poi però mi ha detto che non sapeva a chi venderli e che me li dava a prezzo di favore, così mi sono deciso ed abbiamo fatto l'accordo, gli ho dato un paio di arricchitori e 120 euro e me li sono portati a casa. Un affarone perché i 440 sono la serie costosa e di qualità della Progressive, non credo si trovino a meno di 350 euro..

Sono della stessa misura degli originali 12" (305mm).
Oggi li ho montati. La loro molla ha il filo visibilmente più grosso di quelli originali e la moto si affloscia meno dietro, hanno un carico maggiorato. Sulla molla c'è la dicitura 300-360.
Ho fatto un giro e sono ottimi. La moto non ondeggia più. Si scende meglio in piega e se si apre il gas in uscita di curva mentre si è ancora piegati la moto non si siede dietro e non ti fa variare la traiettoria.
Non va più a fine corsa sulle buche non troppo profonde e hanno comunque un buon comfort.
Io dico che esaltano lo stile di guida più agile dei Dyna.
Un upgrade assolutamente obbligatori per tutti coloro che hanno un Dyna.
Per migliorare gli anteriori invece potete seguire il mio tutorial sul precarico alla forcella: http://www.hdforums.it/index.php?option ... a&Itemid=9
Ci sono in commercio ottimi ammortizzatori da diversi produttori, stavo per comprare gli Hagon su ebay.co.uk che con 175 euro incluse tasse spedizione ti manda a casa una coppia di ammortizzatori base tutti cromati, con molle scoperte e con l'interasse e il carico personalizzati a tua scelta.
Anche su http://www.ammortizzatori.net c'è un ottimo ammortizzatore con interasse regolabile e personalizzabili al momento dell'ordine.
Dovete chiedergli quelli per Dyna a carico maggiorato, con interasse di 310mm e testa snodabile che arriva fino a 320mm per chi vuole alzare leggermente la moto. Oppure 300-310mm per chi li vuole all'incirca uguali.
Ricordo che il Dyna Street Bob monta 12" (305mm), e il Super Glide 12,5" (317mm).