Tirare le marce
Tirare le marce
Io ho un fatboy special. Un softail. Non tiro le marce, cambio le marce velocemente ma quasi sempre tra i 1900/2100 giri. In VI arrivo ai 180, tocco e vado via e tengo tra i 140 e 160. Voi come vi regolate? Qualcuno prova a strapazzare i softail? E con gli altri modelli? A me hanno detto che anche dopo il rodaggio sulle harley le marce non si tirano, ed è meglio tenere tra i 100 e i 120: possibile con un 1600? mah...
Re: Tirare le marce
Io vado a orecchio, non ce l'ho il contagiri..
L'unica cosa certa è che mi piace correre
L'unica cosa certa è che mi piace correre

.

.

.
Non si tirano x che il meglio della coppia e in basso; ma nessuno ti vieta d'andare al limitatore o fare sparate in autostrada a 200 km/h; pero sono mezzi nati per altre andature (non si rovinano comq a strapazzarle ce il limitatore per evitar danni).
Anche il rodaggio, ormai non e piu delicato come prima tutti i motori sono prerodati al banco
Anche il rodaggio, ormai non e piu delicato come prima tutti i motori sono prerodati al banco

ovvio più li tratti bene più durano.sono organi meccanici,ma andare sempre piano non va bene,il motore crea gradino tra pistone e punto morto superiore,la biella non si stira mai,il motore diventa pigro e il gradino del cilindro diventa profondo,poi,quella volta che tiri devi fargli togliere il gradino alto,non è bello....in temperatura ma bene bene,mai a freddo,ogni tanto qualche galoppata fa solo bene al motore,importante non tenere giri alti per le ore,si accumula il calore,quello si da evitare.

Beh logicamente e un motore... va trattato bene e mantenuto efficente.
Ma non tiriamoci troppe paranoie a tirargli il collo ogni tanto sono sempre motori moderni; non diamo troppo retta alle leggende contro le Harley
Ops ho detto moderni
Ma non tiriamoci troppe paranoie a tirargli il collo ogni tanto sono sempre motori moderni; non diamo troppo retta alle leggende contro le Harley
Ops ho detto moderni

Guardate...io ho un dyna Street Bob da poco più di un anno col quale ho percorso 12000 e rotti km..la moto è ancora stock + arricchitori e io i 180 li vedo fare solo dagli altro quando mi passano via in scioltezza..per ora velocità massima 150/h e che sofferenza resistere contro quel muro d'aria! non cerco certo la velocità massima quanto piuttosto buona ripresa in ogni condizione cioè in due e in salita..per quanto mi riguarda ha bisogno di uno sprint in più..solo per questo appena posso farò modifiche al motore..
If it has tits or wheels than you got problems...
LA velocita massima su un Harley come la tua la "si prende2 solo se ci si spalma sul serbatoio tipo cane che tromba.... vedrai che i 180 li supera.... portati un paio di mutande di ricambio se e come lo Sporty il davanti si allegerisce non poco !!!!kunibo ha scritto:Guardate...io ho un dyna Street Bob da poco più di un anno col quale ho percorso 12000 e rotti km..la moto è ancora stock + arricchitori e io i 180 li vedo fare solo dagli altro quando mi passano via in scioltezza..per ora velocità massima 150/h e che sofferenza resistere contro quel muro d'aria! non cerco certo la velocità massima quanto piuttosto buona ripresa in ogni condizione cioè in due e in salita..per quanto mi riguarda ha bisogno di uno sprint in più..solo per questo appena posso farò modifiche al motore..

Ma giustamente hai gia capito che non serve a un Casso andare a quella velocita con un HD

se tiri le marce i softail vibrano molto e poi senza carena oltre i 120 è una sofferenza.
Normalmente sto tra i 1800 ed i 2300 giri, gustandomi la spinta del motore in basso. I softail non hanno nè le sospensioni nè i freni per fare i 180 in pianta stabile (ammesso che uno riesca a resistere alla spinta dell'aria a quella andatura).
Il V Rod invece tira bene dai 4-5 mila giri, allungando alla grande: li si che c'è gusto ad aprirci ogni tanto (e se ti devi fermare in fretta, si ferma in fretta anche dai 180 o 200 all'ora...).
Normalmente sto tra i 1800 ed i 2300 giri, gustandomi la spinta del motore in basso. I softail non hanno nè le sospensioni nè i freni per fare i 180 in pianta stabile (ammesso che uno riesca a resistere alla spinta dell'aria a quella andatura).
Il V Rod invece tira bene dai 4-5 mila giri, allungando alla grande: li si che c'è gusto ad aprirci ogni tanto (e se ti devi fermare in fretta, si ferma in fretta anche dai 180 o 200 all'ora...).
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
ok....sarà meglio che rivedo i miei parametri.....
appena arrivato a 900 km ho tirato quasi a limitratore dalla 1° alla 6°
Sinceramente a motore caldo lo strapazzero sempre il dyna
mi piace correre con il ferro da stiro
appena arrivato a 900 km ho tirato quasi a limitratore dalla 1° alla 6°

Sinceramente a motore caldo lo strapazzero sempre il dyna

mi piace correre con il ferro da stiro

io corro sempre al limite.... tiro tutte le marce e non risparmio nulla... ed ogni tanto gli faccio pure entrare il limitatore per fargli vedere chi comanda....
pero sti harleisti a 180 o 200 km/h li vorrei vedere dal vivo....
la mia fa fatica a fare i 175 e già sopra i 130 è inguidabile...
pero sti harleisti a 180 o 200 km/h li vorrei vedere dal vivo....
la mia fa fatica a fare i 175 e già sopra i 130 è inguidabile...