Rumors di Harley a liquido per il 2012
Re: Rumors di Harley a liquido per il 2012
ma il raffreddamento a liquido che cosa centra con le norme anti inquinamento? 

in tanti modimarce75 ha scritto:ma il raffreddamento a liquido che cosa centra con le norme anti inquinamento?
intanto per il rumore: l'intercapedine d'acqua intorno al cilindro e teste rende il motore meccanicamente molto più silenzioso pertanto può fare più rumore dalla scarico a parità di rumore totale ossia può avere uno scarico meno strozzato. Inoltre i minori giochi tra canna e pistone permessi dal raffreddamento ad acqua (perchè mantiene temperature del motore molto più basse) contribuisco pure essi a ridurre il rumore meccanico di scampanio (stessa storia di prima).
Poi per le emissioni di NOx ossia di ossidi di azoto: più la temperatura in camera di scoppio cala meno ce ne sono, per cui il raffreddamento a liquido, che permette temperature più basse (ed uniformi) sulle teste ha un grossissimo vantaggio da questo punto di vista.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!

marce75 ha scritto:Comunque la notizia è vera.
http://www.motoblog.it/post/30234/harle ... w_comments
comunque se noti sembra un'impianto esterno al motore (rimasto invariato), sembra fatto proprio per passare i nuovi modelli touring all'omologazione, per poi dare la possibilità all'utente finale di tirar via tutto senza particolari problemi e fare il classico stage 1 .
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
. almeno spero

io non ho di questi problemi... per me l'hd è nata nel 1984 ed è finita nel 1998... 

non credo proprio che una volta montato un impianto del genere, lo si possa poi smontare, tipo attuale stage 1. Tutto il motore è progettatato per il raffreddamento ad acqua/liquido.
Questo mi ricorda qualche anno fa, quando si vociferava che sui touring veniva montata l'iniezione.
Tutti dicevano, non è possibile! Questi motori non potranno mai andare ad iniezione. Oggi le abbiamo sotto gli occhi, anzi sotto il sedere. E quindi, da quì a poco vedremo sicuramente anche il raffreddamento a liquido. Se ci fate caso, tutto inizia sempre dai touring, forse perchè la categoria di moto è destinata ad un pubblico meno ribelle alle nuove soluzioni tecnologiche, che cerca la comodità . Ma per chi compra uno sporty, dyna e softail il discorso è diverso. Quì parliamo di moto allo stato puro. Speriamo in bene.
Questo mi ricorda qualche anno fa, quando si vociferava che sui touring veniva montata l'iniezione.
Tutti dicevano, non è possibile! Questi motori non potranno mai andare ad iniezione. Oggi le abbiamo sotto gli occhi, anzi sotto il sedere. E quindi, da quì a poco vedremo sicuramente anche il raffreddamento a liquido. Se ci fate caso, tutto inizia sempre dai touring, forse perchè la categoria di moto è destinata ad un pubblico meno ribelle alle nuove soluzioni tecnologiche, che cerca la comodità . Ma per chi compra uno sporty, dyna e softail il discorso è diverso. Quì parliamo di moto allo stato puro. Speriamo in bene.
facciamo pure 99 ^^marce75 ha scritto:io non ho di questi problemi... per me l'hd è nata nel 1984 ed è finita nel 1998...
Guarda bene il disegno...Giuseppe ha scritto:non credo proprio che una volta montato un impianto del genere, lo si possa poi smontare, tipo attuale stage 1.
È solo un anello di liquido intorno alla luce di scarico, che preleva calore dal metallo tutto intorno e lo porta verso i radiatori.
Se ingrassi la miscela e le temperature scendono parecchio, in teoria potresti togliere tutto.