Questione moto club

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
keuzzolo
Modello: Sporster XL883 R

Questione moto club

Messaggio da keuzzolo »

Ciao ragazzi, da assoluto neofita di questo mondo vorrei chiedervi informazioni riguardo ai moto club per harleysti (o comunque in generale per amanti del mondo custom). Ho preso a Novembre una Sportster e a giorni mi attivano l'assicurazione, quindi non vedo l'ora di usarla!

Le opinioni che vorrei chiedervi sono queste: come scegliete o avete scelto il vostro eventuale club? Per amicizia? Perchè era quello più vicino? In base alle attività che organizzano?

Purtroppo non ho amici harleysti con cui aggregarmi per delle sane scampagnate, quindi sto cercando un po' intorno a me. Inutile dire che sono uno da rutto libero e bestemmia estremamente facile, quindi sto vagliando anche in base al livello di ignoranza che vedo nei vari album fotografici dei club :hahaha:

Grazie per le eventuali risposte :P
HD Morris
Modello: Low Rider

Re: Questione moto club

Messaggio da HD Morris »

Dietro questa "semplice" domanda si cela un mondo infinito fatto di mille sfaccettature.

Da quello che scrivi immagino tu non conosca il significato di 1% o patch club.

Quello che mi sento di consigliarti è di frequentare qualche raduno indipendente.
Se cerchi un gruppo con cui girare ti consiglio di iscriverti ad un chapter hog! Vai alla concessionaria hd piu' vicina a dove abiti per informarti su come iscriverti.
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!

Immagine
Lone Wolf

Messaggio da Lone Wolf »

Mi spiace, mai stato membro di nessun club. Non sopporto le gerarchie.
Se scelgo un gruppo in internet lo faccio in base alla motocicletta che ho ed ai suoi "limiti".
E' ovvio che se ho una HD difficilmente entrerò in un gruppo di regolaristi, o di pistaioli..

Se parli di mc come Son of Anarchy (serie televisiva che personalmente considero un brutto polpettone e di cui vidi solo tre puntate) non ne conosco, ci ho viaggiato insieme a volte ma per pura casualità, incontri in viaggio.
Quello che ho visto sono dei vigliacchi che fanno tanto i grossi finché sono in gruppo, ma poi se ci parli, o se ti ci scontri, scopri che sono un bluff. Pochissime persone valide.
Se cercassi mai il brivido dell'Outlaw mi metterei con i calabresi che spacciano, e decisamente sta gente ha tutto il mio disprezzo, disprezzo che posso provare perché è un mondo che conosco purtroppo anche troppo bene.

Qui siamo un gruppo di 99%, siamo ragazzi (chi più chi meno.. :fischietta: ) che vogliono solo uscire a passeggio con le loro motociclette, in allegria.

Saluti!!!
Lone Wolf

Messaggio da Lone Wolf »

PS L'ignoranza va bene se te la puoi permettere. Io sono un montanaro dalla bestemmia facile, ma non me ne vanto, decisamente, è solo come parlano tutti i miei compaesani e come ho imparato a parlare da quando ho detto le prime parole da bambino. I rutti te li lascio..
Non mi interessa apparire un duro, ho le spalle un po' troppo larghe per ste cazzate. Chi ha davvero i coglioni, a mio parere, non ha bisogno di sbandierarlo in giro. Lo riconosci anche senza patch..
So essere un distinto gentiluomo, un intellettuale, posso confrontarmi con amici su temi diversi, dalla politica alla musica passando per il rapporto di compressione.
A questo punto "l'ignoranza" diventa un gioco con gli amici, ma fino ad un certo punto. Diciamo che mi può piacere l'aspetto goliardico della cosa.
Ma le persone veramente ignoranti è bene che mi stiano alla larga.
Lone Wolf

Messaggio da Lone Wolf »

keuzzolo ha scritto: 04/02/2021, 21:52 Ciao ragazzi, da assoluto neofita di questo mondo vorrei chiedervi informazioni riguardo ai moto club per harleysti (o comunque in generale per amanti del mondo custom). Ho preso a Novembre una Sportster e a giorni mi attivano l'assicurazione, quindi non vedo l'ora di usarla!

Le opinioni che vorrei chiedervi sono queste: come scegliete o avete scelto il vostro eventuale club? Per amicizia? Perchè era quello più vicino? In base alle attività che organizzano?

Purtroppo non ho amici harleysti con cui aggregarmi per delle sane scampagnate, quindi sto cercando un po' intorno a me. Inutile dire che sono uno da rutto libero e bestemmia estremamente facile, quindi sto vagliando anche in base al livello di ignoranza che vedo nei vari album fotografici dei club :hahaha:

Bhè, sei qui, il posto è quello giusto. Costruisci rapporti di amicizia come facciamo noi, giorno per giorno, e parallelamente all'attività del forum troverai tante persone, io per primo, ben disposte ad uscire in compagnia.
Gli HOG, a mio personalissimo parere, sono molto da fighetti che le patch le comprano in Harley pagandole anche parecchio, il che credo ti faccia capire quanto valgono.
Però organizzano qualche raduno.

Il mio consiglio, se, come mi pare di comprendere, cerchi "l'avventura", e vuoi vivere qualche giorno da 1% è viaggiare da solo, macinare migliaia di chilometri senza nessuno alle spalle, lontanissimo da casa. Incontrerai una valanga di motociclisti che viaggiano soli. Ecco, quella è una dimensione indubbiamente più "romantica" degli HOG o di questo forum, a mio parere.
Se invece cerchi amici con cui condividere la passione per le Harley, gli stivali western e le risate in gruppo, questo è il posto giusto.

Buona strada!
Sedicesima Grifo
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Condivido in pieno quanto espresso da Ettore (Lone Wolf) per tutti i temi toccati.

Anche io tendo prima ad avere un rapporto con le persone e, con quelle che condividono un medesimo interesse, poi si possono organizzare anche incontri e giri più o meno lunghi.
Andare in un motoclub dove diventa quasi obbligo essere amici solo per il fatto di avere una moto simile non fa per me.

Se invece l'interesse è un motoclub, sposo l'idea di andare dalla concessionaria più vicina e iscriversi all'HOG relativo.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Silvaticus
Modello: al momento sono senza

Messaggio da Silvaticus »

keuzzolo ha scritto: 04/02/2021, 21:52 Ciao ragazzi, da assoluto neofita di questo mondo vorrei chiedervi informazioni riguardo ai moto club per harleysti (o comunque in generale per amanti del mondo custom). Ho preso a Novembre una Sportster e a giorni mi attivano l'assicurazione, quindi non vedo l'ora di usarla!

Buongiorno Keuzzolo!

Come scrivono il buon Morris e il buon Ettore, il moto dei MC è immenso e forse ciò che si vede dal di fuori è anche solo la punta dell'iceberg.
Ti scrivo da completo ignorante in materia... non ne ho mai fatto parte e ne ho solo avuto racconti da parte di amici motociclisti.

Anche io in passato mi sono posto la tua stessa domanda... avere una moto vuol dire sicuramente viaggiare, muoversi, scoprire posti e luoghi che ti trasmettono sensazioni solo se li attraversi e li respiri... tutto questo puoi farlo in solitaria, ma credo venga naturale cercare persone che condividono la tua stessa passione...

Ma passione e pensiero non sono la stessa cosa e nei MC secondo me entri in un mondo alquanto organizzato dove esistono regole, gerarchie, comportamenti.

Se vuoi, come me, conoscere gente simpatica, per fare quattro chiacchiere, bere una birra, condividere un pasto in allegria, allora sei nel posto giusto.... La pandemia non mi ha ancora dato la possibilità di incontrare persone ma di sicuro verrà il tempo....

Sono nuovo del forum, ma percepisco una certa leggerezza fra le persone (leggerezza in senso molto positivo)... si scambiano opinioni e si discute anche perchè il libero pensiero è alla base di ogni buona relazione, ma non ci sono imposizioni di alcun tipo.

Ti faccio un breve esempio... ho dei cari amici che hanno creato una associazione senza fini di lucro e sono tutti motociclisti.... è un modo per creare un MC senza essere un vero MC.... di fatto però hanno fittato una sala per riunirsi, c'è un presidente e un esecutivo, per entrare a far parte dell'associazione devi partecipare in un certo modo, deve essere presente alle riunioni... il fine è ottimo (raccolgono fondi per la lotta dei tumori infantili), però nasce un impegno costante che sottrae tempo e richiede energia.

Se vuoi farlo lo fai, ne sei consapevole e sicuramente anche entusiasta, ma se invece la motivazione che ti spinge è solo incontrare gente e rilassarti, allora gli MC non sono la soluzione.

Io cercavo persone con la mia indole, la voglia di fare un giro in moto, di organizzare un tour per percorrere strada insieme, sostare per mangiare qualcosa, scambiare due chiacchiere e poi rientrare...

Se hai visto il film Wild Hogs puoi capire di cosa parlo, quattro amici che si ritrovano, senza impegni, senza gerarchie... la vita è già complicata di suo...

Ovviamente questo è il mio punto di vista e ammiro chi fa parte di un MC, semplicemente non fa per me e non potrei farne parte.

ciao!
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
worker
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..

Messaggio da worker »

Ciao x mia esperienza personale ..30 anni fa con altro genere di moto facevo parte di un gruppo di circa 20 persone, tra alti e bassi abbiamo fatto 10 anni assieme tra viaggi ..viaggetti , qualche raduno o gara motociclistica ..fiere vacanze ecc ..ma 20 teste, più altre circa 15 tra compagne mogli amanti come passeggere la bomba è scoppiata e ognuno per la sua strada .., quando ho preso nel 2012 la prima HD non conoscevo nessuno dell' ambiente, ho fatto il primo anno in solitaria..ero andato anche al raduno di Ostia del anniversario HD da solo, non mi sono mai avvicinato o interessato all hog per questioni e fatti che nel primo anno di HD mi hanno fatto desistere dall' entrarci ( con questo non voglio tirare in causa nessuno ), poi un giorno ho conosciuto per puro caso e non in sella alla moto,una biker anche lui solo ..da molti anni su HD e reduce da mille raduni e uscito da un MC, siamo diventati subito amici ..poi si sono aggiunte altre 3 persone anche loro quasi solitari, sono 6 anni che giriamo assieme per raduni ecc..ho conosciuto tramite loro tantissimi biker ..non portiamo colori e nessune appartenenze ..solo la voglia di moto e stare assieme, sicuramente appena cominci a viaggiare e frequentare qualche raduno, conoscerai altre persone con cui condividere qualche giro o viaggio, o magari troverai il tuo gruppetto come è capitato a me' .. rispondendo ad un annuncio su internet .. :ciao:
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro amico ti hanno risposto tutti egregiamente, e penso che di meglio non si possa dire.
Nel mio passato ci sono state frequentazioni con Club motociclistici, poi qui in Svizzera e soprattutto nella Svizzera tedesca arrivando poi nella vicina Germania, ci sono tantissimi di questi motoclub onepercent.
Questione di regolamento e disciplina che non sempre è votata a dei fini puramente nobili, a fatto sì che ne stessi debitamente alla giusta distanza. :ok:
Scegliere con chi viaggiare in motocicletta o chi frequentare in questo ambito non deve essere una specie di imposizione o obbligo verso se stessi, se capita bene se non capita bene.
Le cose volute e troppo cercate hanno spesso il sapore della delusione, è per questo che ho sempre vissuto questo mondo con estrema semplicità e sincerità.
Solo o in compagnia mi diverto ugualmente perché se così non fosse non avrebbe senso possedere una motocicletta, che di per sé e un mezzo prettamente solitario non avendo con se a parte uno, altri posti a sedere.
Perciò mio caro amico, comincia ad andare in motocicletta per i fatti tuoi e abituati a sentirla e ad amarla in solitudine, poi sarai pronto per stare in mezzo ad altre persone.
Sempreché le altre persone vogliano stare con te.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
stein
Modello:

Messaggio da stein »

Ciao.
Per ora ti consiglio di lasciare perdere l’argomento gruppo, FMI piuttosto che HOG, di MC neanche a dirlo. Come già ti è stato detto inizia ad andare in giro da solo, a conoscere la moto e a riconoscere te stesso come motociclista. In questo il covid è di aiuto haha...
Scherzi a parte appena le faccende si sistemeranno frequenta qualche momento di aggregazione di motociclisti, torneranno raduni e cosi via, tra l’altro hai uno sportster ed esiste il bellissimo blog duecilindri che ti consiglio di vedere. Anche su Hdforums potresti (condizionale) con un po’ di fortuna conoscere ed approcciare quanto vai cercando. :occhiolino:
Ciao
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine