Altro sondaggio musicale
Altro sondaggio musicale
Mi verrebbe da dire "visto che non c'ho un kezz da fà" ahahah
Sondiamo le band italiane.
Sondiamo le band italiane.
MODERATORE FORUM
Re: Altro sondaggio musicale
Ho votato Nomadi, perché sono le loro canzoni quelle che da bambino mi sono rimaste più in mente.
Brani come "Un pugno di sabbia", "Io Vagabondo", "Mai come lei nessuna", "Mille e una sera", "Tutto a posto" ecc.
Ovviamente delle loro canzoni col tempo ho fatto ampia selezione, perché ce ne sono molte specialmente quelle del primo periodo che non mi piacciono.
Ma anche degli altri gruppi, tranne i Pooh che non ho mai ascoltato molto da ragazzo, tranne apprezzarli poi successivamente (alcuni brani), ci sono tantissime canzoni che apprezzo.
Le Orme per esempio.
Da bambino ascoltavo su un mangiacassette portatile "Amico di ieri", "Gioco di bimba", "Sguardo verso il cielo", "Senti l'estate che torna", "l'aurora", "Mita Mita" ecc.
O i New Trolls con "Una miniera", " Vorrei comprare una strada", " Ti ricordi Joe", " Signore io sono Irish" ecc.
Probabilmente quelli che ho ascoltato meno sono i Banco del Mutuo Soccorso.
Brani come "Un pugno di sabbia", "Io Vagabondo", "Mai come lei nessuna", "Mille e una sera", "Tutto a posto" ecc.
Ovviamente delle loro canzoni col tempo ho fatto ampia selezione, perché ce ne sono molte specialmente quelle del primo periodo che non mi piacciono.
Ma anche degli altri gruppi, tranne i Pooh che non ho mai ascoltato molto da ragazzo, tranne apprezzarli poi successivamente (alcuni brani), ci sono tantissime canzoni che apprezzo.
Le Orme per esempio.
Da bambino ascoltavo su un mangiacassette portatile "Amico di ieri", "Gioco di bimba", "Sguardo verso il cielo", "Senti l'estate che torna", "l'aurora", "Mita Mita" ecc.
O i New Trolls con "Una miniera", " Vorrei comprare una strada", " Ti ricordi Joe", " Signore io sono Irish" ecc.
Probabilmente quelli che ho ascoltato meno sono i Banco del Mutuo Soccorso.
MODERATORE FORUM
-
- Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Ho messo Pooh per l'ampiezza della discografia che mi piace. Di diversi altri gruppi ci sono poi canzoni che, singolarmente, possono piacermi di più.
Morale Folgore: meraviglioso!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
I Pooh sono una band stratosferica sotto molti aspetti.
Doti vocali in primis.
Di alcuni (Dody Battaglia e Facchinetti) anche una grande tecnica strumentale.
E poi la grande prolificità compositiva che gli ha permesso di piazzare album su album nel corso degli anni e restare sempre sulla cresta dell'onda.
Mio fratello non ascoltava i Pooh e quindi in casa all'epoca non c'erano loro album.
Si può dire che gli ho scoperti con l'album "Viva" a 11 anni.
Ascoltando una cassetta che mi aveva prestato la figlia di una mia vicina di casa.
Le stesse doti vocali e una grandissima tecnica strumentale l'avevano anche i New Trolls.
Album come "Concerto Grosso" sono stati per me a suo tempo una rivelazione.
Doti vocali in primis.
Di alcuni (Dody Battaglia e Facchinetti) anche una grande tecnica strumentale.
E poi la grande prolificità compositiva che gli ha permesso di piazzare album su album nel corso degli anni e restare sempre sulla cresta dell'onda.
Mio fratello non ascoltava i Pooh e quindi in casa all'epoca non c'erano loro album.
Si può dire che gli ho scoperti con l'album "Viva" a 11 anni.
Ascoltando una cassetta che mi aveva prestato la figlia di una mia vicina di casa.
Le stesse doti vocali e una grandissima tecnica strumentale l'avevano anche i New Trolls.
Album come "Concerto Grosso" sono stati per me a suo tempo una rivelazione.
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo ha scritto: ↑14/08/2021, 11:38 Ho messo Pooh per l'ampiezza della discografia che mi piace. Di diversi altri gruppi ci sono poi canzoni che, singolarmente, possono piacermi di più.
Non visualizzo voti sui Pooh?...
MODERATORE FORUM
- Palmambrogio
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Mio caro Massimo complimenti anche per quest'altro sondaggio.
In tutta onestà vi dico che avrei votato tutti questi gruppi insieme, ma dovendo estrapolare soltanto una scelta, la mia è andata sul gruppo delle Orme.
Il perché andrebbe sviscerato lungamente ma non volendo essere troppo prolisso, sintetizzo la cosa in due parole due.
Ebbene quando a suo tempo uscì il disco Contrappunti, io come altri i miei coetanei dell'epoca, fummo colpiti dalla bellezza universale di questo disco che proponeva brani come India, Frutto acerbo nonché la mirevole Contrappunti.
C'era come nell'aria una voglia di viaggio attraverso le culture e questo disco secondo me ne rappresenta una piccola parte, un piccolo fulcro dove si può attingere a qualcosa di diverso.
Per concludere direi che, questo gruppo più di altri, ha saputo toccare una certa astralità musicale, concependo il pieno significato di musica introspettiva analitica nonché di protesta silente.
Le canzoni citate dall'amico Massimo fanno parte di un periodo a mio avviso più melodico, più se vogliamo semplice e di primo acchito.
Quelle che maggiormente, rimangono più in mente per la loro istantaneità.

In tutta onestà vi dico che avrei votato tutti questi gruppi insieme, ma dovendo estrapolare soltanto una scelta, la mia è andata sul gruppo delle Orme.
Il perché andrebbe sviscerato lungamente ma non volendo essere troppo prolisso, sintetizzo la cosa in due parole due.
Ebbene quando a suo tempo uscì il disco Contrappunti, io come altri i miei coetanei dell'epoca, fummo colpiti dalla bellezza universale di questo disco che proponeva brani come India, Frutto acerbo nonché la mirevole Contrappunti.
C'era come nell'aria una voglia di viaggio attraverso le culture e questo disco secondo me ne rappresenta una piccola parte, un piccolo fulcro dove si può attingere a qualcosa di diverso.

Per concludere direi che, questo gruppo più di altri, ha saputo toccare una certa astralità musicale, concependo il pieno significato di musica introspettiva analitica nonché di protesta silente.
Le canzoni citate dall'amico Massimo fanno parte di un periodo a mio avviso più melodico, più se vogliamo semplice e di primo acchito.
Quelle che maggiormente, rimangono più in mente per la loro istantaneità.

Il paradiso può attendere!

Eh la miseria a me piacevano soltanto le canzoni non ho mai fatto l'analisi logica delle Orme ahahahah!!
MODERATORE FORUM
- Ast
- Modello: Softail breakout 114
- Contatta:
Vi stupirò:
i Pooh sono la colonna sonora della mia famiglia, nonostante la mia estrazione che conoscete (metal metal metal)
Roby e compagni sono sempre stati presenti da quando ho memoria.
HO sentito la morte di Stefano come l'addio di uno zio a cui ero molto affezionato....
A questo si aggiunge una tecnica ed una longevità compositiva davvero invidiabili.
Pezzo preferito:
"Lettera da Berlino Est"
i Pooh sono la colonna sonora della mia famiglia, nonostante la mia estrazione che conoscete (metal metal metal)
HO sentito la morte di Stefano come l'addio di uno zio a cui ero molto affezionato....
A questo si aggiunge una tecnica ed una longevità compositiva davvero invidiabili.
Pezzo preferito:
"Lettera da Berlino Est"
"Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre." A.Lincoln
Ast ha scritto: ↑14/08/2021, 16:05 Vi stupirò:
Pezzo preferito:
"Lettera da Berlino Est"
Lettera da Berlino Est? Mai sentita adesso la cerco e me l'ascolto.

MODERATORE FORUM
-
- Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Propongo di espulgere (espellere è troppo poco) Massimo dal consorzio umano-motociclistico. Non si può non conoscere questa canzone.Massimo ha scritto: ↑14/08/2021, 20:30Ast ha scritto: ↑14/08/2021, 16:05 Vi stupirò:
Pezzo preferito:
"Lettera da Berlino Est"
Lettera da Berlino Est? Mai sentita adesso la cerco e me l'ascolto.![]()
Aspettate che vado a sentirla anche io, ché non la ricordo più...
Morale Folgore: meraviglioso!