Aggiornamento, meglio assestamento, vista l'ora..
Controllata batteria che dava i suoi buoni 12 volt, bestemmiando, ho iniziato a controllare i cablaggi, dato che, qualche falso contatto c'è... Il blocchetto chiave è da sostituire, va bene, ma non era lui, ponticellato i fili, motorino avviamento quasi muto.. Ho mangiato un boccone, ammirato il tramonto, pensato alla grande assente (

) e mi sono chiesto, come faccio a verificare se il motorino gira senza smontare tutto? Chiusa la benzina, tolte le candele, ponticellato il blocco chiave, premo start e, oplà, motorino gira tranquillo. Allora, vado a prendere il van, lo porto davanti al garage, che non è proprio agevole, se qualcuno verrà mai da me lo capirà, metto un batteria a terra collegata alla moto e collego i cavi alla batteria del van acceso.. fatto, moto accesa senza sforzo, ergo, batteria fottuta, nonostante segnasse il voltaggio giusto

scollego i cavi del van e verifico la tensione alla batteria della moto, accesa, 14,2 stabili anche accelerando, il regolatore va.
Adesso mi serve una batteria, quale? Motobatt? o...? Suggerimenti graditi!
Ma ora mi metto a fare una piccola verifica dei cablaggi.... Sperèm!