keuzzolo ha scritto: ↑06/02/2021, 15:26 la corda in più non ti dà più velocità di esecuzione (1), ti dà solo due note in più (sui 5 corde standard hai sol basso). Quindi anche su improvvisazioni e armoniche non ti dà nulla.
Difatti al massimo puoi usarlo su alcuni generi con drop pesanti.
Pastorius o Wooten, tanto per citarne due, sul 4 corde fanno cose assurde (almeno, solo il secondo attualmente). Così come la maggior parte dei musicisti hard rock.
(1)Parlo del tapping
Jaco poverino non suona più da parecchio....
con un 5 corde non fai tapping più veloce. Basta chiederlo a zio Billi Sheehan (ci sono video favolosi).
L'intercorda di un 5 é uguale a un 4.
Se su un 4 corde tu avessi un manico largo quanto quello di un 5 non credo riusciresti a tenere la stessa velocità...a parità ovviamente di intercorda.
Un po' sì, da quando sul finire dei 70 è uscito il cinque corde... Ti consente maggior velocità, ed una maggiore gamma armonica.
Ma se fai hard rock devi solo fare la ritmica, assoli ed improvvisazioni al basso sono più jazz....
la corda in più non ti dà più velocità di esecuzione, ti dà solo due note in più (sui 5 corde standard hai sol basso). Quindi anche su improvvisazioni e armoniche non ti dà nulla.
Difatti al massimo puoi usarlo su alcuni generi con drop pesanti.
Pastorius o Wooten, tanto per citarne due, sul 4 corde fanno cose assurde (almeno, solo il secondo attualmente). Così come la maggior parte dei musicisti hard rock.
SI MI LA RE SOL
L'accordatura di un cinque corde
Sol, Re, La, Mi
L'accordatura di un 4 corde
Si scusami, anche se con la velocità etc non c'entra nulla
con un 5 corde non fai tapping più veloce. Basta chiederlo a zio Billi Sheehan (ci sono video favolosi).
Se su un 4 corde tu avessi un manico largo quanto quello di un 5 non credo riusciresti a tenere la stessa velocità...a parità ovviamente di intercorda.
vabbè, punti di vista..
sì concordo, punti di vista, ma guardando il 99% delle band con un 4 corde fare cose incredibili non mi fa sentire datato. Sulla velocità anche, pareri personali. Posso essere però veloce anche usando una corda sola. Non é il numero di note che fa la velocità di un musicista ecco.
vabbè, punti di vista..
sì concordo, punti di vista, ma guardando il 99% delle band con un 4 corde fare cose incredibili non mi fa sentire datato. Sulla velocità anche, pareri personali. Posso essere però veloce anche usando una corda sola. Non é il numero di note che fa la velocità di un musicista ecco.