...sono strano io, mettiamola così.
ho sempre dormito con la finestra, non dico spalancata, ma aperta si, da quando ho memoria, l'aria chiusa, viziata non la sopporto, così, se posso, apro....
Stessa cosa con persiane/tapparelle/tende o quel che sia, non se ne parla, tutto aperto; in estate, giocoforza, tengo chiuse le persiane per proteggere gli ambienti dal calore, ed anche le finestre, se serve, ma, la notte riapro tutto e, visto che ho potuto scegliere, la nostra camera ha 4 finestre, una per lato, è sopraelevata rispetto al resto della casa, l'estate è tutta una risata, mi sono trovato a guardare negli occhi un merlo che mi passeggiava sul cuscino, ovviamente, una da ad est, così, il primissimo raggio di sole entra, ma, tanto, a quell'ora, sono già in giro......
Ovviamente, riscaldamento quando dormo niet! generalmente, in camera, ci sono 15/16 gradi al massimo e, al mattino siamo ben sotto, asciutti, ma pochi.
Immaginati le discussioni con chi si è trovata a condividere il tutto.... compreso il bagno con le finestre aperte, praticamente sempre....
Ora, però, mi sono civilizzato, la casa ha il riscaldamento, prima no, acqua calda a volontà, prima no e chiudo anche la porta quando entro o esco, prima era inutile...
Messa così sembro un selvaggio che vive in una caverna, ma non è così...