mi riguarda ha bisogno di uno sprint in più..solo per questo appena posso farò modifiche al motore..
If it has tits or wheels than you got problems...
Re: Tirare le marce
LA velocita massima su un Harley come la tua la "si prende2 solo se ci si spalma sul serbatoio tipo cane che tromba.... vedrai che i 180 li supera.... portati un paio di mutande di ricambio se e come lo Sporty il davanti si allegerisce non poco !!!!kunibo ha scritto:Guardate...io ho un dyna Street Bob da poco più di un anno col quale ho percorso 12000 e rotti km..la moto è ancora stock + arricchitori e io i 180 li vedo fare solo dagli altro quando mi passano via in scioltezza..per ora velocità massima 150/h e che sofferenza resistere contro quel muro d'aria! non cerco certo la velocità massima quanto piuttosto buona ripresa in ogni condizione cioè in due e in salita..per quanto mi riguarda ha bisogno di uno sprint in più..solo per questo appena posso farò modifiche al motore..

Ma giustamente hai gia capito che non serve a un Casso andare a quella velocita con un HD

Re: Tirare le marce
se tiri le marce i softail vibrano molto e poi senza carena oltre i 120 è una sofferenza.
Normalmente sto tra i 1800 ed i 2300 giri, gustandomi la spinta del motore in basso. I softail non hanno nè le sospensioni nè i freni per fare i 180 in pianta stabile (ammesso che uno riesca a resistere alla spinta dell'aria a quella andatura).
Il V Rod invece tira bene dai 4-5 mila giri, allungando alla grande: li si che c'è gusto ad aprirci ogni tanto (e se ti devi fermare in fretta, si ferma in fretta anche dai 180 o 200 all'ora...).
Normalmente sto tra i 1800 ed i 2300 giri, gustandomi la spinta del motore in basso. I softail non hanno nè le sospensioni nè i freni per fare i 180 in pianta stabile (ammesso che uno riesca a resistere alla spinta dell'aria a quella andatura).
Il V Rod invece tira bene dai 4-5 mila giri, allungando alla grande: li si che c'è gusto ad aprirci ogni tanto (e se ti devi fermare in fretta, si ferma in fretta anche dai 180 o 200 all'ora...).
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Re: Tirare le marce
ok....sarà meglio che rivedo i miei parametri.....
appena arrivato a 900 km ho tirato quasi a limitratore dalla 1° alla 6°
Sinceramente a motore caldo lo strapazzero sempre il dyna
mi piace correre con il ferro da stiro
appena arrivato a 900 km ho tirato quasi a limitratore dalla 1° alla 6°

Sinceramente a motore caldo lo strapazzero sempre il dyna

mi piace correre con il ferro da stiro

Re: Tirare le marce
io corro sempre al limite.... tiro tutte le marce e non risparmio nulla... ed ogni tanto gli faccio pure entrare il limitatore per fargli vedere chi comanda....
pero sti harleisti a 180 o 200 km/h li vorrei vedere dal vivo....
la mia fa fatica a fare i 175 e già sopra i 130 è inguidabile...
pero sti harleisti a 180 o 200 km/h li vorrei vedere dal vivo....
la mia fa fatica a fare i 175 e già sopra i 130 è inguidabile...