Batteria 883 del 1996. 900cc

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Batteria 883 del 1996. 900cc

Messaggio da Massimo »

Thom, ti è capitato un problema davvero particolare, perché io utilizzo un battery tender da circa 12 anni che è stato prima su HD ora su Honda e non mi ha mai dato problemi.
La moto è sempre collegata, questo sotto consiglio anche del mio meccanico.
MODERATORE FORUM
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Batteria 883 del 1996. 900cc

Messaggio da Thom »

...infatti, ma, l'accidentale corto circuito di un veicolo, non è poi rarissimo, parlo di mezzi a 4 ruote, ci sono chilometri di cavi, nel mio caso, la treccia che entra nella portiera aveva dei cavi sotto tensione anche a quadro spento, mettici gli anni, l'uso, fatto sta che, parcheggiata dietro casa, un' oretta dopo, vedo fumo e sento puzza di bruciato, ho scollegato immediatamente le batterie, ne ho due, e ho spento il principio di incendio, per fortuna minimo, ma, non ci avessi fatto caso.....

Diverso il caso della moto, era ferma in garage con il mantenitore attaccato, qualche cosa è successo, ma, mezzo impianto si è bruciato, probabile, il mantenitore, non avesse nessuna colpa, ma il danno fu ingente.

...sarà un eccesso di prudenza, ma l'idea di lasciare sotto carico elettrico la moto in un garage dove ci sono anche altri infiammabili, oltre al carburante, non mi piace e, quando metto in carica una batteria, lo faccio da un' altra parte, lontano da tutto.
Ho visto batterie aperte dai corto circuiti interni, una esplosa, oppure, così calde da preoccupare, alla fine della fiera, non sono casualità così remote
Ovvio, le mie moto non soffrono alcun problema se non hanno alimentazione, di conseguenza, vista la fatica quasi nulla, scollego/smonto del tutto, ovvio, se il periodo di inutilizzo è lungo.
Ho un buon caricabatteria, ma è un' azione che faccio sempre sotto controllo, del resto, la scarica naturale di un accumulatore è molto lenta, quasi nulla nell'arco di un paio di mesi.
Occasio furem facit
Avatar utente
Erika
Messaggi: 1646
Iscritto il: 23/12/2020, 9:54
Modello: Street Bob
Località: Trieste

Re: Batteria 883 del 1996. 900cc

Messaggio da Erika »

Mamma mia..... Mi avete messo ansia.. :wowo!!: :nonso:
Anche la mia è collegata al mantenitore..... :stelline:
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Batteria 883 del 1996. 900cc

Messaggio da Thom »

...ma tu, sicuramente fra centralina, allarme e diavolerie varie, non puoi permetterti la batteria a terra.... e, comunque, essendo recente,i cablaggi, sono nuovi ed in ottime condizioni... I problemi, generalmente, nascono li. Ciò non toglie che, le batterie, per quanto sicure, a volte, hanno dato problemi...
Occasio furem facit
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Batteria 883 del 1996. 900cc

Messaggio da Thom »

...dai, su, niente ansia che, da lunedì, qualche giretto potrai farlo... :moto:
Occasio furem facit
Rispondi